🏆Contest idee e progetti Bando Mese delle STEM 2020 ⛏️Imparare giocando con Minecraft 2

🏆Contest idee e progetti Bando Mese delle STEM 2020 ⛏️Imparare giocando con Minecraft

In occasione del Mese delle STEM 2020 #MesedelleSTEM, vi invitiamo a partecipare al 🏆Contest SmartKids Didattica Innovativa ⛏️Imparare giocando con – dalla lezione all’esperienza. Obiettivo è quello di raccogliere e condividere progetti & idee per l’uso didattico di Minecraft e applicazioni in classe del metodo scientifico (osservazione, domanda, ipotesi, esperimento, test e condivisione dei risultati) e #Coding. Rivolto agli Educatori con alunne/i (età consigliata) tra gli 8-14 anni, oltre 50 corsi in omaggio per Alunni ed Educatori (Codice id Corso SOFIA 39920 con Carta del Docente).  Qui tutti i dettagli e la locandina da scaricare e condividere Bando STEM 2020 https://www.informaweb.it/it/stem/mese-delle-stem-2020-contest

👉Visti gli eventi degli ultimi giorni con scuole chiuse in intere regioni si è deciso di prorogare al scadenza del Contest al 29 marzo 2020

Contest Mese delle STEM 2020 Obiettivi e contenuti ammessi Bando STEM 2020 ^

  • Uso del metodo scientifico e la condivisione dei saperi,  idee e buone pratiche per l’uso didattico di Minecraft e di inclusione per i bambini/ragazzi con bisogni educativi speciali ()
  • Uso di , Inglese CLIL,  approccio didattico che unisce gli aspetti ludici ai contenuti disciplinari, lavori di gruppo, risoluzione dei problemi in modo divertente con la gamification  
  • Utilizzo di nuovi strumenti digitali e tecniche di teambuilding e teamworking, che permettono il massimo coinvolgimento degli alunni con lezioni entusiasmanti 
  • Promuovere comportamenti etici e positivi, la cittadinanza digitale, le regole condivise, la risoluzione dei conflitti, il  bullismo, l’empatia, il cooperative learning, la sperimentazione e il confronto 
Locandina A3 Contest Mese delle STEM Imparare Giocando con Minecraft
Clicca per scaricare la locandina da stampare

