Contenuti
- OpenBadges cosa sono? E cosa il Mozilla Backpack?
- OpenBadges Perché servono? Chi sono i destinatari? Quali gli obiettivi?
- OpenBadges i soggetti ISSUER, EARNER, DISPLAYER USER
- OpenBadges Come si usano?
- OpenBadges AULA01 per le Scuole, Docenti e Alunni – INDIRE PNSD
- OpenBadges AULA01 caratteristiche
- OpenBadges AULA01 piani didattici
- Con noi fate esami ECDL/ICDL online comodamente dal PC di casa
- La Certificazione ECDL in meno di 4 minuti
- Simulazioni Nuova ECDL e corso Online prepararsi in poco tempo con Piattaforma eLearning OnLine
- ICDL Corso ECDL Online riconosciuta MIM Patente Europea Computer Certificazioni Informatica Punteggio Graduatorie GPS Docenti MIUR 7 Moduli Full Standard Base Personale ATA IT Security Specialised Skills Card AICA Simulazioni illimitate prove esami gratis
- OpenBadges Aica-Bestr per l’ECDL Patente Informatica Europea Computer
- OpenBadges Aica-Bestr e l’Endorsement Università
- OpenBadges Come aggiungere un badge al CV LinkedIn
OpenBadges a chi servono? Sono riconosciuti nelle Università? che cos’è l’#ENDORSEMENT? Come ottenerli con/senza esami #ECDL? Aggiungerli al CV LINKEDIN? Pubblicarli nel #ePortfolio personale dei Docenti sulla piattaforma #INDIRE? Come creare a #SCUOLA un Laboratorio Digitale #PTOF #PNSD con accesso riservato e materiali didattici per la FORMAZIONE e far sostenere i test per conseguire gli Open Digital Badge gratis? Ne parliamo in questo articolo e il 21 Ottobre nella conferenza #OpenBadges di #SmartKids16 Dalla lezione all’Esperienza http://wp.me/p4QRf5-Dm
OpenBadges cosa sono? E cosa il Mozilla Backpack?
Un OpenBadges è un’immagine digitale (jpg) arricchita da metadati (come per le foto che contengono informazioni su data e luogo di scatto) , che rappresenta che cosa sai fare, qualcosa a cui hai partecipato, una community in cui sei attivo. La persona decide se accettare il Badge e se renderlo pubblico online.
Mozilla Foundation è la società che ha ideato gli OpenBadges. Ha creato uno standard che permette di riconoscere i Badges a livello internazionale e ha costruito un’infrastruttura tecnologica per archiviarli: il Backpack. Il Mozilla Backpack è un portfolio online personale in cui si possono creare collezioni di Badges da condividere sui principali social network (Facebook, Twitter, Google+, LINKEDIN) e su blog o siti internet. Un esempio del Backpack Condividere i Badge Puoi condividerli su Facebook, Twitter, Linkedin o sui tuoi siti personali.
Sostanzialmente un OpenBadges è un bollino digitale delle tue competenze, i cui metadati secondo un formato open source sono leggibili da tutte le applicazioni. L’OpenBadges è nominativo e i metadati in esso contenuti consentono:
- di accedere a tutti i contenuti del Badge ospitati sulla piattaforma che l’ha emesso
- di collezionarli, mostrarli e condividerli
- di avere una pagina dedicata, con il proprio nome, la data in cui ha ottenuto il Badge e la descrizione del Badge
- di scaricare e inviare l’immagine del Badge dalla pagina dedicata o linkare la stessa.
Pertanto i metadati del Badge sono generati da un’organizzazione che descrive le competenze acquisite o gli obiettivi raggiunti da una persona che ha acquisito una competenza (learner). Gli OpenBadges sono oggetti digitali creati secondo uno standard Open Source diffuso a livello internazionale. Il Badge viene reso disponibile al learner sulla piattaforma attraverso una e-mail o download riservati e successivamente può essere inserito nel curriculum vitae digitale e utilizzato su tutte le piattaforme che supportano gli OpenBadges.
Inoltre il Badge può essere aggiunto al profilo LinkedIn e condiviso sui social network. Si tratta quindi di un modo digitale, flessibile e verificabile per comunicare le proprie competenze.
OpenBadges Perché servono? Chi sono i destinatari? Quali gli obiettivi?
I Badges sono uno strumento utile per la FORMAZIONE, la crescita professionale e l’apprendimento continuo per studenti universitari, persone in cerca di occupazione, figure professionali che desiderano ricollocarsi nel mercato del lavoro e chiunque voglia dimostrare le competenze acquisite e cosa sa fare.
