🧵 Corso Stampa 3D Online Guida Tinkercad Stampa 3D per Bambini Didattica Scuola

0 student

🧵 Corso Stampa 3D Online per chi  vuole scoprire il mondo dei #Makers e la #Stampa3D per Bambini con l’uso didattico a scuola, #FabLab e Atelier Creativi, con esempi e casi concreti degli insegnanti che hanno sperimentato in classe.  Guida completa modellazione online con #Tinkercad e offline con Paint 3D. Per veri “artigiani digitali” del XXI secolo! https://www.informaweb.it/it/?p=7677

Corso Stampa 3D Online Guida Tinkercad tutorial Paint 3D per Bambini e Didattica a Scuola

Con i FabLab e gli Atelier Creativi Digitali, laboratori dove è possibile per gli studenti seguire tutti i passi per la progettazione e la costruzione di oggetti fisici anche di elevata complessità, finanziati nelle scuole negli ultimi anni, la progettazione, modellazione, prototipazione e stampa 3D sono entrate in buona parte delle scuole, con l’idea di far apprendere le basi e con tempo padronanza di questo nascente fenomeno Makers o “artigianato digitale”.

L’obiettivo è quello di creare un ambiente didattico eccellente per stimolare la partecipazione, un modo empirico per apprendere impegnativi concetti di natura scientifica, ma soprattutto  ambienti di apprendimento per creare, giocare, apprendere, educare e inventare. In particolare i FabLab sono luoghi aperti, dove avviene uno scambio di conoscenze, tecniche e saperi fra la comunità di studenti, educatori, tecnologi, ricercatori, maker e innovatori.

Una vera e propria rivoluzione in corso che cambierà il nostro modo di pensare e produrre gli oggetti, aprendo le porte alla condivisione online di progetti e prodotti e lo sviluppo di un’economia locale fatta di tanti piccoli laboratori super specializzati in cui farsi produrre quello che si vuole.

Non solo FabLab e Atelier Creativi, oggi una stampante 3D domestica ha costi veramente irrisori nel piccolo formato 20x20x20 cm. ed è possibile progettare con software gratuiti anche per i Bambini su tablet o PC o scaricare progetti già fatti liberamente online anche e stamparli comodamente a casa!

Anycubic Launched New 3D Printer 4Max Pro!!!

Video presentazione stampante 3D

Corso Stampa 3D Online GRATIS per Insegnanti ^

Sei un Insegnante e vuoi adottare in nostro corso nella tue classi? Richiedici una quotazione per le tue classi, basta l’adozione di un minimo 15 alunni per avere la versione Docente del corso con tutte le attività specifiche e supporto online. Oltre alla progettazione e modellazione con Tinkercad e Paint 3D per uso didattico della Stampa 3D nella varie discipline e le STEM, Fablab, Atelier Creativi e la Digital Fabrication, approfondiremo diversi altri argomenti correlati e software come Slack, Google Drive, Mindmap, avvio di una Impresa/StartUp, Business, Crowdfunding, etc. Contattaci subito!

Perché far usare una stampante 3D agli studenti? ^

La stampa 3D non è più un hobby complicato! Chiunque può iniziare se accuratamente supportato. È una tecnologia molto rilevante, come quasi tutti i settori attuali, dalle automobili agli smartphone, la stampa 3D è  utilizzata quotidianamente.

La stampa 3D incoraggia la creatività, con il vantaggio significativo dell’immediatezza di avere un prodotto finito tra le mani in poco tempo. Ciò che fa è accelerare il tradizionale ciclo di progettazione di: Inventare, Pianificare, Creare, Ottimizzare e Migliorare

Per uno studente, la stampa 3D, i FabLab e gli Atelier Creativi, sono una full immersion nel mondo dell’ingegneria, questo è un enorme vantaggio in quanto offre loro competenze pratiche su come tutti i prodotti sono progettati e fabbricati.

Why teachers should bring 3D printers into the classroom | Stephen Elford | TEDxRosalindParkED

Video vantaggi delle stampanti 3D per una didattica inclusiva

Vedere il design che è stato nella loro mente un paio d’ore fa e ora si è trasformato in una vera cosa fisica che possono tenere in mano e usare nel modo che immaginavano è oltremodo gratificante e anche un po magico (ricordo ancora che la nostra prima realizzazione con una stampante 3D fu proprio una bacchetta magica alla Harry Potter seguita da uno SpaceMan di SpaceX – Elon Musk)

La progettazione e Stampa 3D, è il modo migliore per mostrare alla nuova generazione  quanto possa essere divertente l’ingegneria.

