Chrome APK Packager ARChon Come trasformare app Android in estensioni Google Chrome

Chrome APK Packager ARChon è un utile applicazione per , sviluppata dai developer XDA, che ci consente di convertire facilmente un APK di un'app o gioco per in un estensione da avviare in Google Chrome o Chrome OS. Si potranno quindi avviare le applicazioni di sul nostro pc Linux, Windows e Mac e utilizzarle come una normale estensione / applicazione per il browser proprietario di Chrome. 

Questa possibilità era già nota e realizzabile grazie a un tools che permetteva la conversione dell'app in estenzione Chrome (chomeos-apk). Tuttavia lo sviluppo del supporto per le app Android in Chrome è ancora in fase iniziale e attualmente sono poche le app e i giochi che girano senza problemi sul nostro browser. Con Chrome APK Packager invece tutto diventa più semplice ed immediato ecco dove scaricare l'app: https://play.google.com/store/apps/details?id=me.bpear.chromeapkpackager&hl=it Con un recente aggiornamento l'applicazione è disponibile ARChon Packager sempre di Bpear Software che richiede https://github.com/vladikoff/chromeos-apk/blob/master/archon.md ARChon Custom Runtime che permette di installare un numero “illimitato” di App , metre Google Runtime è limitata a 4 App

android-archo-packager-bpear-software

All'avvio l'app ci mostra l'elenco delle applicazioni installate e quindi sarà possibile scegliere quale convertire oppure possiamo caricare un pacchetto apk scaricabile dalla rete. Successivamente dovremo indicare se vogliamo l'app con interfaccia grafica per smartphone o tablet con schermo laterale od orizzontale. Una volta scelto queste opzioni troveremo il file zip dell'estensione per Chrome nella directory Chrome APK Packager del nostro device. Basterà quindi copiare il file zip nel nostro pc e avviando Chrome dalle sue impostazioni sarà possibile inserire il file zip cliccando su “Carica Estensione non pacchettizzata” e scegliendo la cartella dell'applicazione creata in precedenza. Attenzione per visualizzare tale dicitura dovrai prima spuntare in alto a destra l'opzione sviluppatore.

Se tutto è andato per il verso giusto avremo la nostra app Android su Chrome. Se vi annoiate a scaricare l'app vi informo che sono già disponibili diverse applicazioni già “convertite” da apk a estensioni per Chrome che possiamo scaricare da questa pagina, basterà estrarre il file zip e caricarlo come abbiamo visto in precedenza. Per maggiori informazioni su Chrome APK Packager consiglio di consultare la pagina dedicata dal forum XDA.