Contenuti
In occasione del passaggio della cometa ZTF (C/2022 E3), l’INAF (Istituto Nazionale Astrofisica) lancia la campagna DIDATTICA “Una cometa tra le stelle d’inverno“. Per le scuole che vogliono promuovere le #DisciplineSTEM e avvicinare gli studenti all’ASTRONOMIA e l’esplorazione spaziale, disponibile corso #STEM multilingua di 🌌#Astronomia ed 🛸Esplorazione spaziale, (disponibile anche per i 🧠 LABs #PNRR), in versione studente completamente gratis. https://www.informaweb.it/?p=12458
La cometa ZTF e la campagna didattica “Una cometa tra le stelle d’inverno”
L’inverno è una delle stagioni più belle per ammirare le meraviglie del cielo stellato. Le costellazioni di Orione, del Toro e di Perseo, ad esempio, offrono splendide “perle” tra cui la Nebulosa di Orione, l’ammasso delle Pleiadi e l’ammasso doppio di Perseo. E quest’inverno i nostri cieli riceveranno una visita ancor più speciale: la cometa ZTF (C/2022 E3).
La cometa ZTF arriva direttamente dalla nube di Oort, la riserva di comete ai confini del Sistema solare, che risalgono ai tempi in cui si sono formati il Sole e i pianeti. A fine dicembre 2022, la cometa ha raggiunto una magnitudine apparente di circa 8, dunque non è (ancora) visibile a occhio nudo. Tutto fa sperare però che, nelle prossime settimane, mentre si avvicina al Sole e poi alla Terra, sarà possibile scorgerla nel cielo anche senza l’aiuto di binocoli o telescopi.
Il perielio, ovvero il punto di maggior avvicinamento al Sole, è previsto per il 12 gennaio 2023, quindi la massima attività è attesa tra la metà e la fine di gennaio, mentre la cometa si avvicina alla Terra, raggiungendo la distanza minima – circa 42 milioni di chilometri da noi – il primo febbraio.
In previsione della diretta dedicata alla cometa del 30 gennaio, EduINAF, in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani, lancia la campagna “Una cometa tra le stelle d’inverno”, invitando tutti a fotografare la cometa ZTF (C/2022 E3) e a condividere le proprie immagini tramite il gruppo flickr dedicato.
Attività per le scuole, campagna didattica e risorse
Si invitano anche le scuole a partecipare a questa campagna: ricreate la cometa in classe, con un pizzico di creatività e tanta fantasia, e mandare un disegno, una foto o un video delle creazioni. Varranno mostrate le più belle tra le immagini ricevute durante la diretta dedicata alla cometa e alle stelle d’inverno il 30 gennaio!
Per ricreare la cometa e portare in classe questo affascinante argomento, vi consigliamo di esplorare le seguenti risorse e video:
Risorse – Scuole primarie
- Make a comet on a stick (in inglese)
- How to make a comet model (in inglese)
- Razzi e comete (in italiano)
Risorse – Scuole secondarie
- La ricetta per realizzare il nucleo di una cometa (in italiano)
- Come osservare e fotografare una cometa (in italiano)
- Misurare la velocità media di una cometa attraverso l’analisi di immagini astronomiche (in italiano)
- Teaching with Rosetta and Philae (in inglese)
- Marble-ous ellipses (in inglese)
Video – Scuole primarie
- DIY Space: How To Make A Comet (in inglese)
- Paxi – Rosetta e le comete (in italiano)
- Le incredibili avventure di Rosetta e Philae (in italiano)
Video – Scuole secondarie
- Come costruire il nucleo di una cometa (in italiano)
- Marble-ous ellipses (in inglese)
Ecco il link per seguire la diretta del 30 gennaio su YouTube:
Corso STEM 🌌Astronomia ed 🛸Esplorazione spaziale GRATIS
Per insegnanti e studenti interessati ad approfondire l’argomento, consigliamo di partecipare al nostro corso di ASTRONOMIA gratuito, che offre una panoramica completa sui fenomeni celesti e sulla storia dell’astronomia. Il corso include lezioni, esercizi e attività pratiche per aiutare gli studenti a comprendere meglio il cielo notturno e le comete.
