Corso Imparare Giocando con Minecraft SmartKids LAB discipline STEM Coding - Carta del Docente su SOFIA

⛏️Imparare giocando con Minecraft STEM Scienze Tecnologia Matematica Coding Corsi per bambini e Digital Educator

👁‍🗨🎓Edu 🎧 Strumenti LIM per attivitĂ  in classe

Come abbiamo visto nella lezione sulla tecnica Pomodoro, per l’attività di gruppo, è fondamentale dare un tempo limite, evitare che si ecceda con euforia e rumore (non vogliamo disturbare le altre classi vero?) e magari avere un feedback anonimo sulle attività svolte. 

Tutte queste e tante altre funzioni sono racchiuse un questo magnifico strumento totalmente gratuito e utilizzabile semplicemente aprendo la pagina https://classroomscreen.com/ meglio con Google Chrome. Usiamo da anni questo strumento ed è diventato indispensabile in tutte le lezioni in presenza, è veramente fantastico per far concentrare gli studenti maggiormente sul loro lavoro. Ecco video tutorial completo. https://youtu.be/1ltpwiQyEc4 

👉Se volete registrare tutta l’attivitĂ  fatta usate su Windows 10 la combinazione Win+G per catturare uno screenshot o registrare con o senza audio.

👉Utilizzatelo anche lato studente anche su dispositivi mobili, per coordinare il gruppo, per darsi dei tempi per singoli fasi attivitĂ , usare il semaforo per indicare i progressi o la comprensione di un concetto.  

Classroom Screen in dettaglio widget e funzioni ^

👁‍🗨🎓Edu 🎧 Strumenti LIM per attivitĂ  in classe 2

Ogni funzione è un widget che appare a video liberamente spostabile; per alcune funzioni è possibile attivare più widget se appare +1 come ad esempio in nome casuale. Per chiudere un widget premere sulla x rossa che appare.

Lingua: Consente di settare la lingua di visualizzazione, tra cui anche l’italiano.

Sfondo: Per settare una delle bellissime immagini di sfondo, tinta unita, immagine a caso, caricare una nostra immagine, o usare la webcam in tempo reale se ne avete una nel PC in uso.

Nome casuale/Lancia dadi: Scritto un elenco di alunni o caricato da file, ne viene sorteggiato uno a caso. Molto utile per le interrogazioni o altro. Nella modalità lancia i dadi può estrarre a sorte 1, 2 o 3 dadi quindi numeri da 1 a 18.

Livello audio: Ci aiuta a monitorare il livello di rumore della classe e lanciare in automatico un allarme.

QR Code:  Permette di generare un QR Code dato un link, in modo che gli alunni possano catturare con i loro device e raggiungere immediatamente la pagina richiesta.

Disegno: Disponibile a tutto schermo o solo come widget. Semplice programma di disegno con vari colori per spiegare al volo qualcosa senza uscire, con anche la possibilitĂ  di avere sfondi diversi ad esempio a quadretti.

Testo: Per scrivere testi o assegnare attivitĂ  al volo, ridimensionabile e spostabile a piacimento.

Simboli di lavoro: Utilissimo per suddividere momenti e fasi di lavoro in: silenzio, sussurra al compagno, chiedi al compagno, lavorate insieme.

Semaforo: Per avviare, fermare un’attività, mille i possibili usi.

Timer/Cronometro: Utile per dare un tempo massimo con countdown, ad esempio un pomodoro di 20’, con tanto di allarme finale con diversi suoni. Oppure nella modalità timer per cronometrare, con anche i tempi parziali (lap). E’ possibile averne più di uno alla volta se per esempio dividete la classe in 2 gruppi.

Orologio / Calendario: Per non perdere la nozione del tempo con un orologio ben visibile, sia digitale che analogico. Disponibile anche la funzione calendario che mostra data corrente, visualizzazione mese e possibilitĂ  di scorrere per mese.

Exit Poll: Con questo semplice strumento ottieni feedback anonimi dagli studenti, sfruttando il touch della LIM. Fai clic sul collegamento o sull’icona nella parte inferiore destra dello schermo.