Corso Imparare Giocando con Minecraft SmartKids LAB discipline STEM Coding - Carta del Docente su SOFIA

⛏️Imparare giocando con Minecraft STEM Scienze Tecnologia Matematica Coding Corsi per bambini 8+

Introduzione: Ora del Codice Minecraft

Coding e problem solving con Minecraft – Ora del codice nei CoderDojo e a scuola ^

Minecraft ha aderito all’idea di promozione di programmazione tra i bambini, effettuando apposita attività per l’evento internazionale Ora del Codice, con i suoi famosi personaggi. Percorrendo diverse ambientazioni, il giocatore è sfidato a risolvere vari ostacoli con gli appositi comandi, tradotti in tempo reale e visualizzabili in JavaScript.

L’intero percorso del gioco con coding è accompagnato dai video dei famosi youtuber, rendendo i passaggi più chiari e divertenti, il tutto inserito in una mini-storia su situazione in cui si possono trovare i personaggi. Attività ideale da fare nei CoderDojo

Minecraft Education Edition per le Scuole, ma non solo… ^

Questa è un’offerta, ideata per le scuole e comunità grandi, ma da maggio 2018 una parte di education edition (la chimica) la si trova gratis in Minecraft standard. Lavorando in gruppo nell’ambiente sicuro i bambini imparano giocando (game based learning). Si muovono come personaggi scelti, applicandogli il proprio nome, che viene visualizzato sempre dopo il log-in, interagiscono nel gioco, compiono le azioni assegnate o creano un loro progetto, ad esempio dividendo i compiti (lavoro nel team). Anche l’insegnante entra nel gioco, effettuando il log-in.

Gli argomenti possono essere svariati, utilizzando come mentor un personaggio-guida. La comunicazione avviene tramite lavagnette e videoscrittura, utilizzabili da tutti. Le lavagnette, oltre le spiegazioni,  contengono i link per gli approfondimenti o video. I giocatori-studenti man mano possono realizzare un simpatico portfolio con le loro foto e selfy dal mondo Minecraft, che diventa alla fine un elaborato di ciò, che ogni giocatore ha fatto.

La modalitĂ  tutorial nel Minecraft education spiega passo passo come utilizzare i tasti e la tastiera per svolgere varie azioni. Qui sotto troverete link di approfondimento in inglese, per vedere gli esempi di utilizzo di Minecraft education, diviso per etĂ  e varie materie: https://education.minecraft.net/how-it-works/what-is-minecraft/

Anche qui i concetti, i quali si possono spiegare – dall’arte, storia, scienza, matematica e geometria. Ci sono diverse testimonianze di rilievo sull’utilizzo di Minecraft, ad esempio nella didattica di una lingua straniera, dove i bambini imparano in modo naturale ed attivo, coinvolgendo emozioni e spontaneitĂ  a loro appartenenti. Guarda video di un insegnante di lingua inglese, che utilizza Minecraft per insegnare: