Contenuti
- Crea e Gestisci la Pagina aziendale LinkedIn Company Pages
- LinkedIn per Aziende Consigli per la creazione di annunci di lavoro
- Per la tua offerta di lavoro Utilizza titoli professionali standard
- Offri un elenco preciso delle competenze indispensabili necessarie dei candidati
- Fai si che la tua azienda sia un posto fantastico dove lavorare
- Suscita interesse anche di chi ha già un impiego Candidati Passivi
- Illustra come avverrà processo di selezione del personale
- Esegui sempre un controllo ortografico dell’annuncio prima della pubblicazione
- Condividi le offerte di lavoro anche su altri social network
- LinkedIn per Aziende Trova i candidati con la funzionalità Verifica Corrispondenza
- LinkedIn per Aziende Funzione”Corrispondenza talenti” Trova e contatta i migliori candidati anche passivi
- LinkedIn per Aziende Ottimizza il processo di selezione del personale Headhunter
LinkedIn per Aziende creare e gestire una Pagina Aziendale su LINKEDIN è una priorità per ogni azienda che vuole curare il Branding. Inoltre per le aziende in cerca di candidati (Recruiting) LINKEDIN perAziende è uno strumento formidabile in particolare per posizioni altamente specializzate o figure molto specifiche, che spesso sono già impiegate e che magari non sono alla ricerca di altro lavoro in quel momento, i cosiddetti candidati passivi, persone che hanno già raggiunto un alto livello di professionalità e stabilità con un plusvalore rispetto a chi è in cerca o mobilità.
Moltissime aziende stanno scavalcando tutti gli intermediari e Headhunter e utilizzano direttamente LinkedIn per cercare quello di cui hanno bisogno risparmiando tempo, risorse e quindi denaro (si stima che per una ricerca di personale un’azienda paga fino al 20% di commissioni agli intermediari sulla retribuzione del primo anno!)
Crea e Gestisci la Pagina aziendale LinkedIn Company Pages
Metti in evidenza la tua azienda creando in modo molto semplice e veloce una Pagina aziendale su LinkedIn, che non solo promuove il tuo marchio, ma aiuta ad attirare l’attenzione sui tuoi prodotti, creare reti di follower e migliorare le prestazioni dei tuoi annunci.
Prerequisiti necessari per creare una Pagina Aziendale
Puoi aggiungere una nuova pagina aziendale solo se soddisfi tutti i requisiti seguenti:
- Devi avere un profilo personale LinkedIn impostato con il tuo vero nome e cognome.
- L’ efficacia del tuo profilo deve indicare Intermedio o All Star.
- Devi avere diversi collegamenti sul tuo profilo.
- Sei un dipendente attuale dell’azienda e la tua posizione lavorativa è elencata nella sezione Esperienza sul tuo profilo.
- Hai un indirizzo email aziendale (ad es. info@nomeazienda.com) aggiunto e confermato sul tuo account LinkedIn.
- Il dominio email della tua azienda è unico per l’azienda
- la tua attuale azienda non ne abbia già una..
Poiché i domini come gmail.com, yahoo.com o servizi email generici simili non sono unici per un’azienda, quei domini non possono essere utilizzati per creare una pagina aziendale. Potresti prendere in considerazione la creazione di un gruppo se la tua azienda non dispone di un dominio email unico.
Crea la Pagina Aziendale
Per aggiungere una pagina aziendale:
- Posiziona il cursore del mouse su Interessi nella parte superiore della tua home page e seleziona Aziende.
- Clicca su Crea nel riquadro Crea una pagina aziendale sulla destra.
- Inserisci il nome ufficiale della tua azienda e il tuo indirizzo email di lavoro.
- Clicca su Continua e inserisci le informazioni sulla tua azienda.
- Se l’indirizzo email lavorativo che fornisci è un indirizzo email non confermato sul tuo account LinkedIn, un messaggio sarà inviato a quell’indirizzo. Segui le istruzioni nel messaggio per confermare il tuo indirizzo email, quindi esegui la procedura indicata sopra per aggiungere la pagina aziendale.
