Google Drive Add-Ons Componenti Aggiuntivi e Sheets Script Cosa sono? Come usarli? 2

Google Drive Add-Ons Componenti Aggiuntivi e Sheets Script Cosa sono? Come usarli?

Con Google Documenti Docs e Fogli Sheet puoi cose impressionanti, ma a volte sono necessarie funzioni particolari o specifiche, come ad esempio stampare delle etichette, fare traduzioni, etc. Per queste esigenze ci sono dei Componenti Aggiuntivi i cosiddetti Google Drive Add-Ons,  nuovi strumenti creati dai partner di Google che aggiungono nuove capacità ai documenti e ai fogli di calcolo.

Per iniziare, aprire un documento Docs e cliccare sulla barra del menu su Componenti aggiuntivi, apparirà questa maschera dove poter scegliere e installare quello che torna utile:

Google Drive Add-Ons Componenti Aggiuntivi e Sheets Script Cosa sono? Come usarli? 3

Ci sono Google Drive Add-Ons componenti aggiuntivi per tutti e per ogni esigenza, ad esempio:

  • Google Drive Add-Ons Avery etichetta Merge, si può facilmente impostare e stampare etichette per indirizzi e targhette Docs, prendendo i dati da fogli.
  • Google Drive Add-Ons EasyBib add-on, è possibile trovare automaticamente le fonti di titoli di libri, nomi di riviste o siti web, proprio all’interno del vostro documento.
  • Google Drive Add-Ons MailChimp, è possibile aggiungere informazioni personalizzate al documento prese da un foglio di calcolo e via dicendo! Sul foglio di calcolo ci sono invece gli Script con un concetto simile.
  • Google Drive Add-Ons Sommario vengono creati automaticamente sommari nella scheda a lato con collegamenti cliccabili, per una facile navigazione del documento.
  • Google Drive Add-Ons Translate puoi convertire automaticamente il tuo documento in altre lingue

In particolare fra i vari Google Drive Add-Ons,  segnaliamo MindMeister per creare mappe mentali collaborative (mindmap) da inserire nel proprio documento, ideale per la in Scuola e Università, ma anche in azienda e per i professionisti