Corso Imparare Giocando con Minecraft SmartKids LAB discipline STEM Coding - Carta del Docente su SOFIA

⛏️Imparare giocando con Minecraft STEM Scienze Tecnologia Matematica Coding Corsi per bambini 8+

👁‍🗨🎧💡Biomi gli Ecosistemi Minecraft personaggi, villaggi e abitanti, flora e fauna 🔑 Seed Biome Mob Scambi Villager Pillager


Anteprima #Tutorial #Minecraft 💡 Cosa rende unico un #Ecosistema? come si è adattata la vita alle differenze climatiche? #Seed, #Biomi, piante, #Mob le creature che li popolano, villaggi ed abitanti. https://www.informaweb.it/it/?p=7066


EttoCraft Corso Minecraft Seed Biomi e Villaggi

Seed Minecraft ^

Ogni mondo creato in Minecraft ha un codice numerico univoco, in pratica scrivendo lo stesso codice in fase di creazione di un altro mondo, questo sarà esattamente identico, fatto salve le modifiche fatte dall’utente. Il seed si può generare anche da combinazioni di lettere e numeri, ma alla fine tutto sarà convertito in un unico numero. Ed esempio per il nostro corso utilizzeremo il seed corsoettocraft da scrivere nel campo SEME in fase di creazione del mondo e che vi farà partire da un bioma come questo:

Bioma Mondo corsoettocraft

💡Minecraft Biome,  ecosistemi in Scienza e Geografia ^

Ogni mondo Minecraft è formato da diversi Biomi, con caratteristiche precise, come la vegetazione, temperatura, umidità, colori del cielo e delle foglie. I biomi servono a dividere il mondo di gioco in ambienti diversi, proprio come il mondo reale; esempi di biomi includono foreste, giungle, deserti e tundre.  Il termine bioma è analogo all’utilizzo che se ne fa nella scienza: sulla Terra, un bioma è definito a livello di clima e geografia da alcuni tratti distintivi, come le specie di piante che lo abitano e gli organismi che lo popolano di conseguenza. Spesso vengono anche chiamati “Ecosistemi”.

Semi Biomi Minecraft mesa, avamposto, baia, girasoli,fiume, foresta bambù

Semi Biomi Minecraft Giungla, Funghi, Isola sopravvivenza, Monumento oceanico, Radura, Roccaforti

Semi Biomi Minecraft Villa, Villaggi costiero, innevato, nel deserto, nella savana e nella taiga

Forest (Foresta): Betulle e Querce, Erba alta, Fiori, Erba, Lupi, FunghiUn bioma con tanti alberi, qualche altura occasionale e una buona quantità d’erba. Betulle e Querce crescono in questo bioma. Funghi, erba alta, rose e fiori possono essere trovati occasionalmente. Le foreste possono essere a volte generate come bioma tecnico all’interno delle pianure. Questo è uno dei migliori biomi da dove cominciare a causa dell’abbondanza di legno. La grande quantità di alberi lo rende pericoloso di notte a causa della vista ridotta e della facilità con cui vengono generati mostri.

La variante Foresta di Bambù, recentemente introdotta, prevede anche i Panda e bambù

Desert (Deserto): Sabbia, Cactus, Cespugli Secchi, Arenaria, Canne da zucchero, Pozzi del Deserto, Templi del Deserto, Villaggi, Piramidi

Un bioma sterile fatto per lo più da sabbia, grandi dune, Cespugli Secchi e Cactus. Sotto la sabbia si trovano alcuni livelli di Arenaria poiché i blocchi di sabbia sono influenzati dalla gravità e quindi hanno bisogno di una base d’appoggio. Non piove mai in questo bioma, anche se si può vedere la pioggia scendere dal cielo nei pressi di un fiume che fa da confine col deserto. La Canne da zucchero può essere trovata molto spesso vicino alle buche d’acqua. L’assenza di grandi ostacoli visivi permette di individuare i mostri molto più facilmente di notte.Pozzi del Deserto, Templi del Deserto, Piramidi e Villaggi possono essere trovati nei deserti. Anche se sono deserti, vengono generati lo stesso con grandi quantità d’acqua.

Plains (Pianure): Erba alta, Fiori, Erba

Un bioma relativamente piatto. con alture basse e molta erba alta, ma con pochi alberi. Crepacci, laghetti d’acqua e Villaggi sono abbastanza diffusi. Sono presenti anche numerose aperture per il sottosuolo, caverne, e in alcuni casi piccole sorgenti di lava. Mostri e caverne possono essere localizzati facilmente visto che il terreno è sgombro da ostacoli visivi.

