Contenuti
- Inglese, leggere, scrivere, contare e programmare. Coding e Pensiero Computazione con iPad e Swift Playgrounds e altre App
- 10 e più vantaggi di Swift Playgrounds
- Didattica Inclusiva Everyone Can Code
- Coding Week Lezioni pronte e Template Swift Playgrounds
- Code Week Programma il Futuro Ora del Codice
- Swift Playgrounds Realtà Aumentata con i nuovi iPad e ARKit
- Coding nella didattica creando App per iOS e macOS con Xcode
- Playgrounds e lezioni di terze parti
- Coding e Robotica Educativa animare Robot e Droni con il codice
- Swiftuino Simulare e gestire scheda Arduino su iPad
- Corso Coding gratuito e Gruppo Swift Playgrounds Italia
Swift Playgrounds scopriamo App gratuita Apple #iPad per #Coding e Pensiero Computazione gestendo Byte, un simpatico avatar virtuale, per risolvere enigmi e imparare a sviluppare senza far uso di Coding Block come avviene con ScratchJR.
Per Alunni, Insegnanti, Mentor e Genitori, nessuna conoscenza informatica richiesta, si parte da zero: Coding esercizi per insegnare a programmare in modo facile e divertente, lezioni già pronte in italiano create da educatori e ingegneri di robotica, utilizzando vero codice Swift con gli iPad, ideale negli eventi CoderDojo
Coding Scuola Primaria in modalità #BYOD e per la #DidatticaInclusiva. Nuovo gruppo Swift Playgrounds Italia per la condivisione di esperienze e supporto. Grafica 3D, effetti sonori, Realtà Aumentata #ARKit, il codice per il controllo via Bluetooth di #Lego EV3 #MindStorm #MeeBot #Sphero #JimuRobots droni #Parrot #TJBot IBM #Mekamon #Swiftuino simulazione e controllo scheda #Arduino e i dispositivi pensati per la #RoboticaEducativa https://www.informaweb.it/it/coding-pensiero-computazionale/swift-playgrounds-coding-scuola-primaria-apple-ipad-programmazione-robotica-educativa
Inglese, leggere, scrivere, contare e programmare.
Coding e Pensiero Computazione con iPad e Swift Playgrounds e altre App
Oltre a padroneggiare l’inglese (quando si scrive codice si usa l’inglese e i nomi delle funzioni e delle API sono in inglese, quindi una base ci vuole se si vuole andare avanti) e la propria lingua madre, in un mondo sempre più tecnologico, la programmazione è una competenza essenziale. Insegnare a scrivere codice significa lavorare sul pensiero critico e le abilità di problem solving.
Sono disponibili in rete disponibili vari corso completi di coding, MOOC, con lezioni da svolgere, guide per gli insegnanti e app da utilizzare in classe per insegnare, e imparare, a scrivere codice, c’è solo l’imbarazzo della scelta e ormai anche in italiano. E’ importante che la programmazione non sia un’attività extracurricolare da fare per eventi come Ora del Codice, ma deve diventare sempre più parte integrante del percorso formativo dei ragazzi di oggi e del programma scolastico.
Swift Playgrounds, pensato per bambini età SCUOLA Primaria e Media, grazie a un’interfaccia interattiva incoraggia studenti e principianti a esplorare l’utilizzo di Swift, il linguaggio di programmazione open source di Apple usato dai professioni per sviluppare app per i dispositivi iOS, iPhone e iPad, e MacOS.
All’interno di Playgrounds non c’è un percorso guidato fisso, l’utente può scegliere di saltare di capitolo in capitolo andandosi a vedere gli aspetti che più interessano, ma se si parte da zero è bene però seguire la linea tracciata.
Uno dei vantaggi di Swift Playgrounds è che include lezioni di programmazione già predisposte partendo da zero e con livelli incrementali, con cui gli studenti potranno scrivere codice per guidare i personaggi a video in un mondo grafico 3D, risolvendo enigmi e affrontando sfide, mentre imparano le basi della programmazione.