- Un messaggio di errore in rosso potrebbe apparire se riscontri problemi aggiungendo una pagina aziendale.
- Non è disponibile un’anteprima della tua pagina aziendale. Quando pubblichi la pagina, essa appare attiva sul nostro sito Web.
- Per pubblicare la tua pagina aziendale, devi includere una descrizione dell’azienda (250-2000 caratteri, spazi inclusi) e l’URL del sito Web dell’azienda.
Alcuni consigli per una buona Pagina Aziendale:
- L’impatto visivo della pagina ha molta importanza, scegli immagini di qualità e che abbiamo un alto impatto comunicativo
- Inserisci il tuo logo e una copertina apposita.
- Aggiungi una pagina per mostrare i prodotti / servizi e un box con il profilo dei dipendenti. Poi creare diverse altre pagine e personalizzarle a piacere
- Carica le brochure e file di presentazioni per potenziali partner e clienti, ma pensa anche ad attrare anche nuove risorse umane di valore che possano far crescere la tua azienda.
- ENGAGEMENT, tieni le informazioni sempre aggiornate e pubblica 2-3 volte la settimana notizie utili e attività svolte che possano interessare i tuoi potenziali clienti e partner
- Fai un piano di lavoro e controlla costantemente i risultati
Ecco cosa puoi aggiungere alle sezioni principali della tua nuova pagina:
- Panoramica: aggiungi un logo, una breve descrizione dell’azienda e un link che indirizza ai blog dell’azienda e ai feed Twitter. Incoraggia i dipendenti a inserire nel loro profilo professionale il link del sito Web dell’azienda. Basta andare in “Modifica profilo”, iniziare a digitare il nome dell’azienda e sceglierlo dal menu a discesa. In questo modo, i candidati possono vedere facilmente i dipendenti presso la tua azienda che sono nella loro rete, offrendo un’esperienza più personale. Puoi anche caricare banner e video di dipendenti che si esprimono sulla cultura della tua azienda.
- Prodotti e servizi: aggiungi le descrizioni dei prodotti e chiedi alla tua rete di segnalare i tuoi prodotti. Definisci il pubblico di destinatari così da poter personalizzare la visualizzazione della loro pagina, con prodotti e servizi specifici. Pubblica offerte di lavoro speciali per la tua rete, come sconti e consulenze gratuite.
- Carriere: con la scheda Carriere, le tue offerte di lavoro otterranno una maggiore visibilità. Se hai una Pagina aziendale, l’elenco delle tue offerte di lavoro sarà automaticamente pubblicato nella scheda Carriere. Potrai così informare i tuoi follower delle posizioni aperte.
- Analisi: la scheda Analisi ti mostra dati relativi ai visitatori della tua pagina, tra cui settore, funzione lavorativa e azienda. Puoi anche ottenere informazioni sulle visualizzazioni della pagina, numero di visitatori unici e numero di clic per ogni scheda della tua Pagina aziendale.
Oltre a queste sezioni, hai a disposizione una varietà di testi e immagini che ti aiuteranno a migliorare le prestazioni della pagina. Le segnalazioni dei tuoi prodotti possono avere un impatto positivo. Le offerte di lavoro possono essere mirare e indirizzate a membri con specifiche esperienze professionali.
Analizza la performance della tua Pagine Aziendale con Insights Analytics
Dopo avere creato la pagina, potrai analizzare tutti i dati di traffico e performance della stessa, followers, clicks e impressions di ogni singolo post e tanto altro:
Aggiunti al tuo sito aziendale il bottone Seguici su Pagine Aziendale LinkedIn
Se vuoi segnalare anche sul tuo sito aziendale la tua presenta su LinkedIn aggiungere il bottone seguici è la perfetta soluzione:
LinkedIn per Aziende Consigli per la creazione di annunci di lavoro
LinkedIn Servizi Aziende ti mette a disposizione molti strumenti utili che ti permettono di
- incrementare relazioni e contatti
- generare traffico utile verso il tuo sito aziendale aumentando quindi visibilità sui prodotti e servizi offerti
- rimanere aggiornati sulle novità e in particolare del tuo settore
- migliorare la tua reputazione online
- approfondire competenze e conoscenze grazie al confronto e la condivisione
- trovare nuove idee e ispirazioni utili per il tuo business e conquistare partner e clienti difficilmente raggiungibili con altri servizi
Nel menu in alto Servizi alle aziende troverete tutti i collegamenti necessari per creare e pubblicare in pochi passi un’offerta di lavoro e attrare i migliori candidati per la tua azienda.