Swamplands (Palude) Querce, Erba, Rampicanti, Ninfee, Argilla, Funghi, Capanne delle streghe,

Un bioma caratterizzato da un misto di aree piatte e secche (incluse molte piccole isole) sul livello del mare e buche con acqua bassa con Ninfee galleggianti. Argilla, sabbia e terra compongono il fondo di queste buche. Gli alberi sono spesso coperti da rampicanti e possono crescere dall’acqua. Funghi e Canneti crescono in quantità molto abbondante in questo bioma. I colori degli alberi e dell’erba sono molto più scuri rispetto agli altri biomi. All’aggiornamento 1.4, nella palude si possono trovare Capanne di Streghe. Inoltre gli Slime vengono generati naturalmente di notte in questo bioma.

Jungle (Giungla):Alberi della giungla, Erba, Felci, Fiori, Rampicanti, Ocelot, Fave di cacao

Un bioma molto denso e tropicale. Esso è caratterizzato da larghi Alberi della Giungla che possono essere alti anche più di 31 blocchi ed hanno un tronco 2x2. Si possono trovare anche delle Querce. Lo scenario è di un verde acceso e molto scosceso, con piccoli laghetti d’acqua spesso innestati in profonde valli. Blocchi di foglie fanno da “pavimento” in questo bioma a causa dei cosiddetti “alberi cespuglio”: alberi composti da molte foglie ed un singolo blocco di legno come tronco. In questo bioma il cielo appare notevolmente più chiaro. Si possono trovare soltanto qui le felci, mentre i rampicanti vengono generati in molti blocchi e si espandono spesso anche nelle grotte sottostanti una giungla. Gli ocelot, templi della giungla e fave di cacao possono essere trovati solo in questo bioma. specialmente quest’ultimi che crescono solo sui blocchi di legno della giungla.

Tundra: Neve, Tempesta di neve, Querce, Ghiaccio

Un bioma piatto ed esteso con una grande quantità di neve. Non piove in questo bioma, ma è soggetto a Tempeste di neve. Laghi e fiumi sono ghiacciati e i rilievi tendono ad essere più alti e sviluppati in verticali. Si possono trovare Canneti, ma vengono distrutti quando il blocco d’acqua che costituisce la loro sorgente viene ghiacciato. Ci sono pochi alberi, in genere Querce, il che rende difficile sopravvivere inizialmente in questo bioma. Si possono trovare igloo e orsi polari

Taiga: Neve, Tempesta di Neve, Ghiaccio, Abeti, Erba, Fiori, Lupi,

Un bioma costituito da rilievi e una densa foresta d’abeti. I Lupi appaiono più frequentemente in questo bioma. Non piove, ma prendono luogo Tempeste di Neve che formano neve e ghiaccio.

Extreme Hills (Rilievi Estremi): Querce, Erba, Fiori, Smeraldo grezzo, Monster Egg, Lama

Un bioma caratterizzato da montagne molto alte (possono superare il livello Y=100) ma quasi prive di alberi, fatta eccezione per alcune querce. Alture, picchi, valli, cascate, crepacci, burroni, isole galleggianti e caverne offrono visioni incantevoli. In genere si trovano più caverne qui che negli altri biomi. Cadere è un rischio rilevante, a causa del terreno si possono ricevere gravi danni o anche la morte. Soltanto qui e nel “Limite” si trovano sottoterra blocchi di smeraldo.

Ocean (Oceano): Acqua, Sabbia, Argilla, Terra

Un bioma esteso e fatto esclusivamente d’acqua. con piccoli rilievi sottomarini e pianure fatte di terra, sabbia e argilla. Piccole isole di sabbia o rada vegetazione possono essere trovate sulla superficie. Sotto il livello del mare si possono trovare ingressi per numerose caverne, specialmente gravine, e Miniere Abbandonate.

Mojang Presents... An Update Aquatic

Mushrooms Islands (Isole dei Funghi):Funghi, Funghi Giganti, Micelio, Mooshroom

Questo bioma molto raro consiste in un mix di scenario piatto e piccole colline, ed è fatto da blocchi di micelio invece della terra e di blocchi d’erba. Si trovano sempre accanto ad un’oceano, ed è l’unico bioma in cui vengono generati naturalmente i Funghi Giganti.
Nessuna creatura al di fuori delle “Mooshroom” viene generata naturalmente in questo bioma, inclusi i mostri notturni: questo rende l’esplorazione sottoterra relativamente sicura. Questo si applica anche alle strutture generate e a quelle costruite dal giocatore.

Comunque il Generatore di Mostri continuerà a generare mostri, e il giocatore può portare e far riprodurre animali provenienti da altri biomi.

