Contenuti
- Google Drive for Work Enterprise
- Google Drive cosa puoi fare con le versioni Web, Windows Desktop e Mobile?
- Google Drive quanto spazio giga si ha disposizione? Come si accede?
- Google Drive Come gestire i contenuti Online/Offline?
- Google Drive Considerazioni e problemi comuni
- Google Drive e Dropbox, SkyDrive, Box, iCluod quale servizio cloud è il migliore?
- Google Drive Docs in dettaglio
Google Drive è un servizio web di storage uno spazio tutto tuo su un “Hard Disk nella nuvola” sempre accessibile via Internet e sincronizzato in locale in caso di mancata connessione, grazie al programma da installare che parte all’avvio del PC. Come tutti i servizi CLOUD, permette il file hosting, file sharing in particolare è integrato con Google Docs per editing collaborativo di documenti. E’ la più valida alternativa a Dropbox e consente la creazione e modifica online dei documenti con una completa suite gratuita, che fa concorrenza a MICROSOFT OFFICE. D’altra parte Microsoft con SkyDrive offre Office Online gratis e tanto spazio a disposizione, Dropbox ha maggiore maturità e funzioni particolari. Quindi quale servizio scegliere?
Google Drive per molti versi è il perfetto sostituto della tua vecchia chiavetta USB, avrai sempre con te tutto quello che ti serve su qualsiasi dispositivo che abbia una connessione internet.
Inoltre potrai condividere i documenti con altri, accedere ai loro e modificarli in contemporanea con altre persone, basta concedere loro i permessi in modo semplicissimo.
Sara stupefacente lavorare a quattro mani sullo stesso documento, senza perdersi in mille mail e revisioni Questa ed altre funzioni di Google Drive lo rendono praticamente indispensabile in un mondo iper connesso come quello attuale
Google Drive for Work Enterprise
Oltre la versione gratuita di Google Drive consumer, esiste anche la versione Google Drive for Work pensata per le aziende e il business con spazio di archiviazione praticamente illimitato e le Google Apps con molte funzioni in più.
Lavorare sempre e in ogni luogo, superare gli imprevisti…..
Google Drive cosa puoi fare con le versioni Web, Windows Desktop e Mobile?
Con Google Drive puoi:
- Creare, aggiungere o caricare un file con un solo pulsante.
- Trovare e aggiungere facilmente file condivisi.
- Selezionare un file con un solo clic e aprirlo con un doppio clic.
- Trascinare e rilasciare file e cartelle proprio come fai sul computer desktop.
- Condividere file con altre persone e scegliere quali azioni possono realizzare: visualizzare, commentare o modificare.
- Creare delle cartelle pubblica e condividere indirizzo Link nei gruppi dei social network o via mail
- Accedere ai tuoi file anche quando non sei connesso a Internet.
- Visualizzare, condividere e organizzare i tuoi file.
- Caricare e archiviare nuovi file direttamente dal tuo telefono o tablet.
- Stampare i file, anche dal tuo dispositivo mobile.
- Eseguire la scansione di documenti importanti, usando la fotocamera del tuo dispositivo mobile.
- Accedere ai tuoi file anche quando non sei connesso a Internet
- Funzione OCR per convertire Gratis Immagini e PDF in testo modificabile
- Usare Add-Ons Componenti Aggiuntivi e Sheets Script per MindMap e tanto altro
Usare Add-Ons Componenti Aggiuntivi e Sheets Script per MindMap e tanto altro
Google Drive quanto spazio giga si ha disposizione? Come si accede?
Con Google Drive si hanno fino a 25 GB gratuiti (inclusivi dello storing di Gmail e delle foto di Google+) estendibili con vari piani a pagamento. Le foto di dimensioni medie e piccole e i video inferiori a 15 minuti, la maggior parte, non incidono nel calcolo dello spazio. Per accedere bisogna avere un Account Google e poi può essere usato via Web, caricando e visualizzando i file tramite il web browser, oppure facendo il download e installando apposita applicazione sul computer che sincronizza automaticamente una cartella locale del file system con quella condivisa. Su Google Drive sono presenti anche i documenti creati con Google Docs Il servizio è disponibile su tutte le piattaforme desktop e dispositivi mobili.
Google Drive Come gestire i contenuti Online/Offline?
Google Drive ti consente di accedere facilmente ai tuoi dati anche quando non hai la possibilità di essere connesso, grazie a una comoda copia locale sul tuo dispositivo di tutti i contenuti che viene sempre sincronizzata appena sei di nuovo online. E’ possibile usare anche la modalità offline con il Browser Chrome installando l’apposita App.
Google Drive Considerazioni e problemi comuni
Google Drive rallenta il PC?
