Digital Reputation: Google LinkedIn Facebook Come curare l’Identità Digitale?

Le aziende esistono in quanto esistono le persone, tutte le aziende hanno bisogno di persone qualificate e affidabili per crescere e avere successo. Quindi oggi per chi ambisce alle posizioni migliori, è più che mai importante curare la propria presenza e Digitale Reputation (reputazione online). Ed esempio basta scrivere proprio nome e cognome su Google e vedere i risultati. è sempre fra i primi risultati e quindi un buon profilo ben curato e aggiornato è fondamentale per ogni professionista.

linkedin-tutorial-informaweb-cosa-fa-linkedin

Digital Reputation gestione Privacy e avvisi con Google Alert

Facendo una ricerca con Google hai trovato delle informazioni che ti riguardano non aggiornate o che possono danneggiare la tua Digital Reputation? Con il servizio Google Io sul Web puoi ricevere una notifica quando i tuoi dati personali vengono visualizzati sul Web ed essere avvisato quando i tuoi dati personali (ad esempio il tuo indirizzo email o il tuo numero di telefono) vengono pubblicati online e quindi prontamente salvaguardare la tua Digital Reputation. Per creare degli avvisi che riceverai sulla tua Gmail, procedi nel seguente modo:

  • Devi avere un account Google. Accedi e passa alla sezione “Io sul Web”.
  • Fai clic su Gestisci i miei avvisi web.
  • Fai clic sul pulsante rosso per creare un avviso.
  • Il campo di testo viene precompilato con il tuo nome e puoi fare clic su di esso per visualizzare gli avvisi più suggeriti. Fai clic su Aggiungi per aggiungere un avviso, sull'icona della matita per apportare eventuali modifiche e sull'icona del cestino se desideri eliminare un avviso.
  • Nel menu a discesa “Frequenza”, seleziona la frequenza con cui desideri ricevere un avviso.
  • Nella casella a discesa del destinatario, scegli a quale indirizzo email vuoi che vengano inviati gli avvisi.

Digital Reputation: Google LinkedIn Facebook Come curare l'Identità Digitale? 1

Come creare una buona Digital Reputation?

è un Professional Network e ciò che si pubblica deve rispecchiare la sfera professionale della propria vita, con il giusto tono. E' praticamente impossibile tenere il controllo di ciò che si è pubblicato, quindi prima di farlo valutare con attenzione le possibili ripercussioni future per la tua Digital Reputation. Volendo esagerare, bisognerebbe gestire i vari Social Network come se potessero essere liberamente consultati dai potenziali datori di lavoro durante un colloquio (è realmente successo a qualche candidato!). Alcuni consigli:

  • Fare un vero e proprio piano d'azione, una strategia di comunicazione in cui pianificare ogni dettaglio, darsi scadenze e pubblicare periodicamente contenuti professionali e validi per la propria rete
  • Proteggi la tua Privacy e condividi i contenuti personali solo con una cerchia ristretta di amici affidabili settando le corrette opzioni nei vari Social Network
  • Imposta un Google Alert con il tuo nome, ogni volta che viene scritto qualcosa su di te vieni prontamente avvertito e poi chiedere eventualmente la rimozione dei contenuti non desiderati
  • Aggiornare regolarmente il profilo affinché contenga tutte le novità più interessanti come nuovi , skills, certificazioni, collaborazioni etc., tutto per far emergere i punti di forza
  • Creare blog,  condividere articoli, guide, screencast, video tutorial e altro utile a dare visibilità alle proprie capacità e conoscenze professionali
  • Partecipare alle discussioni e ai gruppi, rispondendo alle domande su cui hai competenza e cognizione
  • Costruire e ampliare la rete di relazioni e connessioni, fondamentali per ogni attività professionale
  • Analizzare le relazioni e trovare nuovi spunti e punti di contatto utili utilizzando https://engineering.linkedin.com/
  • Dimostrare continuamente la propria credibilità, valore e know how
  • Installare l'APP di LinkedIn sul proprio smartphone o dispositivo mobile per essere sempre aggiornati e avere sempre tutto quello che ti serve
  • Usare le applicazioni come Slideshare per legare le presentazioni pubblicate al profilo, gli articoli del Blog e quant'altro per aumentare il valore del tuo profilo.
  • Curare ogni dettaglio, essere assolutamente convincenti e trasparenti, anche perché è veramente facile per chiunque fare una verifica online

Infine, quando avrai consolidato il tuo profilo, curato la tua identità Digitale, valuta se usa le inserzioni a pagamento per raggiungere più velocemente obiettivi specifici (vedi LinkedIn Ads e campagne annunci)

Assumere un professionista o un dilettante

Digital Reputation Errori da NON fare?

  • Evitare lo spam e post di sola pubblicità o promozione personale
  • Evitare di usare LinkedIn come si fa con Facebook o Twitter
  • Evitare di pubblicare qualsiasi cosa che possa minare la tua credibilità, affidabilità e minare la tua carriera professionale.

Digital Reputation indagine Adecco sul Social Recruting

Ecco una interessante ricerca fatta in 25 paesi sull'importanza della Digital Reputation nelle fasi di assunzioni per un nuovo lavoro. E' possibile anche partecipare al sondaggio con le proprie esperienze che contribuiranno ad allargare i dati elaborati.

Infografica Indagine 2012

Infografica PDF Indagine 2013

Digital Reputation indagine Adecco sul Social recruiting