Corso Imparare Giocando con Minecraft SmartKids LAB discipline STEM Coding - Carta del Docente su SOFIA

⛏️Imparare giocando con Minecraft STEM Scienze Tecnologia Matematica Coding Corsi per bambini e Digital Educator

👁‍🗨🎧💡⚡Scrittura, blocchi insegna, testo colorato e impalcature bambù 🔑Tastiera Virtuale Emoji Shortcode Chat @ Sign § Color Text Stronghold


👁‍🗨Anteprima ⛏️ Corso #Minecraft Quanto è stata importante la scrittura nella storia dell’uomo? Che passaggio segna? Differenza fra #Preistoria e #Storia, dall’Età antica ad oggi. Dai geroglifici alle #Emoji https://www.informaweb.it/it/?p=7224


💡Dai geroglifici alle Emoji ^

Lo sviluppo del linguaggio, il passaggio una società complessa e specializzata, gli scambi e il commercio, richiedono una tecnologia che permette di segnare oggetti, quantità, segnali e concetti: nasce cosi la scrittura circa 6000 anni fa, intorno al 4000 a.C con gli antichi Sumeri poi in Egitto e in modo indipendente in Cina nel 1200 a. C.

Incredibilmente, negli ultimi tempi con il boom delle chat e dei social media, si sta tornando a utilizzare simboli pittografici sotto forma di Emoji per esprimere al volo uno stato o emozione, o indicare oggetto o altro in modo semplice e veloce e comprensibile in ogni lingua e in pochissimo spazio, infatti erano nati proprio per gli sms e poi i messaggi Twitter in cui si hanno solo 160 caratteri.

E’ possibile vedere tutte le Emoji e relativi simboli su https://emojipedia.org/ con i nomi assegnati a livello internazionale, l’icona sulle singole piattaforme (ce  ne sono diverse come Android e iOS ad esempio) e lo shortcode da utilizzare con la seguente sintassi :nome emoji: da usare su Slack e in parte su WhatsApp, non su Minecraft. Su Minecraft è possibile usare diverse Emoji (ma non tutte….) utilizzando l’apposito tasto sulla  tastiera iPad.

Windows 10 Tastiera Virtuale video con Emoji

👉Su Windows 10 per far apparire la finestra scelta emoji usare la combinazione WIN+. scegliere tra le categorie o scrivere per la ricerca. E’ anche disponibile la tastiera virtuale a video, per attivarla la prima volta premere tasto destro del mouse su orologio in basso a destra e spuntare  Mostra pulsante Tastiera Virtuale, e apparirà alla sinistra dell’orologio il simbolo di una tastiera da premere quando vi servirà la tastiera che potrete chiudere con la x nella finestra. Con le 3 icone sulla sinistra potrete scegliere l’apparenza della tastiera, usare il microfono per dettare e fare copia incolla.  Una volta a video basta premere sul pulsante Emoji 🙂 per avere elenco completo ordinato per categorie e ultime Emoji utilizzate.

Windows 10 Tastiera a video ed Emoji

💡Approfondimenti ^

https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell%27uomo
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_scrittura
https://it.wikipedia.org/wiki/Emoji

Testo e un cartelli in Minecraft con il blocco Insegna ^

Per scrivere del testo è necessario usare il blocco insegna, la cui ricetta di crafting in survival è: 6 blocchi di assi di legno e 1 bastone. Una volta creato il blocco o preso dall’inventario se sei in modalità creative, se lo piazzi sul terreno o sul pavimento, sembrerà un segnale, cioè sarà sorretto da un bastone. Se lo affiggi a un muro, assomiglierà più ad una targa o un avviso e il bastone non apparirà. Il cartello, inoltre, sarà sempre rivolto nella tua direzione: ad esempio, se stai guardando il blocco in cui piazzi il cartello in diagonale, sarà anch’esso orientato diagonalmente.

Puoi posizionare i cartelli su tutte le seguenti entità del gioco: qualsiasi blocco solido (comprese le staccionate e il vetro), altri cartelli, rotaie e persino casse (tenendo premuto il tasto maiuscolo).
Se piazzi un cartello sott’acqua, puoi liberare dall’acqua il blocco occupato dal cartello. In questo modo, puoi creare una bolla d’aria che può essere utilizzata per respirare sott’acqua.

