🅰Lexend Deca Font per lettura veloce e dislessia DSA. Come scaricare GRATIS e installare su Windows 10 e Office, Google Doc GSuite e su sito web

Attestati ECDL Full Standard IT Security SpecialisedCorsi per punteggio Scuola, Concorsi Pubblici e lavoro. Corsi Informatica con Certificazione Informatica Europea ECDL riconosciuta MIUR Massimo punteggio Concorso INPS, Bando Carabinieri, Concorsi Scuola, Forze Ordine, Università, Concorsi ANAS, Sanità ASL e Ospedale, Regione ed Enti Pubblici. Corso ECDL Online Patente Europea Computer 7 moduli Certificazione Nuova ECDL Full Standard e Attestato ECDL IT Security Specialised Level + Simulazioni Esami ECDL AICA. Costo ECDL corsi in promozione con esami online dal PC di casa.

Lexend Deca Font aiuta a leggere più velocemente #letturaveloce. Recentemente si è scoperto che quasi il 70% della popolazione ha qualche difficoltà con la lettura, anche senza #dislessia #DSA  https://www.informaweb.it/it/?p=8846

Tra i ricercatori ed educatori c’è consenso sul fatto che il poter leggere con fluidità, sia una caratteristica di chi poi legge tanto. Mentre spesso, le difficoltà di lettura allontanano le  persone dai libri e dal leggere in genere, perchè spesso le difficoltà di decodifica a livello di parole, rendono difficile, se non impossibile, la comprensione del testo. 

👉Per avere un testo inclusivo, per il nostro sito e i corsi online, usiamo adesso il font Lexend Deca ad alta leggibilità, interlinea doppia e una dimensione testo 14 ed eliminato il giustificato. Ecco come siamo arrivati a questa scelta.

Corso imparare con Minecraft STEM, Coding, Soft-Skills

Offerta Corso per bambini imparare giocando a Coding, didattica discipline STEM, Scienza, Matematica, Storia, Geografica, Energia, Circuiti, Problem-Solving, Soft-Skills. Versioni Educatore e classe

Premessa: Font i caratteri tipografici  ^

l comune termine inglese font proviene dal francese medioevale fonte, ovvero «(qualcosa che è stato) fuso» (dal latino fundere), con riferimento ai caratteri mobili prodotti per la stampa tipografica, ottenuti versando il metallo fuso nella forma contenente la matrice del singolo carattere. Un tipo di carattere consiste di una serie di glifi (immagini) rappresentanti i caratteri appartenenti a un particolare insieme in uno stile o disegno particolare.

Un tipo di carattere solitamente contiene un vario numero di singoli simboli, detti glifi, quali lettere, numeri e punteggiatura. I tipi di carattere possono contenere anche ideogrammi e simboli come caratteri matematici, note musicali, segni geografici, icone, disegni e molto altro ancora. Si potrebbe definire la struttura del carattere, nel suo senso più ampio, come una serie di regole di progetto (per esempio di stile, immagine o impressione) all’interno delle quali il progettista può concepire ogni singolo carattere. Questa definizione permette inoltre l’aggiunta di nuovi caratteri con forme preesistenti, per esempio con l’introduzione dell’euro.

Di base i font sono fatti per essere leggibili e nel corso dei secoli i tipografi hanno cercato di creare il carattere più leggibile facendo varie regolazioni tra le linee, spessori e grazie finali. Ogni font ha caratteristiche e utilizzi diversi, ognuno più o meno leggibile. Per ulterii info vedere https://it.wikipedia.org/wiki/Tipo_di_carattere

Come si è arrivati a Lexend deca font e gli altri della famiglia? ^

The Font That Makes Everyone Read Faster - Cheddar Explains

Tipicamente la fluidità di lettura è misurata in numero di parole lette correttamente al minuto. In una ricerca di oltre 20 anni la terapista Bonnie Shaver-Troup già dal 1999 aveva notato che i problemi di lettura mascheravano la vera capacità e intelligenza dell’individuo.  

Nel 2000, Bonnie ha teorizzato che le prestazioni di lettura migliorerebbero attraverso l’uso di:

  • Un carattere sans-serif per ridurre il rumore cognitivo
  • Ridimensionamento espanso per migliorare il potenziale di riconoscimento dei personaggi
  • Iperespansione della spaziatura, che crea un maggiore ritardo e riduce i potenziali effetti di affollamento e mascheramento

Per portare avanti la ricerca, ha iniziato a manipolare più fattori di testo per trovare una corrispondenza tra il formato del testo e le capacità di elaborazione visiva ottimizzate di un individuo. Dopo un’attenta ricerca e anni di test su un carattere beta LEXEND, Bonnie è stata in grado di determinare che mentre gli approcci tradizionali alla lettura dei problemi si concentravano su soluzioni basate sulla cognizione, le soluzioni basate sulla percezione erano più veloci ed efficienti nel contribuire a migliorare le prestazioni di lettura e la cognizione.