Con le lezioni già pronte e utilizzando anche altre app i ragazzi impareranno:
- Creare sequenze e una coreografia originale ed insegnare ad altri come eseguirla. In questo modo imparano l’importanza di trovare la sequenza di istruzioni corretta e si esercitano nella programmazione visuale usando app come CODESPARK e TYNKER.
- Pensare come un computer, gli studenti devono nascondere un oggetto e girare un video anche con Clips in cui danno indicazioni specifiche (comandi) e in un certo ordine (sequenza) per guidare un compagno nella ricerca. È un’attività pratica che permette alla classe di capire in che modo prendono istruzioni i computer.
- Algoritmi in grado di determinare chi è il più alto della classe. In questo modo imparano a formulare comandi che, in sequenza, permettono di raggiungere un obiettivo, e sperimentano lo stesso processo con cui il codice dice a un computer cosa fare.
- Pensiero logico Gli studenti devono fotografare alcuni oggetti che si trovano in classe e comporre un collage fotografico basato su un’unica condizione, per esempio una forma o un colore. Condividendo i propri collage con i compagni, questi dovranno indovinare di che condizione si tratta.
- Creare nuovi mondi, utilizzando il codice Swift imparato, gli studenti possono creare mondi e rompicapo in Swift Playgrounds, personalizzarli cambiando gemme, portali e personaggi, e usare array per tenerne traccia. Una volta finito potranno condividere le proprie creazioni con i compagni.
10 e più vantaggi di Swift Playgrounds
- Si scrive e impara vero Codice Swift 4.1 standard e Open Source, lo stesso usato dai programmatori per creare le App, in un ambiente interattivo, seguendo i consigli si Crea codice a sinistra dello schermo e si vedere immediatamente il risultato nella parte destra con un semplice tocco. L’app Swift Playgrounds su iPad sfrutta appieno le funzioni Multi-Touch, così agli studenti basta un dito per trascinare pezzi di codice sullo schermo e vedere subito i risultati. Possono persino vedere come funziona il codice nel mondo reale usando l’iPad per controllare robot e droni.
- Accessibilità. Swift Playgrounds è stato progettato per l’accessibilità, sfruttando al meglio le
caratteristiche di iOS, tra cui Switch Control e VoiceOver - Animazioni coinvolgenti, ogni sezione inizia con un’animazione immersiva che riguarda la codifica concetti di vita reale, aiutando lo studente alla comprensione.
- Glossario incorporato con le definizioni che aiutano gli studenti capire termini specifici.
- Suggerimenti utili. Gli studenti possono ottenere aiuto se rimangono bloccati, con suggerimenti
dinamici mentre inseriscono il codice. - Barra dei collegamenti. Suggerimenti per il codice QuickType appare nella parte inferiore dello schermo per inserire il codice di cui gli studenti hanno bisogno semplicemente toccando la barra delle scorciatoie. Quindi scrivono codice senza commettere errori di digitazione
- Tastiera sullo schermo dedicata a Swift fornisce un rapido accesso ai numeri e simboli più comunemente usati
- Registra e condividi. Gli studenti possono registrare il loro schermo per rivedere o mostrare ad altri il lavoro svolto facendo peer learning
- Debug Codice di revisione E’ possibile eseguire il codice a varie velocità. per evidenziare le linee di codice e identificare dove potrebbero verificarsi errori.
- Tocca per modificare. Trascina le strutture complesse che avvolgono altro codice, come loop e definizioni di funzioni, attorno al codice esistente. Modifica valori numerici, colori e operatori rapidamente e facilmente usando un la tastiera popover
Se considerate che ormai un ottimo iPad di ultima generazione con supporto di Apple Pencil si può comprare a circa 300€, da usare in modalità BYOD anche in classe, e che l’applicazione è in italiano e supportata da Apple con corsi e manuali gratuiti, ci sono tutti i presupposti perchè il Coding sia veramente accessibile e semplice.
