Contenuti
ICDL (International Certification of Digital Literacy) ecco la nuova Certificazione Informatica delle Competenze Digitali, annunciata il 10 maggio 2019. Un altro aggiornamento della Patente Europea del Computer #ECDL (European Computer Driving Licence gestita per l’Italia da #AICA) o c’è di più?. Vediamo cosa cambia con #ICDL per Bandi e Concorsi, quali i moduli e contenti, a chi serve e l’orientamento delle Istituzioni https://www.informaweb.it/it/?p=6002
Dal 2020 è possibile sostenere gli esami di CERTIFICAZIONE comodamente dal PC di casa online qui tutti i dettagli Corso ECDL Online
La ICDL è la naturale evoluzione della ECDL, che era nata in un periodo e contesto molto diverso da oggi. Allora le esigenze erano diverse, non c’era una diffusione capillare di dispositivi mobili, Internet non era cosi pervasivo e la sicurezza informatica e dei dati era solo un problema per gli esperti.
ICDL Presentazione ufficiale 10 Maggio 2019 a Bruxelles
Il nuovo marchio ICDL è stato lanciato ufficialmente a Bruxelles in in occasione di un evento, organizzato in collaborazione con CEPIS. In sintesi i contenuti saranno ampliati e ci saranno nuovi percorsi / specializzazioni. Al di fuori dell’Europa la ECDL era sempre stata denominata ICDL (International Computer Driving Licence). In poco più di 20 anni la Certificazione ECDL è passata da una certificazione europea a ICDL una certificazione globale, con un unico marchio riconosciuto e disponibile in tutto il mondo per l’alfabetizzazione digitale in oltre 100 paesi in 6 continenti. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti con la nuova certificazione ICDL (International Certification of Digital Literacy).
ICDL Come cambia il programma e la certificazione?
La tecnologia è inarrestabile e ogni giorno sono necessarie nuove competenze, trattate nei nuovi moduli ICDL sull’analisi dei dati e il 3D Computer Aided Design. La nuova struttura per ICDL rende più facile per le persone capire quali moduli soddisfano al meglio le loro esigenze. Garantisce che ICDL sia accessibile e utile per tutti. Rende anche più semplice mantenere il programma aggiornato con i nuovi moduli nel tempo. Nei prossimi anni si migrerà progressivamente su questo nuovo programma e gli utenti Certificati ECDL potranno passare alla nuova CERTIFICAZIONE. Quindi al momento non cambia nulla per i Bandi e Concorsi in cui si farà ancora riferimento solo a ECDL.
ICDL Workforce
Per la forza lavoro ICDL Workforce offre alle persone le competenze di cui hanno bisogno per ottenere un lavoro, svilupparsi sul lavoro e costruire le loro carriere. I moduli ICDL Workforce coprono una vasta gamma di competenze, dalle basi agli argomenti più dettagliati, in buona parte già coperti dagli attuali moduli ECDL:
Essential Skills: Computer Essentials, Online Essentials
Office Applications: Word Processing, Spreadsheets, Presentation
Good Practice: IT Security, Online Collaboration, Data Protection, Information Literacy
ICDL Professional
ICDL Professional è stato personalizzato per soddisfare le esigenze dei professionisti di un’ampia gamma di settori. Dalla finanza al marketing e dall’educazione all’assistenza sanitaria, ICDL Professional offre le competenze digitali specializzate necessarie per eccellere:
Marketing & Communications: Digital Marketing, Advanced Word Processing, Advanced Presentations
Finance & Management: Advanced Spreadsheets, Project Planning
Technical: Computing, Using Databases, Advanced Database
Sectoral: ICT in Education, Health Information Systems Usage
Design: 2D CAD, Web Editing, Image Editing
Prossimamente anche: Financial Spreadsheets, Data Analytics, 3D Design
ICDL Digital Student
ICDL Digital Student è una struttura completa per supportare le competenze digitali degli studenti durante lo sviluppo. Supporta gli studenti più giovani che acquisiscono competenze digitali di base e apprendono comportamenti online appropriati. Supporta anche gli studenti più adulti a incorporare le competenze per un’attività online appropriata e sicura, sviluppando allo stesso tempo le abilità per il lavoro successivo e la vita personale.
ICDL Digital Citizen
ICDL Digital Citizen è un programma che è stato progettato appositamente per soddisfare le persone che non hanno alcuna esperienza di usare il computer e di essere online.
ICDL Istituzioni Internazionali, Competenze Digitali (Digital Literacy) e le TIC
Le istituzioni internazionali, oggi più che mai, riconoscono la centralità dell’alfabetizzazione digitale (digital literacy), cioè la la capacità di utilizzo dei nuovi media, che dà la possibilità di partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata. E’ fondamentale saper utilizzare i nuovi strumenti per accedere all’informazione tramite i numerosi canali oggi disponibili, favorendo non solo la semplice acquisizione di abilità strumentali di navigazione in internet, ma anche la competenza digitale come conoscenza ed utilizzo dei contesti e degli ambienti istituzionali e non istituzionali, formali ed informali che il web propone.
Il Parlamento Europeo, già in una relazione del 25 marzo 2010 sottolineava la presenza delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) praticamente in tutti gli aspetti della vita del cittadino, sia a livello amministrativo che economico, che delle relazioni sociali, che dell’organizzazione scolastica. Questa nuova società digitale non può trascurare la FORMAZIONE di ogni individuo all’uso delle tecnologie, considerando che esse offrono un grande potenziale economico e sociale nel contrastare le disuguaglianze dei paesi di tutto il mondo, apportando un grande beneficio anche alla crescita culturale ed alla condivisione della conoscenza. Alfabetizzare al digitale diventa necessario anche per promuovere l’inserimento delle persone svantaggiate, come anziani, disoccupati, individui in stato di povertà e portatori di handicap, al fine di sviluppare competenze atte a colmare le disparità sociali.
L’Unione Europea ha rinnovato la propria definizione del 2006 attraverso la “Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente”. Essa ha, inoltre, elaborato la proposta di quadro finanziario pluriennale 2021-2027, in cui rientra il nuovo programma di finanziamento “Europa Digitale” (in corso di approvazione) con uno stanziamento “fino a 699.543.000 euro per l’obiettivo specifico 4 – Competenze digitali avanzate”.
A luglio l’ACE (American Council on Education, prestigiosa Istituzione accademica statunitense che dal 1974 valuta i crediti formativi universitari per competenze acquisite in contesti non formali e informali) ha inserito ICDL nel CREDIT (College Credit Recommendation Service). L’UNESCO, che già a settembre 2017 aveva rilasciato il documento “Digital skills for life and work”, nel giugno 2018 ha pubblicato “A Global Framework of Reference on Digital Literacy Skills for Indicator 4.4.2”.