Per ricevere le candidature giuste è importante che la descrizione dell’offerta di lavoro sia più accurata e dettagliata possibile. Bisogna sempre inserire le competenze e le responsabilità specifiche, insieme a una descrizione dell’azienda che illustri le ragioni per cui è il posto ideale dove lavorare. Con un annuncio accattivante e chiaro si avrà maggiore visibilità nei risultati di ricerca, una alta percentuale di clic (CTR: click-through rate).
Prima di iniziare, prova vedere le offerte dei competitors o anche di altri settori per farti un’idea sui termini e i modi utilizzati. Fai una ricerca nella pagina di “LinkedIn Lavoro” o magari vedi gli esempi che trovi nella pagina “Pubblica un’offerta di lavoro” accanto alla casella “Descrizione del lavoro”. Troverai vari spunti che ti aiuteranno a capire le tendenze nel tuo settore. Dovresti anche vedere come le altre aziende utilizzano le loro Pagine aziendali e gli aggiornamenti dello stato per pubblicizzare le posizioni aperte.
Per la tua offerta di lavoro Utilizza titoli professionali standard
Non usare qualifiche specifiche dalla tua azienda, che agli esterni potrebbero far sorgere dubbi e creare confusione. La scelta del titolo professionale ricercato è semplice: quando inizi a digitare la qualifica, visualizzerai una serie di suggerimenti da cui poter scegliere il titolo professionale più adatto. Selezionando uno dei suggerimenti forniti da LinkedIn Servizi Aziende, le prestazioni del tuo annuncio si riveleranno ancora più soddisfacenti nei risultati di ricerca. Inoltre, i tuoi annunci avranno più possibilità di comparire nel modulo “Offerte di lavoro che potrebbero interessarti” che propone ai membri di LinkedIn offerte di lavoro che corrispondono alle loro esperienze. Un’ottima strategia per catturare l’attenzione dei candidati passivi che sono ben l’60% dei professionisti registrati!
Offri un elenco preciso delle competenze indispensabili necessarie dei candidati
Un elenco di competenze ed esperienze precise rende più semplice per i candidati valutare quel ruolo e per gli algoritmi di LinkedIn trovare una perfetta corrispondenza. Un lungo elenco di competenze generiche è un errore anche perché può attrarre una vasta gamma di candidati con un profilo non rilevante. Inserisci i requisiti essenziali per quel lavoro, evita un linguaggio vago e utilizza parole che mettano in risalto il tuo annuncio.
Fai si che la tua azienda sia un posto fantastico dove lavorare
Il tuo annuncio LinkedIn Servizi Aziende deve rispecchiare entusiasmo, trasmettere la passione per la tua azienda e utilizzare un linguaggio che rifletta la cultura della tua azienda. Includi le citazioni dei dipendenti attuali che descrivano l’ambiente lavorativo e le ragioni per cui amano svolgere il loro lavoro. Menziona i premi e i riconoscimenti attribuiti alla tua azienda per le iniziative condotte. Mantieni aggiornata la Pagina aziendale e collegala alla pubblicazione della tua offerta di lavoro. Puoi farlo quando pubblichi un’offerta di lavoro digitando il nome dell’azienda e selezionando il nome dal menu a discesa fornito.
