Bando Personale ATA 2024 - Essenziale la CIAD per partecipare

📢 Scuola: Bando Personale ATA 2024 ESSENZIALE LA CIAD🎓 Certificazione Internazionale Alfabetizzazione Digitale con marchio ACCREDIA CCLN titoli accesso DigComp EDSC o ICDL FULL STANDARD quale scegliere?

📢 Bando Personale 2024 pubblicato, domande dal 28 maggio al 28 giugno 2024, come anticipato nel nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (#) 2019-2021, essere in possesso della CIAD 🎓 # Internazionale Alfabetizzazione Digitale  validata secondo lo standard è requisito essenziale per vari profili del #PersonaleATA 👉 Qui le novità, il bando completo del 21 maggio 2024 in PDF, come aggiornare o conseguire la certificazione valida e contratto CCNL in formato PDF da scaricare. https://www.informaweb.it/?p=12754

👉CIAD DigComp e Bando Personale ATA 2024 e DSGA in breve

Qui il PDF ufficiale del Decreto Ministeriale del 21 maggio 2024 comprensivo di tabelle valutazione titoli come già anticipato dal nuovo CCNL del 18/01/2024 che potete scaricare in PDF da qui. Le graduatorie saranno valide per il triennio 2024-27 e la domanda è unica per tutti i profili professionali richiesti e va indirizzata all'istituzione scolastica scelta dall'aspirante per la valutazione dell'istanza, la cosiddetta capofila indicando le 30 scuole scelte della stessa provincia. Dettagli: In fine, nel Decreto Ministeriale 74 del 12 aprile 2024, nella Tabella C voce 4, stabilisce che la CIAD conferisce ben 2 punti per la valutazione delle competenze professionali nell'ambito della procedura di progressione all'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione/DSGA.

A supporto dei corsi CIAD DigComp, ICDL, Dattilografia e per il Bando Personale 2024 abbiamo creato, 👉 💎IWAI l'Assistente AI gratuito di InFormaWEB.it. Puoi chiedere in sui corsi, le certificazioni e supporto per render il tuo percorso verso il Bando ATA 2024 più agevole e informato!

📢 Scuola: Bando Personale ATA 2024 ESSENZIALE LA CIAD🎓 Certificazione Internazionale Alfabetizzazione Digitale con marchio ACCREDIA CCLN titoli accesso DigComp EDSC o ICDL FULL STANDARD quale scegliere? 3

🤖 IWAI l'Assistente AI per i corsi InformaWeb.it e a supporto del Bando Personale ATA 2024

Siamo lieti di presentarvi 🤖 IWAI  www.informaweb.it/it/go/iwai, il nuovo Assistente AI di InFormaWEB.it, progettato per supportarvi nel percorso di candidatura e compilazione della domanda online per il Bando ATA 2024 e scelta dei corsi e certificazioni necessarie per il massimo punteggio. Il nostro Assistente AI è qui per offrirvi informazioni dettagliate e assistenza personalizzata riguardante:

  • Bando ATA 2024: Fornire dettagli su come presentare le domande, quali documenti sono necessari e le scadenze da rispettare.
  • Certificazioni CIAD DigComp 2.2 e ICDL: Informazioni dettagliate su come ottenere queste certificazioni e il loro valore per il bando.
  • Certificazione di Dattilografia: Spiegazioni sull'importanza di questa certificazione per il profilo di Assistente Amministrativo e come ottenerla.

Come Funziona l'Assistente AI

Per utilizzare l'Assistente AI, è necessario disporre di un account plus o in modo più limitato account gratuito (attivabile  gratis con pochi click anche con una mail Google). Potrete chiedere anche risposte personalizzate alle vostre domande, rendendo il processo di candidatura più semplice e chiaro.

Un AI Potente ma Non Perfetto: Anche se l'Assistente AI è stato progettato per fornire informazioni accurate e utili, è importante ricordare che, come tutte le intelligenze artificiali, può commettere errori. Vi invitiamo pertanto a verificare sempre le informazioni fornite e, in caso di dubbi, a consultare fonti ufficiali o contattare direttamente il supporto del nostro sito web.

Contattaci per Maggiori Informazioni: Per qualsiasi ulteriore informazione o se avete bisogno di assistenza diretta, vi invitiamo a contattare il nostro supporto tramite WhatsApp 3294138813 per messaggi di testo (no chiamate o messaggi vocali). Il nostro team sarà felice di aiutarvi!

👉 Clicca qui per accedere gratis a 🤖 IWAI l'Assistente AI e chiedere info sui corsi, le certificazioni e supporto per render il tuo percorso verso il Bando ATA 2024 più agevole e informato!