Il corso Stampa 3D, con le attività proposte per le discipline STEM, è progettato per sviluppare:

  • La creatività e lo Storytelling
  • Il pensiero analitico e spaziale
  • La risoluzione dei problemi
  • La progettazione tecnica
  • La pianificazione del progetto
  • Il pensiero nelle forme specifiche dell’indagine scientifica
  • Le capacità di ragionamento logico
  • Le abilità collaborative con attività di team building

Declinate in un set composto da queste capacità:

  • Imparare dagli errori e individuare le soluzioni ai problemi in modo proattivo
  • Imparare a imparare dai contenuti e le loro applicazioni
  • Integrare i contenuti e svilupparne di nuovi
  • Interpretare informazioni e comunicare
  • Lasciarsi coinvolgere nelle indagini e nei ragionamenti
  • Collaborare con gli altri
  • Applicare le tecnologie in modo appropriato

Skills Creatività Critical Thinking Problem Solving Innovazione

La Stampa 3D a Scuola e Industria 4.0 smart factory ^

Fuori dalle mura domestiche, i FabLab e gli Atelier Creativi, la stampa 3D è considerata uno dei pilastri di base del nuovo paradigma Industria 4.0.(1° Meccanizzazione forza dell’acqua e del vapore; 2° Produzione di massa, catena di montaggio ed elettricità; 3° Computer e automazione; 4° Sistemi cibernetici riprogrammabili e interconnessi) per la versatilità e la facilità di soluzioni creative.

Ci sono molte ragioni per le Scuole, anche sprovviste di i FabLab e gli Atelier Creativi, per usare nella didattica la stampa 3D: maggiore coinvolgimento degli studenti, attività creative, potenziali sbocchi lavorativi, ma anche la Stampa 3D può diventare un fattore pedagogico rilevante, in grado di migliorare l’esperienza di apprendimento complessiva.

A breve i libri di testo includeranno modelli stampabili in 3D integrati con il contenuto di ogni lezione. Ciò fornirà un’esperienza educativa più ricca sia per gli studenti che per gli insegnanti. Ecco alcuni possibili obiettivi:

  • Far conoscere agli studenti il ​​pensiero in 3D
  • Trasformare le rappresentazioni 2D in oggetti 3D
  • Introduzione di nuovi concetti agli studenti più giovani
  • Applicare la stampa 3D alle soluzioni quotidiane
  • Incoraggiare gli studenti a sviluppare la propria creatività e immaginazione
  • Esplorare gli obiettivi curricolari utilizzando la modellazione e la stampa 3D.
  • Sensibilizzare all’ambiente

In alcune Scuole, però dopo la fornitura iniziale nei FabLab e negli Atelier Creativi, le attrezzature sono rimaste impacchettate o usate solo dai tecnici nei migliori dei casi. Poche le scuole che hanno saputo coinvolgere tutto il corpo docente con attività multidisciplinari, spesso a causa di mancanza di formazione specifica e dalle oggettive difficoltà che la stampa 3D presenta ai neofiti. 

In questo corso vogliamo affrontare tutto quello che c’è da sapere per l’uso didattico della Stampa 3D e daremo risposta alle più comuni domande che ci avete posto nel tempo, sempre con un profilo pratico e con le soluzioni più semplici possibili, che possono far storcere il naso ai super appassionati/esperti che passano nottate modificando le loro stampanti 3D per ottenere uno 0,…% in più dalla loro “amata” 😀

Oltre alla stampa, creeremo dei progetti per dare vita alle nostre realizzazioni 3D, con elettronica controllata da schede Arduino o BBC Micro:bit, con LED e componenti varie.