Didattica Inclusiva Everyone Can Code
Utilizzando le funzioni dell’iPad, (VoiceOver, la regolazione dello schermo, la lente d’ingrandimento, la possibilità di ingrandire il testo, le funzioni dedicate a chi ha problemi di udito, il controllo interruttori a distanza, Siri, la tastiera accessibile, Leggi schermata, accesso guidato e tanto altro) è possibile per tutti imparare a programmare.
Apple programma specifico per il Coding e DIDATTICA Inclusiva, “Everyone Can Code” per il supporto di studenti sordi, ciechi o ipovedenti, grazie alle tecnologie tecnologia di lettura dello schermo VoiceOver (che legge anche ciò che si tocca, dalla % della batteria alle parti dell’App attiva) allo Switch Control, che consente a interruttori, joystick e altri dispositivi adattivi di controllare ciò che è presente sullo schermo.
Apple ha collaborato con ingegneri, educatori e programmatori di varie comunità dedicate all’accessibilità per rendere questo programma il più accessibile possibile e lavora in stretto coordinamento con le scuole per migliorarlo ancora.
In questo video uno studente non vedente è riuscito a programmare e controllare un drone utilizzando la funzione VoiceOver dell’iPad e sfruttando la semplicità di Swift Playgrounds per controllare i dispositivi e fare ROBOTICA EDUCATIVA e Inclusiva in questo caso.
Questo apre nuove opportunità di carriera e di sviluppo personale a coloro che possono trovare un modo di utilizzare un iPad, non importa se sono ciechi, ipovedenti o vivono con un’altra condizione. Tutto ciò potrebbe non sembrare così rivoluzionario per quelli di noi sufficientemente privilegiati da dare per scontate queste opportunità, ma quando una persona su sette in tutto il mondo ha qualche forma di disabilità, tali possibilità significano molto di più! Per maggiori informazioni PDF Everyone Can Code Program
Coding Week Lezioni pronte e Template Swift Playgrounds
L’app include anche una serie completa di lezioni “Learn to code”. Usando vero codice Swift, gli studenti incontrano personaggi che controllano con un tap, ed esplorando e completando livelli complessi, sviluppano competenze che creeranno le basi delle loro conoscenze di programmazione.
Con “ Learn to code 1 e 2” gli studenti imparano concetti come i comandi, il debugging, le funzioni, i cicli e gli algoritmi. Le lezioni non richiedono alcuna esperienza di programmazione, perciò sono l’ideale per i principianti. Il modulo “Learn to Code 3” aiuta gli studenti ad ampliare le proprie abilità di programmazione per iniziare a pensare come veri sviluppatori di app.
E la Guida per gli insegnanti contiene una sezione facoltativa per guidare i ragazzi nella progettazione di un’app. Le lezioni sono strutturate in base a ore di lezione di 45-60 minuti, e alcune durano più ore. Nella guida è indicato il tempo necessario per completare ogni sezione delle varie lezioni, quindi se il tuo programma di insegnamento è meno strutturato, come nel caso di attività extrascolastiche, puoi dividere le lezioni in parti più piccole.
Per gli Insegnanti non è necessaria la conoscenza del codice Swift per fare lezione con i ragazzi, Swift Playgrounds integra inoltre template che incoraggiano gli utenti a esprimere la loro creatività e a sviluppare programmi reali, che potranno condividere con gli amici via Mail, Messaggi o pubblicare sul web, rendendo Swift Playgrounds una delle app più potenti e comunque intuitive per insegnare le basi della programmazione.
La libreria di lezioni di programmazione sviluppate da Apple aiuta gli studenti a imparare concetti chiave della programmazione, come inviare comandi, creare funzioni, eseguire loop e usare variabili e codice condizionale, e permette loro di acquisire progressivamente sicurezza e nuove capacità.
Oltre ai contenuti Apple, sono disponibili diverse lezioni (Playgrounds) sviluppate in collaborazione con la Coding Week Hour of Code e dai produttori di dispositivi di ROBOTICA EDUCATIVA, che permettono agli studenti di affinare le abilità di programmazione man mano che le loro capacità e i loro interessi si evolvono.