Come tutti i prodotti Google ha ottime prestazioni e non rallenta il PC più di tanto. L’avvio automatico può leggermente aumentare i tempi ci accensione per via della necessaria indicizzazione e sincronizzazione di tutti i file, ma visti i benefici è un problema del tutto marginale. Se si ha un buon collegamento si può optare per il funzionamento esclusivamente online senza scarica e installare il software per la sincronizzazione locale. Tutta via è sempre consigliabile avere una copia di tutti i documenti, anche solo facendo un backup periodico sul proprio PC.
Problema Impossibile stabilire una connessione, che fare?
Verificare le impostazioni di rete e firewall e soprattutto la password di accesso, magari la si è cambiata o si è attivata la verifica in due passaggi e non si sono aggiornate le credenziali su Google Drive.
Come recuperare i file cancellati?
Qualsiasi file rimosso da Google Drive resterà nel Cestino fino a quando non sarà eliminato definitivamente o ripristinato. Se nel computer sposti un file fuori dalla cartella Google Drive, nel Web lo stesso file verrà spostato nel Cestino. Se sposti nel Cestino un file condiviso, rimarrà condiviso fino a quando non svuoterai il Cestino. Pertanto i file cancellati possono essere recuperati dal cestino, se non li trovi puoi provare a contattare l’assistenza ma solo se è passato poco tempo. Svuotando il Cestino tutto verrà eliminato definitivamente e non potranno più essere recuperati.
E’ possibile fare un’installazione su Linux? Esiste un Google Drive per Ubuntu?
Su Ubuntu e Linux in genere si può usare la versione WEB di Google Drive con il browser Chrome con cui è perfettamente ottimizzato. Non esiste un client ufficiale Google da installare su Linux, ma si possono utilizzare diverse soluzioni di terze parti come GOOGLE-DRIVE-OCAMLFUSE che permetterà di accedere allo spazio CLOUD in una comoda cartella di sistema già montata e configurata.
Google Drive e Dropbox, SkyDrive, Box, iCluod quale servizio cloud è il migliore?
Ogni servizio ha i suoi pro e contro. Google Drive offre gratuitamente molti più giga di spazio e una perfetta integrazione con tutti i suoi servizi. D’altro canto Dropbox ha una maggiore maturità e alcune funzioni come
- la sincronizzazione velocissima via LAN di più postazioni in rete locare
- migliore integrazione mobile e la possibilità di sincronizzare le proprie foto fra più dispositivi e i dati di molte App
- nessun limite di dimensione file
- spazio aggiuntivo gratis ad ogni amico presentato
Questo e altro rendono Dropbox preferito fra gli utilizzatori di vecchia data. Inoltre per molti versi è sempre meglio differenziarsi e non affidarsi per le proprie esigenze ad un unico fornitore
In sintesi altri Servizi Cloud simili a Google Drive sono: Dropbox iCloud Windows Live SkyDrive Ubuntu One
Google Drive Docs in dettaglio
Google Drive Docs è un’applicazione Web e di Office automation. È un diretto concorrente del pacchetto Microsoft Office. Esso permette di salvare documenti di testo e fogli di calcolo nei formati .doc, .odt e .pdf, creare delle presentazioni, fogli di calcolo e moduli HTML. Offerto inizialmente come prodotto a sé stante, è stato poi integrato all’interno di Google Drive il 24 aprile 2012. La peculiarità dell’applicazione è di risiedere sul server Google ed essere lanciata da remoto, non richiedendo l’installazione di alcun software sul computer locale. Diversamente da altri applicativi che lavorano da remoto, nemmeno i dati sono salvati in locale. Questo consente di condividere il file con altri utenti invitati con diversi livelli di privilegio (sola lettura, accesso in scrittura ad alcune parti o a tutto il documento) e di utilizzare il file da qualunque computer si colleghi alla casella di posta. La conservazione dei dati non in locale pone però seri problemi di privacy per le aziende e per i singoli, sia per l’utilizzo delle informazioni a scopo di schedature che potrebbe essere fatto da chi gestisce il servizio, sia per il maggiore rischio di attacchi e manipolazioni da parte di soggetti esterni, che si verifica quando i dati risiedono su server sempre connessi a Internet. Esiste una policy di sicurezza, ma le legislazioni nazionali sulla privacy non sono allineate verso uno standard internazionale. La cifratura dei dati e l’adozione di protocolli di comunicazione sicura (come SSL) contribuiscono a ridurre il rischio di attacchi esterni, ma non garantiscono un utilizzo appropriato delle informazioni.
Google Drive Gestione dei file e delle cartelle
Poi condividere singoli file o intere cartelle con una sola persona o con tutto il tuo team e perfino con clienti, fornitori e partner. Inserisci nei file commenti e risposte come feedback o per proporre nuove idee. Documenti, Fogli e Presentazioni sono applicazioni di produttività che consentono di creare diversi tipi di documenti online, lavorare su di essi in tempo reale con altre persone e memorizzarli su Google Drive online, il tutto gratuitamente. Puoi accedere a documenti, fogli di lavoro e presentazioni creati da qualsiasi computer, in qualsiasi parte del mondo. (Puoi perfino fare delle cose senza disporre di una connessione Internet). Questa guida ti offre una panoramica veloce sulle molte cose che Puoi fare in Documenti Google.
