Corso Imparare Giocando con Minecraft SmartKids LAB discipline STEM Coding - Carta del Docente su SOFIA

⛏️Imparare giocando con Minecraft STEM Scienze Tecnologia Matematica Coding Corsi per bambini e Digital Educator

🎓Edu Setting di Classe, versione e dispositivi consigliati a Scuola

Ci sono varie versioni di Minecraft utilizzabili su diverse tipologie di dispositivi. Non c’è una scelta migliore in assoluto, bisogna considerare diversi fattori, tenendo presente in ogni caso che la scelta della versione Education è sempre quella da preferire in un contesto di classe, mentre, per un uso a casa la versione normale è indispensabile, in modo da poter operare in modo autonome senza collegamento al server della Scuola. 

Come provare Minecraft gratis con la versione Classic online ^

Se prima di comprare le licenze volete provare GRATIS Minecraft potete usare direttamente online la versione Classic che trovate qui https://classic.minecraft.net/ E’ una versione limitata che fa vedere Minecraft di 10 anni fa, ma comunque rende l’idea e avrete 32 blocchi diversi con cui provare. Con questa soluzione potrete fare diciamo il 10% delle attività proposte in questo corso, ma è pur sempre un ottimo punti di partenza e funziona praticamente su ogni PC con tastiera. Si può addirittura giocare anche in Multiplayer, basta condividere il link che appare a video con gli amici fino a un massimo di 9 persone.

Hacking con PI Edition la versione Minecraft gratis ^

Se avete esperienze di making e “hacking” potreste provare a utilizzare delle schede Raspberry Pi (meglio ultima versione con almeno 2GB di RAM) e installare la versione (praticamente sconosciuta) PI Edition Minecraft GRATIS! Attività perfetta per imparare le basi di un sistema operativo e smanettare seriamente con schede e configurazioni. Con questa soluzione potrete fare diciamo il 50% delle attività proposte in questo corso, dovendo avere come docente una certa preparazione.

Il Raspberry Pi è un computer delle dimensioni di una carta di credito, ottimo punto di partenza per programmare. È economico, capace e accessibile per i programmatori principianti. Ha un costo di circa 60€ e che potete acquistare online su Amazon Nell’utilizzo con i ragazzi è preferibile prendere anche una custodia che protegga la parti più delicate. Basta poi collegarlo a monitor HDMI, mouse e tastiere e siete pronti all’avventura. 

Minecraft PI Edition viene fornito con un set di funzionalità rivisto e supporto per più linguaggi di programmazione. Puoi iniziare costruendo strutture nel modo tradizionale di Minecraft, ma una volta che hai acquisito familiarità con le funzionalità di gioco, c’è l’opportunità di aprire il codice e utilizzare il linguaggio di programmazione per manipolare le cose nel mondo di gioco. 

https://youtu.be/oR4UGeUgJMg 

Qui tutti i dettagli su come scaricare e installare gratis Minecraft PI Edition e approfondimenti 

https://www.minecraft.net/en-us/edition/pi/

https://minecraft-it.gamepedia.com/Pi_Edition

https://projects.raspberrypi.org/en/projects/getting-started-with-minecraft-pi

https://www.raspberrypi.org/documentation/usage/minecraft/

Setting aula nella Scuola dell’Infanzia ^

Per i bambini fra i 3 e i 5 anni, consigliabile l’uso di tablet, in particolare abbiamo avuto i migliori risultati adottando degli iPad Mini con specifica custodia morbida per i bambini  (meglio di colori diversi da assegnare ai rispettivi gruppi) che evita qualsiasi danno in caso di caduta accidentale.

🎓Edu Setting di Classe, versione e dispositivi consigliati a Scuola 2 

Un Apple iPad a fronte di un costo d’acquisto superiore, è leggero, facilissimo da utilizzare, resistente è da la certezza di funzionamento continuo per più anni scolastici, seguendo il bambino per tutto il percorso. Inoltre ha migliaia di App di qualità spesso gratuite e senza pubblicità. L’adozione di economici tablet Android può essere un’alternativa, ma preparatevi a problemi di batteria, virus, blocchi e al fatto che probabilmente non arriverete alla fine di un anno scolastico e alla fine un costo superiore. Consigliato usare solo la modalità di gioco creativo, evitando di mettere i cheat, il laboratorio chimico e impedendo di far fare esplosioni al TNT e l’esperimental game play. Configurazioni minime di classe consigliate:

1 🥇Licenza Minecraft Education per tutti, postazione Docente con Minecraft Windows 10 + iPad (per operare in mobilità) e per i bambini 4-5 iPad Mini con cover, da usare in gruppi eterogenei di 4 bambini.

2 🥈Licenza Minecraft iPad per il Docente (per operare in mobilità) e per i bambini 4-5 iPad Mini con cover, da usare in gruppi eterogenei di 4 bambini. La versione standard permette di far collegare max 5 dispositivi a quello del docente. Tale numero teoricamente può arrivare fino a 30 in condizioni ottimali e con rete Wi-Fi veloce e iPad potente del Docente.

3 🥉 Recuperare dispositivi usati con il supporto delle famiglie e fare il possibile per avere dispositivi omogenei.

Setting aula nella Scuola Primaria ^

Per i bambini della classe prima, è consigliabile l’uso di tablet o meglio iPad Mini come già detto. Per le altre classi magari passare agli iPad 6 (ormai da circa 300€) che a fronte di un peso maggiore hanno uno schermo più grande. Uso di dispositivi con tastiera con Windows 10 dalla classe terza in poi, tenendo conto che sono più delicati rispetto a un iPad è possono dare più problemi di aggiornamenti, lentezza o altro.

Iniziare la modalità di gioco creativo, evitando di mettere i cheat, il laboratorio chimico e impedendo di far fare esplosioni al TNT e l’experimental game play e poi gradualmente attivare le altre modalità a funzioni. Presentare le attività di Coding dalla postazione Docente con la LIM. 

Ecco quindi le configurazioni minime di classe consigliate:

1 🥇Licenza Minecraft Education per tutti, postazione Docente con Minecraft Windows 10 + iPad (per operare in mobilità) e per i bambini 4-5 iPad Mini con cover, da usare in gruppi eterogenei di 4 bambini.

2 🥈Licenza Minecraft Windows 10 + iPad per il Docente (per operare in mobilità) e per i bambini 4-5 iPad con cover. 

3 🥉 Recuperare dispositivi usati con il supporto delle famiglie e fare il possibile per avere dispositivi omogenei.

Setting aula nella Scuola Secondaria ^

Per i ragazzi se avete un laboratorio informatica e un PC Windows 10 per ognuno sarebbe ideale, anche perchè per fare il coding è questa la configurazione richiesta. In mancanza potete ripiegare per dispositivi da utilizzare dividendo la classe in gruppi di max 4. 

Ecco quindi le configurazioni di classe consigliate:

1 🥇Licenza Minecraft Education per tutti, postazione Docente con Minecraft Windows 10 e PC Windows 10 per ogni ragazzo.

2 🥈Licenza Minecraft Windows 10 per docenti e almeno 1 PC ogni ragazzi o iPad.

3 🥉 Recuperare dispositivi usati con il supporto delle famiglie e fare il possibile per avere dispositivi omogenei.

4 🧰 DIY Minecraft Windows 10 per la postazione Docente e schede Raspberry PI 4 per i ragazzi.