Gli insegnanti e gli sviluppatori possono inoltre usare Xcode su Mac per creare sfide ad hoc per l’app. Oltre alle lezioni, Swift Playgrounds include diversi template integrati che aiuteranno gli aspiranti sviluppatori a esprimere la loro creatività. Studenti e sviluppatori possono modificare o aggiungere codice a questi modelli e personalizzarli con grafica e interazioni touch.
Le ultime versioni integrano importanti novità, tra cui il supporto per ARKit e per la realtà aumentata, le iscrizioni di terze parti per scoprire playground creati da altri sviluppatori di tutto il mondo e visualizzare automaticamente aggiornamenti e nuovi contenuti, mediante avvisi. La galleria dei nuovi contenuti mostra anche le iscrizioni di terze parti.
I playground per accessori e dispositivi sono ora nelle iscrizioni fra cui troviamo robot e device quali quelli di Sphero, Lego, Parrot e altri. Ci sono anche i nuovi TJBot di IBM e Mekamon.
Code Week Programma il Futuro Ora del Codice
Fra le lezioni troverete anche quella preparata in occasione della Code Week, Apple Ora del Codice MIUR, iniziativa della Computer Science Education Week e di Code.org, che si tiene nelle Scuole nel mese di ottobre e nei CoderDojo
Supportata dalla Commissione Europea e vuole aiutare persone di tutte le età ad imparare le basi della programmazione e a cui gli Apple Store hanno aderito con diverse sessioni per mostrare strumenti innovativi e gratuiti per far sì che il coding sia divertente e accessibile per tutti. Tutti i bambini partecipanti hanno ricevuto gli Attestati Ora del Codice
Swift Playgrounds Realtà Aumentata con i nuovi iPad e ARKit
Se disponete di un iPad di ultima generazione, modelli dal 2017 in poi, potrete utilizzare la lezione con una nuova sfida di livello Intermediate denominata Augmented Reality. Questa sfida consente di esplorare il mondo della realtà aumentata e di portare l’ambiente fantastico del personaggio Byte nella vita reale.
La realtà aumentata utilizza il codice e l’input della fotocamera per combinare il mondo digitale e quello reale. Una sfida in Swift Playgrounds può risultare uno spunto didattico fenomenale per far sì che i giovani sviluppatori alle prime armi imparino a esplorare queste potenti tecnologie.
Coding nella didattica creando App per iOS e macOS con Xcode
Swift Playgrounds già al livello Coding SCUOLA Media, permette di creare una gamma pressoché infinita di programmi creativi usando Swift e i framework di iOS. Si possono creare nuovi documenti o partire da uno dei template integrati, che offrono una struttura per l’implementazione di grafica e interfaccia utente, e sviluppare così app potenti che supportano funzioni touch e accelerometro o che controllano i dispositivi Bluetooth.
E poiché Swift Playgrounds usa vero codice Swift, i PROGETTI possono essere esportati direttamente in Xcode per creare programmi per iOS e macOS, per poi trasformarli in app complete e perfettamente funzionanti.
Playgrounds e lezioni di terze parti
Dalla versione Swift Playgrounds 2.0 sono disponibili opzioni di abbonamento lezioni (Playgrounds) anche di terze parti. Gli utenti possono ora iscriversi e scaricare il contenuto selezionato per ricevere avvisi quando sono disponibili nuovi aggiornamenti. Ne abbiamo qui di seguito selezionati alcuni
Coding e Robotica Educativa animare Robot e Droni con il codice
Vedere un’idea trasformarsi in qualcosa di concreto è una forma di apprendimento potentissima. Grazie alle lezioni i ragazzi possono creare programmi per far muovere un robot o controllare il volo di un drone. È un approccio pratico, che permette di mostrare in che modo i concetti di ingegneria e programmazione prendono forma nel mondo reale.