Google Drive Docs Documenti e il Word Precessor
Un word processor web-based. Menù, scorciatoie da tastiera e finestre di dialogo sono simili a quelle che un utente si può aspettare in un Word Processor tradizionale come Microsoft Word o LibreOffice. consente di creare e formattare documenti di testo e collaborare con altre persone in tempo reale. Ecco che cosa Puoi fare con Documenti Google:
- Caricare un documento Word e convertirlo in un documento Google.
- Aggiungere stile e formattazione ai documenti per renderli più belli e accattivanti modificando i margini, la spaziatura, i tipi di caratteri e i colori.
- Invitare altre persone per collaborare insieme a un documento, consentire loro di modificarlo, commentarlo e visualizzarlo.
- Collaborare online in tempo reale e chattare con altri collaboratori direttamente dal documento.
- Visualizzare la cronologia delle modifiche apportate ai tuoi documenti e ripristinare qualsiasi versione precedente.
- Scaricare un documento Google sul desktop in formato Word, OPENOFFICE, RTF, PDF, HTML o zip.
- Tradurre un documento in diverse lingue.
- Inviare i documenti tramite email ad altre persone come allegati.
Per ulteriori informazioni su Documenti Google, consulta la guida introduttiva di Documenti Google.
Google Drive Docs Fogli di calcolo Sheets
Simile a Excel e compatibile anche a livello di formule, Puoi conservare e condividere elenchi, monitorare PROGETTI, analizzare dati e verificare risultati. Per esaminare i tuoi dati da diverse prospettive hai a disposizione strumenti come le formule avanzate, i grafici incorporati, i filtri e le tabelle pivot. consente di creare e formattare fogli di lavoro e lavorare in simultanea con altre persone. Ecco che cosa Puoi fare con Fogli Google:
- Importare e convertire dati in formato Excel, .csv, .txt e .ods in un foglio di lavoro Google.
- Esportare dati in formato .csv, .txt e .ods e file PDF e HTML.
- Usare formule per eseguire calcoli nei dati e usare la formattazione per creare il layout desiderato.
- Chattare in tempo reale con altri utenti che stanno apportando modifiche al tuo foglio di lavoro.
- Creare grafici con i dati.
- Incorporare un foglio di lavoro o singoli fogli nel tuo blog o nel tuo sito web.
Per ulteriori informazioni su Fogli Google, consulta la guida introduttiva di Fogli Google.
Google Drive Docs Presentazioni Slides
Con tale modulo è possibile realizzare presentazioni in stile PowerPoint esportabili in formato .ppt o .pdf. È possibile importare presentazioni in formato .ppt. Supporta i video incorporati, le animazioni e le transizioni dinamiche tra le diapositive. Pubblica le presentazioni sul Web perché tutti possano vederle, oppure condividile privatamente.
Disegni (Drawings) Disegno permette la creazione di grafici e diagrammi.
Moduli (Forms) Moduli è uno strumento per collezionare informazioni sotto forma di domande (tipo QUIZ o sondaggio). I dati raccolti sono automaticamente inseriti in un foglio di lavoro con lo stesso nome.
Tabelle (Fusion Tables) Fusion Tables, ultimo dei moduli aggiunti a Google Documenti, è un’applicazione web dedicata alla gestione e visualizzazione di tabelle di dati. Il servizio web offre strumenti per la visualizzazione dei dati con grafici a torta, a linea, a barre, dispersione, cronologici e mappe geografiche. Una delle funzioni più importanti introdotto nel modulo Fusion Tables è la possibilità di geolocalizzare le informazioni in modo automatico. I dati possono essere importati ed esportati nei formati CSV e KML.
Script permette di creare e modificare script.
Formati di file supportati Google Drive supporta la visualizzazione in anteprima dei seguenti formati:
Solo i file di dimensioni minori di 25MB sono visualizzabili direttamente.
File di immagine (.JPEG, .PNG, .GIF, .TIFF, .BMP)
File video (WebM, .MPEG4, .3GPP, .MOV, .AVI, .MPEGPS, .WMV, .FLV)
File di testo (.TXT)
Markup/Codice (.CSS, .HTML, .PHP, .C, .CPP, .H, .HPP, .JS)
Microsoft Word (.DOC e .DOCX)
Microsoft Excel (.XLS e .XLSX)
Microsoft PowerPoint (.PPT e .PPTX)
Adobe Portable Document Format (.PDF)
Apple Pages (.PAGES)
Adobe Illustrator (.AI)
Adobe Photoshop (.PSD)
Tagged Image File Format (.TIFF)
Autodesk AutoCad (.DXF)
Scalable Vector Graphics (.SVG)
PostScript (.EPS, .PS)
TrueType (.TTF)
XML Paper Specification (.XPS)
Tipi di file di archivio (.ZIP e .RAR)