Bando Personale ATA 2024: Cronologia aggiornamenti

  • 18/01/2024: Firmato e pubblicato il nuovo CCNL che potete scaricare in PDF da qui  tra le tante novità rispetto alle bozze che circolavano la trovate nelle pagine pagine 78/79:  DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 5 Pagina 79. Con riferimento all'art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all'Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l'ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l'indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all'atto dell'iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all'acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.
  • 14/02/2024La Commissione Bilancio della Camera, esaminando il Decreto Milleproroghe, ha dato il via libera alla nuova riformulazione dell'emendamento 5.37. Anche per chi si iscrive per la prima volta, di acquisire e presentare entro il 30 aprile 2025 , la nuova certificazione di alfabetizzazione informatica così come previsto dal CCNL 2019-21.
  • 21/05/2024: Pubblicato Decreto Ministeriale con tutti i dettagli, qui in PDF

👉 Come riconoscere se una certificazione informatica è valida per i futuri bandi?

Con l'entrata in vigore del nuovo CCLN per la pubblica amministrazione del personale del comparto Istruzione e ricerca, rende semplicissimo l'individuazione se un certificato è valido o no, niente più sigle strane da ricordare o nomi altitonanti, solo 2 semplici condizioni:

  • ✅ Essere conforme al Framework Europeo DigComp e attestare il superamento di un test finale relativo all'acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.
  • ✅ avere il marchio e il marchio dell'Organismo di certificazione, che deve essere presente nella banca dati degli Organismi accreditati.

La certificazione ✅ DigComp 2.2 di Intertek è conforme come da comunicato che trova a seguire, tutte le altre che non hanno il marchio ACCREDIA su programma DigComp o non sono in corso di validità NO. Quindi se non si è in possesso di una certificazione che ha queste caratteristiche, se si vuole partecipare al bando è fondamentale aggiornarsi al più presto.

Bando Personale ATA 2024: Fac-simile della certificazione CIAD valida

Qui esempio di certificato CIAD certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica valido e con marchio ACCREDIA facilmente riconoscibile e con sotto indicate i dati di accreditamento e di scadenza del titolo, essenziali per essere validi. Tali dati sono poi verificabili sul sito Accredia con appositi elenchi.

DigComp Fac Simile Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

100,00300,00Scegli

Bando Personale ATA 2024: Nuovi profili professionali e titoli di accesso

È importante sottolineare che con decreto del 14/2 si avrà ancora 1 anno di tempo per adeguarsi per tutti (nuovi e non). Nonostante non siano state ancora  fornite indicazioni sul punteggio specifico delle certificazioni digitali richieste nel nuovo CCNL, quindi ad oggi non c'è ancora una tabella ufficiale di valutazione titoli che dia indicazione sul punteggio in base ai livelli di certificazione come nel caso 1-8 della DigComp, è emerso il ruolo cruciale delle Certificazioni DigComp EDSC in corso di validità.

Assistente amministrativo: diploma di secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico: diploma di secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l'esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il
raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
👉 Alcune mansioni dell'Operatore scolastico sono simili a quelle del Collaboratore scolastico. Ciò che lo contraddistingue in particolare è l'attività qualificata non specialistica di assistenza e di monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie agli alunni con disabilità, oltre a supportare i servizi amministrativi e tecnici, quindi in segreteria, delle scuole.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Le novità interesseranno i nuovi ingressi: salve le posizioni di chi è già inserito nell'attuale sistema di assunzione.

In sintesi:

  • Per i nuovi inserimenti nelle graduatorie ATA di III fascia sarà richiesto il requisito della nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (tranne per i collaboratori scolastici, per i quali continua ad essere sufficiente il mero possesso del diploma).
  • I dipendenti già inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso del titolo di studio per l'accesso dall'esterno previsto dal nuovo ordinamento e non abbiano maturato neanche un giorno di supplenza decadono dalle graduatorie.
  • In ogni caso, i dipendenti inseriti nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del presente Capo, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse.

Il personale già inserito in graduatoria di III fascia, avrà un anno di tempo per conseguire la nuova certificazione. Al contrario, chi è inserito nelle graduatorie ma non ha mai prestato servizio decadrà dalle graduatorie. Potrà evidentemente inserirsi ex novo, ma dovrà conseguire la suddetta certificazione.

Certificazione Internazionale Alfabetizzazione Digitale per il Bando Personale ATA quale scegliere?

Per accedere alle Graduatorie ATA è essenziale avere titolo conforme allo standard DigComp 2.2 e in corso di validità. Per i nostri corsisti diamo diverse soluzioni in base alla loro specifica situazione. Consigliamo di prendere direttamente la nuova 🎓 Certificazione DigComp EDSC che è esattamente quanto richiesto dal Ministero e come indicato nel CCNL.

Questa utilizza un nuovo approccio a livelli, pertanto fatto l'esame il conseguimento del Certificato è sempre Garantito in base al livello di competenze,  quindi a fine esame si consegue sempre e in ogni caso una certificazione. Ha un costo più contenuto per chi parte da zero o aggiorna da altra certificazione. Per chi ha la in corso di validità è possibile sostenere un esame integrativo per validarla con il DigComp 2.2, contattateci per i dettagli.

100,00300,00Scegli

Per chi ha la Core, ICDL IT Security o certificazione precedentemente valida, adesso viene valutata 1 sola  certificazione 0,25 punti.

Restiamo a vostra disposizione per fornire assistenza e rispondere a tutte le vostre domande.

Torna in alto