Apple sta lavorando con i più importanti produttori di dispositivi per la Robotica Educativa, per rendere facile la connessione con robot con Bluetooth all’interno dell’app Swift Playgrounds; questo permette ai ragazzi di programmare e controllare famosi dispositivi, fra cui LEGO MINDSTORMS EV3, Sphero SPRK+, droni Parrot e altri ancora.
Per i ragazzi, vedere immediatamente il codice che creano e controllare direttamente i propri robot, i droni e i dispositivi che preferiscono tramite Swift Playgrounds, è un modo di imparare davvero divertente ed efficace.
Swift Playgrounds utilizza al meglio l’interfaccia Multi-Touch dell’iPad, con pochi tap è possibile creare programmi completi. La tastiera di programmazione consente di digitare caratteri aggiuntivi, comunemente usati nella programmazione Swift, la barra delle scorciatoie mostra i comandi o i valori successivi più probabili, in base al contesto.
Inoltre, utilizzando un tastierino a comparsa, basta fare tap per modificare un numero inserito, toccare un valore di colore per visualizzare un selettore colore e persino trascinare le estremità della definizione di una funzione o un loop per completare il codice esistente.
E’ presente una libreria degli snippet di programmazione più comuni, basta trascinare per creare nuovo codice senza alcuna digitazione o quasi. I programmi vengono visualizzati a tutto schermo e sfruttando la grafica 3D dell’iPad.
- Sphero giocattoli robotici da controllare e far muovere
- Progetta e costruisci il tuo Robot con i Lego EV3 Mindstorms
- Impara a far danzare, sincronizzando musica e illuminazione con i kit Jimu Meebot o Jimu Buzzbot.
- Usa Swift per programmare il tuo drone per decollare, atterrare, muoverti in tutte le direzioni, creare figure acrobatiche e persino controllare gli accessori, con i droni Rolling Spider, Airborne e Mambo.
- Unisciti a Tinker nella sua missione per diventare un vero TJBot insegnandogli come parlare, ascoltare e capire la lingua usando i servizi IBM Watson. Non è necessario un TJBot per iniziare, si può utilizzare e programmare quello sullo schermo dell’iPad
- Stupisci con le animazioni incredibilmente realistiche dei Mekamon
- Skoog di Skoogmusic, un strumento musicale tattile a forma di cubo che rende il suonare accessibile a tutti.
Swiftuino Simulare e gestire scheda Arduino su iPad
Apple ha creato uno strumento potentissimo per giovani sviluppatori per istruirli e ispirarli a capire cos’è lo sviluppo di codice e app e persino a introdurli nel mondo della programmazione hardware, IoT e, naturalmente, i robot.
Una delle tante cose che può far capire la potenza di Swift Playground è ad esempio la facilità con cui è possibile simulare e controllare una scheda Arduino con l’iPad. Ora, se non avete mai programmato Arduino, non avete idea di come sei impegnativo farlo e la sua IDE non è esattamente indicata per bambini.
Ci sono così tante piccole cose che possono andare storte con lo sviluppo dell’hardware, anche con gli esempi più semplici che la strada da percorrere è decisamente tortuosa. Con Swift Playgrounds tutto è molto più semplice e intuitivo, per accedere alle lezioni basta fare una donazione anche di soli 2$ per il progetto
Corso Coding gratuito e Gruppo Swift Playgrounds Italia
Swift Playgrounds è disponibile gratuitamente sull’App Store per tutti i dispositivi con iOS 11 e successivi. Apple ha prodotto diverso materiale didattico e formativo in inglese, su Itunes U è disponibile Corso Coding completo per gli Insegnanti e su iBook troverete diversi manuali gratuiti su Swift Per maggiori informazioni PDF Everyone Can Code Program
Per tutti gli interessati abbiamo creato il gruppo Swift Playgrounds Italia dove è possibile scambiarsi consigli, idee, novità e soluzioni. Potete provarlo con il supporto gratuito di un esperto presso uno degli Apple Store in Italia
https://youtu.be/y_Ka_nODeLM