Suscita interesse anche di chi ha già un impiego Candidati Passivi
Oltre agli utenti “attivi” che sono alla ricerca di un lavoro su LinkedIn, il 60% dei membri di LinkedIn sono considerati candidati passivi in quanto spesso già impiegati ma potenzialmente disponibilità a cambiare di fronte a una buona opportunità. Quando i candidati più brillanti visualizzano la descrizione della tua offerta di lavoro, cerca di suscitare la loro curiosità e le giuste domande. Per esempio “Contribuisci alla crescita rapida della nostra azienda per sfidare così le opportunità del mercato” potrebbe suscitare domande sulla crescita dell’azienda, le sfide che si presenteranno in questa salita e sugli obbiettivi in generale. Allo stesso modo, un sommario brioso per un potenziale scenario di assunzione potrebbe destare molto interesse. Ecco un esempio “Straordinaria opportunità di leadership rivolta a professionisti con esperienza consolidata che vogliono concorrere al successo di una start-up”. Ricorda che i candidati, in particolar modo quelli passivi, esaminano le offerte di lavoro rapidamente e si soffermano solo se uno di questi annunci attira la loro attenzione. Il tuo obbiettivo è quello di creare un annuncio che non venga ignorato. Scegli parole con molta cura e offri un’immagine accattivante dell’azienda e della posizione da ricoprire.
Illustra come avverrà processo di selezione del personale
Traccia una panoramica del processo di reclutamento in modo da coinvolgerli e suscitare il loro interesse. Ad esempio, potresti illustrare i 3 passaggi che caratterizzano il processo di selezione:
- Revisione delle candidature e risposta entro 2 settimane se il candidato soddisfa i criteri
- Valutazione telefonica iniziale
- Colloquio in persona
Esegui sempre un controllo ortografico dell’annuncio prima della pubblicazione
Anche errori di poca importanza come parole mancanti o ortografia scorretta, possono influenzare il candidato e la sua percezione dell’azienda. Controlla più volte i paragrafi che hai tagliato da altri annunci e incollato per evitare problemi di formattazione. Evita descrizioni svianti. Rileggi il tuo annuncio per rifinire il testo e rendere chiara la descrizione. Il tuo annuncio sarà visualizzato da migliaia di influenti professionisti quindi assicurati di ben delineare il marchio e il profilo della tua azienda.
Una volta che il tuo annuncio è stato pubblicato su LinkedIn, ci sono diversi e semplici modi per condividere le pubblicazioni di offerte di lavoro, sia all’interno della comunità di LinkedIn sia su altri social network e ottenere fin quasi il 40% in più di visibilità e di probabilità di trovare il giusto candidato velocemente. Una volta completato il processo di pubblicazione, clicca su “Condividi” in alto a destra della pagina per vedere le opzioni di condivisione. Pubblica la tua offerta di lavoro nell’aggiornamento del tuo stato: la tua rete è il migliore strumento per attirare l’attenzione e dove trovare le segnalazioni più valide. I tuoi collegamenti potrebbero essere interessati all’offerta di lavoro o potrebbero conoscere candidati ideali per quella posizione. Utilizza gli aggiornamenti dello stato per informare la tua rete delle posizioni aperte e aggiungi un link che indirizzi all’annuncio. Condividi le offerte di lavoro all’interno dei gruppi di LinkedIn: con l’iscrizione a gruppi con interessi specifici, come ex studenti della tua università o professionisti di determinati settori o determinate aree geografiche, avrai più possibilità di ricevere una risposta alle tue offerte di lavoro. Puoi condividere le offerte di lavoro con i tuoi gruppi su LinkedIn o condividerle utilizzando la scheda Gestisci offerte di lavoro. Condividi le offerte di lavoro con i tuoi collegamenti su Twitter e Facebook: estendi la portata delle tue offerte di lavoro su LinkedIn condividendole con altri social network. Quando pubblichi un’offerta di lavoro, seleziona anche la casella di Facebook e Twitter. Nota: puoi farlo anche successivamente cliccando sulla scheda Gestisci offerte di lavoro. Pubblica le tue offerte di lavoro anche all’interno dei tuoi blog: aggiorna il tuo blog di reclutamento con le posizioni aperte e aggiungi il link che indirizzi all’annuncio.