Bando regolamento Contest Mese delle STEM 2020 ^

  1. A chi è rivolto: Il concorso di idee è rivolto ad alunne/i (età consigliata 8-14 anni), che possono partecipare con il supporto di un  Educatore/Genitore, sia come singoli sia come classe. Le istituzioni scolastiche possono partecipare con più elaborati
  2. Quali contenuti proporre e supporto: Verranno valutate tutte le attività didattiche ideate con Minecraft, comprese le esperienze personali dei singoli alunni  su qualsiasi argomento disciplinare e non, ma sempre tramite l’uso di Minecraft con priorità alle discipline STEM. Saranno considerati anche altri contenuti  come ad esempio Inglese CLIL, Storytelling su Arte, Storia, Geografia, Energia e i circuiti, Coding e Comandi, Chimica ed elementi, Grammatica e letteratura, etc. Per qualsiasi dubbio chiedere tramite il gruppo Facebook https://www.facebook.com/groups/impararegiocando/
  3. Indicazioni operative: Oltre che con testi, documentare le attività svolte con foto/video, selezionando tra le più significative e in cui nessun volto sia identificabile. Tutti i contenuti dovranno essere privi di copyright e liberamente condivisibili per la pubblicazione online 
  4. Licenza Minecraft: Per chi non è in possesso di Minecraft è possibile installare la demo gratuita da questo link https://education.minecraft.net/get-started/download/ e poi creare un account gratuito Microsoft, con numero di accessi limitato ma sufficienti alle finalità di questo contest o usare la versione classica online gratuita https://classic.minecraft.net/ 
  5. Partecipazione e scadenze: La partecipazione è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro l’29 marzo 2020 utilizzando esclusivamente questo Google Form  
    1. Il modulo va compilato a cura di un Educatore/Genitore
    2. Per accedere è necessario avere un account Gmail (attivabile gratis su www.gmail.com)
    3. Nella prima parte vengono richiesti i dati anagrafici dell’Educatore/Genitore che compila e la scuola di appartenenza dell’Alunno
    4. Nella seconda parte nome alunno e data nascita e i campi da compilare per il progetto e se se si vuole in dettaglio nelle fasi:
      Osservazione > Cosa hai notato di utile su Minecraft che ti ha permesso di iniziare il tuo progetto? Ad esempio non ci sono le stagioni ma a volte in alcuni punti piove in altri nevica oppure ci sono tanti boschi e villaggi si potrebbe ambientare una fiaba
      Ipotesi / Attuazione > Fare, quindi un’ipotesi (penso che …), seguita da un esperimento (testerò la mia idea. .) per verificare l’ipotesi, l’esperimento potrà produrre una nuova osservazione. Ad esempio se non ci sono le stagioni provo a capire perchè in alcuni punti nevica, da cosa dipende? forse dalla quota? Ipotesi forse salendo in quota è più freddo? Esperimento provo in più punti a salire in quota e vedo da che altezza la pioggia diventa neve. Nel caso della fiaba metto nel bosco alcuni personaggi, nel villaggio altri e poi li faccio interagire in qualche modo
      Formulare le conclusioni > Cosa ho scoperto dal mio esperimento? Formulo la conclusione. Nel caso della fiaba racconto la storia del perché di quei personaggi agiscono in un determinato modo e a quale conclusione si arriva
      Condivisione > Registrare i metodi, le osservazioni e le conclusioni, in modo che chiunque possa replicare l’esperimento. Ad esempio nell’esperimento della neve ho fatto in modo che nel mondo piovesse, ho impostato il gioco in modalità creativo in modo da poter volare oppure ho cercato una montagna molto alta e lo scalata fin quando non ho trovato la neve in cima. Nel caso della fiaba ho usato i villager come personaggi, ho creato per loro percorsi obbligati e recisioni e usato un villaggio abbandonato per ambientare la parte. Per la trama mi sono ispirato a Cappuccetto rosso ma senza un lupo cattivo da uccidere perché amo gli animali
      Test e revisione > L’esperimento è stato testato da altri? ha funzionato a parità di condizioni? Sono state fatte altre scoperte? Sono emersi procedimenti esemplificativi? Nel caso della fiaba ho presentato in classe la mia storia? è piaciuta ai compagni? hanno dato dei suggerimenti per migliorarla? Qualcuno ha creato una sua versione alternativa
    5. Nella terza parte alcune domande/quiz sulla conoscenza di Minecraft che concorreranno al punteggio finale. 
  6. Valutazione e selezione: Il materiale inviato dopo i termini o in altre modalità che non sia il Google Form non sarà valutato. Un’apposita commissione procederà alla valutazione dei lavori per individuare con una classifica di chi avrà dimostrato maggior impegno e raggiunto maggiori risultati.:
    1. Il primo classificato riceverà in omaggio il Corso Imparare giocando con Minecraft licenza Educatore percorso Strumenti per Digital Educator, Community di supporto e Corso Stampa + Licenze Alunno Corso Minecraft per tutta la classe di appartenenza
    2.  Il Secondo e il Terzo classificato riceveranno la licenza corso Educatore + 1 licenza corso Alunno
    3. I successivi 42 in classifica riceveranno una licenza corso Alunno

FAQ Domande & risposte Bando STEM 2020 ^

  • Perché età consigliata 8-14 anni? Il corso in omaggio per i primi 50 è pensato per essere seguito in autonomia da alunni di almeno 8 anni, poi con un adulto a supporto anche di età inferiore. 
  • Entro quando ci si può iscrivere e quando la consegna? Le iscrizioni sono aperte e vanno fatte a progetto completo al momento della consegna entro l’8 marzo 2020. Non serve fornire dati o altro prima della presentazione del progetto.
  • Come posso chiedere chiarimenti? C’è apposito gruppo di supporto a completa disposizione https://www.facebook.com/groups/impararegiocando/

Corso Imparare Giocando con Minecraft SmartKids LAB discipline STEM Coding - Carta del Docente su SOFIA