🧵 Corso Stampa 3D Online Guida Tinkercad Stampa 3D per Bambini Didattica Scuola 6

Scopri tutto ciò che devi sapere per ottenere stampe 3D perfette, in modo affidabile e veloce, trucchi e risposte: Come funziona la stampa 3D? Come iniziare e cosa bisogna avere? Che materiali usare per la stampa 3D? Come si stampa? Come rifinire gli oggetti? Come progettare per la stampa 3D? Come creare un file per la stampa 3D e il formato STL? Come modellare e disegnare?  Come riprendere una stampa 3D interrotta? Come evitare i più comuni errori di design e di stampa? Come colorare una stampa 3D? Quanto costa una stampa 3D? Quanto tempo dura per una stampa 3D? Ci sono offerte di lavoro per la stampa 3D? E’ buona idea investire e creare un service di stampa 3D?

Programma del Corso Stampa 3D Online ^

Questo corso è pensato per gli Educatori/Genitori degli studenti delle scuole elementari e medie. con gli studenti  lavorerete su progetti pratici e imparerete come utilizzare i software CAD (Computer-Aided Design)

Le lezioni sono progettate per presentare gli argomenti in modo pratico e con il giusto grado di approfondimento. Gli esercizi consentono di applicare ciò che si è imparato nelle lezioni e creare un progetto. Useremo Tinkercad anche per creare dei circuiti, grazie al simulatore Arduino, per dare vita alle nostre realizzazioni 3D. Questo corso non presuppone alcuna precedente esperienza di progettazione, ecco il programma del corso:

INTRODUZIONE ^

Come funziona la Stampa 3D, storia tecnologie e materiali utilizzati. Contenuti specifici per gli insegnanti per didattica inclusiva a scuola, metodologie, criticità, setting laboratorio, storytelling e come veicolare i contenuti disciplinari utilizzando la stampa 3D. Particolare attenzione verrà posta nella scelta dei materiali e filamento stampa 3D, che non siano tossici o nocivi, ma sostenibili e ecocompatibili

HARDWARE STAMPA 3D ^

Cos’è la stampa 3D e come funziona?  Tecnologie a confronto FFF FDM SLA SLS. I tipi di stampante 3D, pro e contro. DIY Costruire una stampante o comprarla già fatta? Le stampanti più vendute su Amazon. 

Le penne e gli Scanner per la stampa 3D. Scelta dei filamenti, tipi di materiali, bobine, colori standard e quelli fluorescenti o fosforescenti. Riciclo materiali Stampa 3D sostenibilità e ambiente.

SOFTWARE STAMPA 3D ^

La progettazione e modellazione 3D e i comuni  errori di Design. Principali software di progettazione per il PC: Blender, Rhinoceros, 3D Design, Zbrush, Autodesk AutoCAD. App di progettazione per iPad/Tablet. Il formato Standard STL per la stampa 3D. Uso del Software 3D online Tinkercad dalla registrazione all’esportazione per la stampa. Software off line inclusi in Windows 10: 3D Builder e Paint 3D. Prototipazione in mixed reality con MERGE Cube. 

RISORSE E REPOSITORY ONLINE ^

File pronti per Stampa 3D: trovare e scaricare i modelli.Microsoft Remix 3D, THINKGIVERSE, i migliori siti e gruppi online.

SLICING OGGETTO, PREPARAZIONE E STAMPA 3D  ^

Destreggiarsi tra le diverse tecnologie di stampanti 3D. Stampare presso un Service Stampa 3D. Conoscere i diversi parametri per la stampa e utilizzare il software CURA. La gestione dei modelli. Le impostazioni di Slicing. 

Effettuare operazioni accessorie al processo di stampa. La calibrazione del piano e degli estrusori. Il caricamento delle bobine. Le migliori metodiche di posizionamento dell’oggetto. Calcolo costo stampa 3D e come minimizzare i tempi di stampa. Ridurre lo spreco di materiali. 

Il formato di stampa G-Code e scelta ponderata dell’Infill (riempimento interno del modello) da utilizzare e il tipo di riempimento. Stampa dei progetti realizzati e rifinitura finale dei modello 3D

AL MOMENTO E’ POSSIBILE ACCEDERE AL CORSO SOLO COME INSEGNANTE TESTER. LE ISCRIZIONI PER I CORSISTI SARANNO POSSIBILI DA NOVEMBRE 2019

Docente

Aldo Finocchiaro InformaWEB.IT

Creatore di InFormaWEB.IT mi occupo di Formazione Informatica e Social Media, Certificazioni ECDL, Consulenza Aziendale ICT, Turismo in Sicilia
Gratis