ICILS
ICILS (International Computer and Information Literacy Study) è un’indagine internazionale condotta dall’International Association for the Evaluation of Educational Achievement (IEA) che mira a valutare le competenze degli studenti in termini di alfabetizzazione informatica e informazionale. L’indagine, in Italia condotta da INVALSI, si concentra sull’uso consapevole e critico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per la ricerca, la selezione, l’elaborazione e la comunicazione delle informazioni.
L’indagine ICILS è condotta ogni tre anni e coinvolge studenti di 8 e 16 anni in paesi di tutto il mondo. Utilizza un test di competenze e un questionario per raccogliere informazioni sull’uso delle TIC a scuola e a casa, nonché sulla percezione degli studenti del loro livello di competenze digitali.
I risultati dell’indagine ICILS forniscono informazioni preziose per gli educatori, i ricercatori e i responsabili politici sullo stato attuale dell’alfabetizzazione informatica e informazionale degli studenti e su come le scuole possono migliorare la loro offerta educativa in materia di TIC. Inoltre può essere utilizzata per confrontare le prestazioni degli studenti in diversi paesi e per individuare le aree in cui è necessario concentrare gli sforzi per migliorare le competenze digitali degli studenti.