Corso Imparare Giocando con Minecraft SmartKids LAB discipline STEM Coding - Carta del Docente su SOFIA

⛏️Imparare giocando con Minecraft STEM Scienze Tecnologia Matematica Coding Corsi per bambini e Digital Educator

👁‍🗨🎧💡⚡Portali Minecraft 3 dimensioni mondi e Divina Commedia Dante. Usare Spada Scudo Arco 🔑Mentoring Overworld Portale Nether Ghast Drago End Wither Zombi Pigman


👁‍🗨Anteprima ⛏️ Corso #Minecraft le 3 dimensioni dei mondi e l’Inferno di Dante. Come creare #Portali Usare spada scudo arco 🔑Overworld Portale ossidiana #Nether #Ghast Drago Cristalli End #Enderman #Wither Zombi #Pigman https://www.informaweb.it/it/?p=7376


Dante's Inferno Minecraft Movie

Video di Ethan O.

💡 La divisione in 3 livelli / stati cosa ti ricorda? Conosci Dante Alighieri? Pensi che il Nether potrebbe essere ispirato all’Inferno di Dante? Anche Dante era passato nell’altra dimensione utilizzando qualcosa di simile a un “portale” un cancello o cosa? Cosa pensi del suo viaggio fantastico? Chi era la sua guida e Mentor? Chi è e cosa fa un Mentor? L’End non ricorda per nulla il Paradiso di Dante, ma che succede se sconfiggi il Drago? Oltre alla Divina Commedia trovi riferimenti ad altri libri o film? Di cosa è composta la lava e che temperatura ha? Come si forma l’ossidiana nel mondo reale?

Dimensioni mondi e Portali Minecraft: Mondo principale (Overworld) ^

Creato un mondo Minecraft, sia in Creative che in Survival ha 3 dimensioni, e si inizia sempre con il mondo principale. Il passaggio fra le varie dimensioni avviene tramite i Portali che vanno costruiti in modo preciso, come da video a fine pagina.

Nel mondo principale il giocatore appare dopo la generazione del mondo e dove in genere avviene la maggior parte del gioco. Nel Mondo principale si trovano quasi tutti i biomi del gioco, nonché molte strutture generate contenenti tesori e creature di vario genere, si possono costruire o trovare già pronti i portali per le altre dimensioni.

👉Attenzione segnarsi sempre le coordinate di partenza prima di entrare in un portale, in quanto essendoci più portali si potrebbe tornare in posto completamente diverso!

Dimensioni mondi e Portali Minecraft: L’Inferno del Nether e il Portale di Ossidiana, lava e i suoi mostri ^

Si tratta di una dimensione alternativa al Mondo principale, decisamente più cupa e piena di pericoli. Si raggiunge tramite un portale di ossidiana costruibile dal giocatore. Al suo interno possono essere trovate delle risorse, come il quarzo, e strutture specifiche, tra cui le Fortezze del Nether, contenenti creature ostili come il Ghast e oggetti rari come la luminite.

In particolare, gli Scheletri wither rilasciano dei teschi, usabili per evocare un boss. Percorrere un blocco nel Nether equivale a percorrere otto blocchi nell’Overworld. Inoltre nel nether non si può piazzare l’acqua e nemmeno dormire.

Per accedere a questa dimensione bisogna creare un portale in ossidiana e attivarlo con acciarino. I portali sono strutture di ossidiana, uno dei materiali più difficili da scavare di tutto il gioco in Survival.  Ti servirà un piccone di diamante per ottenere il minerale necessario per costruire il portale. Se non hai quel piccone, puoi usare lava su acqua per ottenere l’ossidiana senza dover scavare neppure un blocco.

La struttura deve essere di almeno 4 blocchi larga per 5 alta, ma non sono necessari gli angoli, per un totale minimo di 10 blocchi. La grandezza massima di un portale arriva a 25 blocchi per 25. Attivato con l’acciarino il centro del portale si illuminerà di spirali viola, attraversa il portale e sarai teletrasportato nel Nether. Puoi interrompere il processo in qualunque momento scendendo dalla struttura. Quando entrerai nel Nether, un portale di ritorno sarà creato alle tue spalle.

👉Assicurati di portare l’acciarino con te nel Nether. I Ghast possono spegnere il tuo portale di ritorno, costringendoti a riaccenderlo.

Dimensioni mondi e Portali Minecraft: End e il Portale dell’End ^

E’ la dimensione finale del gioco, dove si trova il Drago dell’End. Raggiungibile solo tramite un portale all’interno di roccaforti sotterranee (stronghold) o creandone uno nel mondo principale, si presenta come un’isola circondata dal vuoto ed è popolata dagli Enderman. Lo scopo del viaggio in questa dimensione è sconfiggere il Drago dell’End.

Dopo la sua uccisione, viene generato sia un nuovo portale per l’Overworld, sia un varco che conduce a delle isole sospese (per entrare nel varco si dovrà usare un enderpearl, poiché il portale é sospeso in aria).

Queste isole sono strutturate in maniera simile all’isola iniziale. Sulle isole, oltre alle piante corali, si possono trovare le Fortezze dell’End, controllate dai potenti shulker, vicino a cui è possibile trovare delle navi, sulla cui prua si trova la testa del Drago, mentre all’interno si trovano le Elitre, usate per planare e volare.

Per accedere a questa dimensione bisogna creare un portale per l’End, facendo attenzione a posizionare correttamente i blocchi come vedremo nel video di EttoCraft. Il Portale dell’End è un blocco che si può trovare nelle fortezze. Assomiglia ad un blocco di pietra dell’End, con la faccia superiore fornita di decorazioni blu-verdi ed un foro rettangolare. Se ne trovano 12 disposti a forma d’anello sovrastanti una piscina di lava, e con una scalinata che vi conduce; nella stessa stanza è presente anche un generatore di pesciolini d’argento.

Alcuni dei blocchi presentano un occhio di ender incastonato nel foro. Per attivare il portale è necessario incastonare su tutti e 12 i blocchi un’occhio di ender. Una volta posizionato l’ultimo occhio, il portale si attiva e può essere attraversato per giungere nella dimensione End. I blocchi del portale sono indistruttibili come la roccia di fondo, possono essere distrutti solo in modalità Creativa.

🎧Video Costruire portali, mostri, usare scudo, spada e arco contro il Drago e i Cristalli dell’End ^

Ecco come costruire i portali del Nether e i relativi mostri. Notare che tornando indietro da una dimensione si può finire in un posto completamente diverso in quanto in un mondo ci possono essere altri portali attivi. Quindi è sempre bene segnarsi il punto di partenza, utilizzando la coordinate. Vediamo come far apparire vari mostri e come difendersi con lo scudo e attaccare con spada e arco

EttoCraft ⛏️ Corso Minecraft Costruire portali mostri scudo spada e arco contro Drago End

⚡Attività Dimensioni mondi e Portali Minecraft ^

⚡ Esercitati con scudo, spada, arco, frecce e balestra e prepara tutti i blocchi necessari per costruire i portali

⚡ Costruisci un portale del Nether ed esplora questo posto infernale, magari con una Skin di Dante

⚡ Costruisci un portale del End e prova a sconfiggere il Drago in creativo e racconta cosa succede

Approfondimenti ^

https://it.wikipedia.org/wiki/Dante_Alighieri
https://it.wikipedia.org/wiki/Divina_Commedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Mentoring