Gli alberi possono essere fatti crescere dagli arbusti in questo bioma, assieme a tutte le altre piante che crescono sui blocchi di terra, fintanto che non sono adiacenti ad un blocco di micelio, che tende ad espandersi sui blocchi di terra. I blocchi rivoltati con la zappa resistono comunque all’espansione del micelio.

Hell (Il Nether):Netherrack, Luminite, Sabbia delle anime, Mattoni del Nether, Ghiaia

Questo bioma compone la dimensione nota col nome di “Nether”. Quasi tutto il terreno è composto da Netherrack, che forma rilievi, caverne e quant’altro. A differenza degli altri biomi, la Bedrock delimita anche superiormente questo bioma (Y=128). Oceani di Lava prendono piede a Y=31, mentre alcune sorgenti di lava nel soffitto e nei muri generano laghi e cascate a qualsiasi altitudine. Questo è l’unico bioma in cui vengono generati naturalmente mostri come Blaze, Ghast, Scheletri wither, Cubi di magma e Zombi suini. Formazioni di luminite intarsiano il soffitto e le pareti dei rilievi, mentre si possono trovare alcuni livelli di ghiaia e sabbia delle anime. Molti mostri e risorse del Nether si trovano solo nelle Fortezze del Nether (La struttura scura nell’immagine).

Sky (L’ End) Pietra dell’End, Ossidiana, Roccia di fondo, Cristallo dell’End

Questo bioma è utilizzato per generare l’End. A differenza di altri biomi, è composto unicamente di Pietra dell’End, con l’eccezione di torri di Ossidiana e Cristalli Ender. Solo gli Endermen e un solo Enderdrago possono essere generati in questo bioma.

7 biomi tecnici e di transizione

I Biomi Tecnici si trovano tra o dentro le loro controparti più grandi e sono necessari per generare un’ambiente più realistico e variegato.

River (Fiume) Un fiume è un bioma tecnico costituito da blocchi d’acqua in una forma allungata simile ad un fiume. I fiumi attraversano un bioma oppure possono essere usati come separatori tra biomi. Non c’è corrente e la loro base è composta perlopiù da terra, sabbia e argilla.

Frozen River (Fiume Congelato) Appare solo nella Taiga e nella Tundra. Essenzialmente è un fiume con i primi blocchi d’acqua congelati.

Beach (Spiaggia) Viene generata lungo i bordi di qualsiasi formazione d’acqua e sono composte solo da sabbia.

Mushrooms Islands Shore (Scogliera dell’Isole dei Funghi) Rappresenta il bordo del bioma dei funghi.

Frozen Ocean (Oceano congelato) Può essere trovato nei biomi nevosi che confinano con un oceano. Stesso principio del fiume ghiacciato.

(Extreme Hills Edge (Limite dei Rilievi Estremi) Agisce come confine tra le montagne e gli altri biomi.

Alture Le alture sono generate dentro le foreste, taiga, deserti, giungla, e tundra.

⚡Giochiamo al #MysteryBiomes ^

Gioca in coppia con un amico o un gruppo, ogni Team deve scegliere uno specifico Bioma scrivendolo su un foglietto da tenere segreto e cercare di indovinare quello scelto dall’altro facendo delle domande, come: è un ambiente arido o umido? ci sono alberi o recce? etc. Ogni Team fa 1 domanda, l’altro risponde alla domanda e dopo la risposta fa la sua di domanda e via dicendo, fin quando uno dei 2 Team indovina la risposta.

🎓⚡Attività #MysterySkype in classe ^

Per gli Educatori, le cose si possono fare in grande anche a livello internazionale, nei limiti del fuso orario, coinvolgendo la classe con il progetto Microsoft #MysterySkype, un divertente gioco di apprendimento che sviluppa la consapevolezza culturale, il pensiero critico e le abilità geografiche degli studenti. Due aule usano Skype e una serie di domande per indovinare le reciproche posizioni. È adatto a tutte le età e offre ai bambini un modo interattivo per sviluppare abilità una domanda alla volta.

Possibili una serie di varianti per andare oltre l’ipotesi che un esempio di posizione includa: Animale misterioso: ogni classe presenta un animale prima della chiamata e l’altra classe deve porre domande sì / no per indovinare di cosa si tratta; Numero misterioso -- come immagineresti -- ogni classe seleziona un numero e l’altra classe deve dedurre di cosa si tratta!; Mystery Biomes -- Dove ogni classe indovina quale Biome ha selezionato l’altra classe; Storia del mistero -- Per gli studenti più grandi, potresti indurli scegliere un evento storico. Qui sito di riferimento Microsoft e video di presentazione

https://education.microsoft.com/skype-in-the-classroom/mystery-skype

Mystery Skype Connecting Classrooms Around The World