Il passo successivo è stato quello di progettare una soluzione di font variabili online che alla fine darebbe al lettore il controllo completo sulla propria esperienza di lettura e migliorerebbe la conservazione e la comprensione.

Questi cambiamenti hanno portato allo sviluppo di sette caratteri appositamente progettati, che creano un immediato miglioramento delle prestazioni di lettura così sono nati i font della famiglia Lexend. Ogni lettore ha caratteristiche uniche e come quando si sceglie un occhiale da vista in base alla propria gradazione, allo stesso modo è bene scegliere il giusto font per migliorare le proprie capacità di lettura. Dalla sperimentazione fatta su un campione di diverse classi, il miglioramento nella velocità di lettura è stato notevole, in alcuni casi quasi triplicato.

PDF di approfondimento

Come avere il font ad alta leggibilità Lexend Deca Font LXND? ^

Il font Lexend è stata anche sperimentato con successo in due laboratori di Stanford, presso HP e Microsoft, è stata utilizzato su Apple K-12 Assistive Technology dal 2003-2005.  Di recente citata nella ricerca e nei brevetti da Adobe, è adesso disponibile sia su Google Fonts sia come download libero, basta compilare il form dal sito https://www.lexend.com/ per ricevere gratuitamente il font via mail.

Come installare Lexend Deca Font e gli altri su Windows e averli quindi su tutti i programmi, Office, Word, Excel, PowerPoint? ^

Una volta ricevuto sui sistemi Windows caricarlo tra i font semplicemente importandolo nell’apposita cartella con questa procedura:

  1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
  2. Digitare il seguente comando, quindi scegliere OK:
    %windir%\fonts
  3. Scegliere Installa nuovo tipo di carattere dal menu File.
  4. Nella casella Unità fare clic sull’unità contenente il tipo di carattere che si desidera aggiungere.Nota L’unità disco floppy è in genere l’unità A o B. Di solito, l’unità CD-ROM è l’unità D.
  5. Nella casella Cartelle, fare clic sulla cartella contenente il tipo di carattere che si desidera aggiungere, quindi fare clic su OK.
  6. Nella casella Elenco tipi di carattere, fare clic sul tipo di carattere che si desidera aggiungere. Per selezionare più caratteri alla volta, tenere premuto CTRL mentre si selezionano i diversi caratteri.
  7. Selezionare la casella di controllo Copia i tipi di carattere nella cartella Fonts. Il nuovo tipo di carattere viene salvato nella cartella Windows\Fonts.
  8. Scegliere OK.

Come avere i font Lexend con Google Doc GSuite ^

Lexend fa da tempo parte dei font Google, ma stranamente non appare nel classico menù carattere della applicazioni Google, per aggiungerlo seguire questa procedura:

  1. Cliccare sulla scelta font e scegliere la prima voce in alto A+ Altri caratteri
  2. Dalla nuova finestra usare la casella di ricerca in alto a sinistra e scrivere Lexend
  3. Selezionare quelli che si preferisce e premere su OK

Lexend Deca Font gratis per la lettura veloce e la dislessia

Come avere Lexend Deca Font sul proprio sito web ^

Per usare sul proprio sito il font Lexend, se usate WordPress accertatevi di avere un tema che supporti i Google font e dalla impostazioni tipografiche scegliere Lexend. Noi stiamo usando come impostazione per questo sito il font Lexend Deca, dimensione 14, interlinea doppia.

Corso imparare con Minecraft STEM, Coding, Soft-Skills

Offerta Corso per bambini imparare giocando a Minecraft Coding, didattica discipline STEM, Scienza, Matematica, Storia, Geografica, Energia, Circuiti, Problem-Solving, Soft-Skills. Versioni Educatore e classe

Attestati ECDL Full Standard IT Security SpecialisedCorsi per punteggio Scuola, Concorsi Pubblici e lavoro. Corsi Informatica con Certificazione Informatica Europea ECDL riconosciuta MIUR Massimo punteggio Concorso INPS, Bando Carabinieri, Concorsi Scuola, Forze Ordine, Università, Concorsi ANAS, Sanità ASL e Ospedale, Regione ed Enti Pubblici. Corso ECDL Online Patente Europea Computer 7 moduli Certificazione Nuova ECDL Full Standard e Attestato ECDL IT Security Specialised Level + Simulazioni Esami ECDL AICA. Costo ECDL corsi in promozione con esami online dal PC di casa.