Un’avventura intergalattica per gli studenti e imparare tutto sull’universo e su come funziona. Dall’esplorazione delle meraviglie del nostro sistema solare alla scoperta dei segreti di galassie lontane, il corso offre una vasta gamma di lezioni entusiasmanti e coinvolgenti che stimoleranno la curiosità e l’immaginazione.
Apprendimento interdisciplinare, applicando concetti e abilità di diverse materie STEM per risolvere problemi del mondo reale legati all’astronomia. Il nostro corso copre una vasta gamma di argomenti in astronomia, tra cui stelle, pianeti, lune, nebulose, galassie e altro ancora. Approfondiamo anche eventi incredibili come esplosioni di supernova, lampi di raggi gamma e quasar, fornendo agli studenti una comprensione completa dell’universo e dei suoi misteri.
Il nostro corso è progettato per essere sia informativo che divertente, con quiz coinvolgenti e attività interattive che aiutano gli studenti a conoscere le STEM e il fantastico mondo della scienza e della tecnologia. Inoltre, con audio e video disponibili in inglese e tradotti in diverse lingue principali, il nostro corso è accessibile a studenti di ogni estrazione e abilità.
Per gli educatori e l’utilizzo nei progetti PNRR finanziati, offriremo🎓 risorse aggiuntive tra cui piani di lezione e materiali extra per aiutare a integrare il contenuto del corso nelle classi e massimizzarne il valore educativo. L’obiettivo è fornire contenuti interattivi e coinvolgenti che aiutino gli studenti nell’apprendimento e nella comprensione di importanti concetti STEM, nonché risorse preziose per gli educatori.
Struttura del corso STEM Astronomia
- Introduzione all’astronomia: conoscere i concetti e i principi di base dell’astronomia, compreso lo studio scientifico dell’universo, gli oggetti celesti al suo interno e le loro proprietà fisiche e chimiche.
- Il nostro sistema solare: scopri gli oggetti nel nostro sistema solare, inclusi il sole, i pianeti e le loro lune. Inoltre, scopri i diversi tipi di pianeti e come differiscono l’uno dall’altro.
- Stelle: scopri il ciclo di vita delle stelle, inclusa la loro FORMAZIONE, evoluzione e l’eventuale morte. Scopri anche i diversi tipi di stelle, tra cui nane rosse, nane gialle, giganti rosse e supergiganti.
- Galassie: scopri i diversi tipi di galassie, comprese le galassie a spirale, ellittiche e irregolari. Scopri anche la galassia della Via Lattea e i vari oggetti che contiene, tra cui stelle, nebulose e buchi neri.
- Pianeti extrasolari: scopri la scoperta e lo studio di pianeti al di fuori del nostro sistema solare, noti come esopianeti. Scopri i diversi metodi utilizzati per rilevare gli esopianeti e le caratteristiche degli esopianeti che sono stati scoperti finora.
- Eventi astronomici: scopri alcuni degli eventi più spettacolari e misteriosi dell’universo, tra cui esplosioni di supernova, lampi di raggi gamma e quasar. Scopri le cause e le conseguenze di questi eventi e come vengono studiati dagli astronomi.
- Missioni spaziali attuali e future: scopri alcune delle missioni spaziali attuali e future intraprese da varie agenzie spaziali in tutto il mondo. Scopri gli scopi e gli obiettivi di queste missioni e le tecnologie e le tecniche utilizzate per raggiungerle.
- Carriere in astronomia: scopri le diverse carriere disponibili nel campo dell’astronomia, tra cui ricerca, insegnamento e divulgazione. Scopri le competenze e le conoscenze necessarie per perseguire queste carriere e le opportunità e le sfide che possono incontrare lungo la strada.
- Conclusione: rivedi i concetti e le abilità principali apprese durante il corso e rifletti sul viaggio di scoperta ed esplorazione. Avere l’opportunità di condividere pensieri ed esperienze con i colleghi e discutere i modi per applicare le nuove conoscenze alla vita quotidiana.
Partecipare alla campagna “Una cometa tra le stelle d’inverno” è un’ottima opportunità per gli astrofili e le scuole di osservare e fotografare la cometa ZTF (C/2022 E3) e di imparare di più sui fenomeni celesti. Non perdete l’occasione di partecipare e di inviare le vostre immagini per la diretta del 30 gennaio! E non dimenticate di iscrivervi al nostro corso di astronomia gratuito per approfondire la vostra conoscenza del cielo notturno e delle comete.