LinkedIn per Aziende Trova i candidati con la funzionalità Verifica Corrispondenza
La funzionalità “Verifica corrispondenza” di LinkedIn per Aziende vaglia i candidati automaticamente in base ai criteri chiave come settore e funzione lavorativa. I membri di LinkedIn forniscono informazioni dettagliate sulle loro esperienze lavorative e competenze quindi potrai mirare esattamente ai profili che soddisfano i tuoi criteri di ricerca. Puoi utilizzare questa funzionalità in 2 modi:
- Per i professionisti che hanno inoltrato la loro candidatura: una volta che i candidati hanno risposto al tuo annuncio, la funzionalità “Verifica corrispondenza” ti consentirà di filtrare i profili e verificare la loro idoneità per quella posizione.
- Per i professionisti che non hanno inoltrato la loro candidatura: puoi utilizzare “Verifica corrispondenza” con “Corrispondenza talenti” e queste funzionalità ti aiuteranno a trovare i candidati più promettenti anche se non hanno inoltrato la loro candidatura. Quando pubblichi un’offerta di lavoro, vedrai una pagina con fino a 24 corrispondenze per quella posizione. Se sei soddisfatto di questi profili, puoi pagare per sbloccare i risultati e ricevere 10 messaggi InMail per contattare i tuoi potenziali candidati.
LinkedIn per Aziende Funzione”Corrispondenza talenti” Trova e contatta i migliori candidati anche passivi
Perchè aspettare che i migliori talenti vengano a conoscenza delle posizioni aperte e presentino una candidatura? Utilizzando la funzionalità “Corrispondenza talenti” potrai fare azzerare i tempi, inviando messaggi personali a ai candidati corrispondenti alla tua offerta e avrai maggiore possibilità di attirare la loro attenzione e promuovere l’offerta di lavoro e l’azienda. Consulta le corrispondenze subito dopo la pubblicazione, vedrai una pagina con fino a 24 risultati per quella posizione, in base a una corrispondenza tra le informazioni fornite nel tuo annuncio e i profili di LinkedIn. Effettuando il pagamento dell’importo proposto, potrai visualizzare le corrispondenze dei candidati e ricevere 10 messaggi InMail da inviare. La funzionalità dei messaggi InMail ti consente di inviare messaggi a tutti gli utenti di LinkedIn, anche ai membri al di fuori della tua rete. Nel tuo messaggio InMail includi il link che indirizzi all’annuncio e specifica le ragioni per cui ritieni che quella persona sia un potenziale candidato. Componi un messaggio breve ma sii specifico nella descrizione del profilo. Invita il candidato a rispondere al messaggio per ottenere maggiori informazioni.
LinkedIn per Aziende Ottimizza il processo di selezione del personale Headhunter
Pubblica un’offerta di lavoro su LinkedIn e quindi utilizza i filtri di ricerca Premium e i messaggi InMail. Sfrutta le potenzialità dell’abbonamento di Talent Finder per trovare i giusti candidati che soddisfano i requisiti richiesti e contattali con messaggi personalizzati. Ecco in sintesi le principali funzioni:
- Ricerca referenze: la funzionalità “Ricerca referenze”, disponibile con l’abbonamento Talent Finder, ti aiuta a trovare le persone all’interno della tua rete che conoscono i candidati che hanno risposto al tuo annuncio. Una volta individuata la persona giusta, contattala per chiedere referenze.
- Messaggi InMail: quando invii un messaggio InMail a un potenziale candidato, assicurati di includere il link che indirizzi alla tua offerta di lavoro su LinkedIn. Con molta probabilità il candidato cliccherà sul link e avrà la possibilità di scoprire tutti i dettagli della posizione e dell’azienda.
- Chi ha visitato il tuo profilo?: un’altra eccezionale funzionalità che ti consente di sfruttare il tuo abbonamento e trovare i candidati ideali è il modulo “Chi ha visitato il tuo profilo?” che ti mostra un elenco di membri di LinkedIn che hanno consultato il tuo profilo. Una volta pubblicata la tua offerta di lavoro, i membri che hanno consultato il tuo annuncio potranno visitare il tuo profilo e saperne di più di te e della tua azienda. Questo ti fornirà un prezioso elenco di candidati interessati. Puoi utilizzare i messaggi InMail per contattarli e fornirgli i dettagli della tua opportunità.