Cartelli e indicazioni su Minecraft

Una volta che hai posizionato il tuo cartello, apparirà una casella di testo. In questa casella c’è spazio per 4 righe, ognuna delle quali può contenere 15 caratteri, per un totale di 60 caratteri per cartello. Una volta chiusa l’interfaccia di scrittura del cartello, non è più possibile modificare il testo, se non distruggendo il cartello, raccogliendolo e posizionandolo nuovamente.

I liquidi non possono passare per i blocchi occupati dai cartelli, questo rende i cartelli particolarmente utili per interrompere i flussi d’acqua nelle miniere o negli oceani (se, ad esempio, vuoi evitare che un torrente sotterraneo allaghi la tua miniera o trovi una sacca d’aria sott’acqua e vuoi bloccare il flusso dell’acqua).

I cartelli possono anche essere usati per creare i braccioli di un divano. Costruisci due blocchi di scale e posiziona due cartelli ai loro lati per ottenere un sofà (o, con un blocco solo, una sedia).

Cenni sulla Chat di Minecraft e uso del @ ^

Premendo T su Windows 10 o apposita icona in alto a centro su iPad, si accede alla chat, funzione molto utile quando si gioca in multiplayer per comunicare con gli altri giocatori a distanza. In alto a destra trovate switch per disattivare la chat. La modalità chat viene usata anche per usare i comandi di Minecraft che vedremo più avanti assieme alla variabili di selezione che si ottengono utilizzando @ per indicare uno specifico giocatore o più (@p giocatore più vicino – @r giocatore casuale – @a tutti i giocatori – @e tutte le entità – @s l’entità che esegue il comando)

Minecraft Testo colorato nei cartelli, nella chat e nei libri ^

E’ possibile  scrivere con testo colorato sia nei cartelli che nella chat (cosa molto utile per scrivere in codice, usando colori diversi per segnali diversi) utilizzando il simbolo di sezione § (che si ottiene con i tasti SHIFT+ù su Windows o disponibile nella tastiera a video su iPad) seguito da un numero esadecimale 0-F (numeri 0 a 9 e poi a, b, c, d, e, f). Ecco i codici di colore

  • 0 Nero standard – §1 Blu – §2 Verde – §3 Verde acqua
  • 4 Rosso mattone – §5 Viola – §6 Giallo scuro- §7 Grigio chiaro
  • 8 Grigio – §9 Blu elettrico – §a Verde – §b Celeste
  • c Rosso- §d Viola chiaro –   §e Giallo chiaro- §f Bianco

Consigli ^

Se stai giocando in Survival, costruisci la tua base vicino a una foresta per avere gli alberi sempre a portata di mano.
I cartelli vengono usati per lasciare messaggi, costruire divani e sedie e per controllare il flusso dell’acqua.
Usa i cartelli per dare indicazioni (specialmente utile nelle miniere) o per dare il nome a delle aree per cui sei passato.
Qualsiasi tipo di legno va bene per costruire i cartelli. Non è importante che sia betulla, quercia o altro, basta che tutte le assi siano dello stesso tipo.
I cartelli non sono considerati un’arma e non aumentano il danno inflitto quando li tieni in mano.

⚡📷Attività Biomi ^

⚡ Creare un percorso di visita di un Bioma e indicare con i cartelli i tipi di piante e la direzione da seguire. Usare testo colorato per attrarre l’attenzione e per eventuali pericoli.

⚡ Cerca un grande villaggio e metti un cartello sulle parti principali, i vari tipi di abitazione e le professioni degli occupanti, le coltivazioni, la campana, castello e eventuale ingresso segreto alla Stronghold (roccaforte sotterranea)

⚡ Racconta la Storia dell’Uomo con un cartello per i principali momenti di passaggio e invenzioni

⚡Scopri come è nato il simbolo della @ a cosa serviva e per cosa viene utilizzato oggi

🎧Video Crafting cartelli e impalcature di Bambù ^

EttoCraft Corso Minecraft Cartelli, bambù e impalcature