Gli obiettivi degli OpenBadges sono apprendimento permanente, crescita professionale, employability. Si vuole validare e valorizzare con gli OpenBadges quanto appreso negli anni e renderlo visibile con l’e-Portfolio personale; proporsi, attraverso i social network, alle aziende che selezionano figure con comprovate abilità digitali; migliorare e accrescere le proprie competenze certificate e proporsi in un marketplace esclusivo.
Per le università e gli enti di formazione che aderiscono all’iniziativa, l’OpenBadges è l’opportunità di attuare la legislazione vigente che riconosce il valore delle competenze acquisite (DL 13/2013) e rendere maggiormente spendibili le competenze dei propri studenti, accrescere il valore dei corsi di studio, dare evidenza ai propri contenuti mettendoli in relazione con le richieste della realtà produttiva del territorio.
Gli OpenBadges catturano tutto il percorso formativo di una persona, dando ampio spazio alle esperienze informali. Sottolineano capacità ed esperienze mettendole in relazione con opportunità, aumentano e reinventano qualifiche già acquisite certificandole con prove concrete Possono quindi offrire nuove opportunità di lavoro e di istruzione.
OpenBadges i soggetti ISSUER, EARNER, DISPLAYER USER
ISSUER: enti e associazioni dediti all’insegnamento o all’erogazione di esperienze e attività che possono essere certificate dai Badge
EARNER: utenti che collezionano Badge relativi all’apprendimento e alla formazione acquisiti nelle proprie esperienze di vita 3.
USER: datori di lavoro o addetti alla formazione che valutano le persone anche attraverso i Badge conseguiti.
OpenBadges Come si usano?
Dentro una piattaforma che gestisce gli OpenBadges – ad esempio il Mozilla Backpack – si possono visualizzare i badge con tutti i loro metadati che li accompagnano, collezionarli, stabilire quali collezioni rendere pubbliche e quali eventualmente condividerle on-line. In altri ambienti web, ad esempio WordPress, Linkedin, etc, i Badge possono essere mostrati per rappresentare obiettivi raggiunti e competenze. Particolarmente interessante è l’uso dei Badge all’interno dell’e-portfolio, un curriculum vitae digitale in grado di mostrare il percorso professionale del learner, tramite link, testi video e altri elementi multimediali. L’e-portfolio include chiaramente i titoli di studio ufficiali ma la sua forza è quella di poter rappresentare anche singole competenze, abilità e obiettivi acquisiti in maniera informale e non formale. Esistono già molti PROGETTI che integrano gli Open Badges come strumento didattico, di verifica e di dimostrazione di competenze il più utilizzato è quello di Mozilla Foundation che con più di 10 Million better futures, propone quale strumento di collegamento tra learners e aziende.
Rilasciando un OpenBadges, l’Ente accreditato dalla Fondazione Mozilla attesta, in modo ufficiale:
- i meriti e i risultati ottenuti dai propri utenti/studenti iscritti
- le abilità e le competenze acquisite dagli utenti dei loro corsi online.
Chi li possiede I titolari degli OpenBadges possono essere visualizzati ed archiviati:
- nei profili dei propri social network: Google+, Facebook, Twitter
- nei propri blog e nei propri siti.
OpenBadges AULA01 per le Scuole, Docenti e Alunni – INDIRE PNSD
Solo con AULA01, la piattaforma di formazione online con tutti i moduli ECDL, INVALSI e tanto altro, è possibile conseguire gli OpenBadges senza aver fatto gli esami di CERTIFICAZIONE ECDL, basta aver superato i test gratuiti della piattaforma, che rappresenteranno l’evidenza della attività svolta e delle competenze acquisite e pertanto potranno presto essere pubblicati nel portfolio personale del docente sulla piattaforma INDIRE. Con questa iniziativa per ogni SCUOLA verrà creato un “Laboratorio Digitale P.T.O.F.” con accesso riservato ai docenti, che potranno così utilizzare i materiali didattici per la formazione e sostenere i test per conseguire gli OpenBadges AULA01 Il referente del laboratorio per la scuola sarà l’Animatore Digitale
OpenBadges AULA01 per gli Studenti
Gli studenti possono trarre benefici dai Badge per il riconoscimento di attività curricolari o extracurricolari che sfuggono al titolo formale. Ad esempio, lo studente conseguirà la maturità scientifica e potrebbe ricevere un Badge che certifichi le capacità di programmazione, la partecipazione a stage o a corsi di formazione extrascolastici e molto altro ancora. Certificati dai Badge, riconosciuti dalla scuola nel curriculum dello studente.
OpenBadges AULA01 per gli Insegnanti
Istituire un sistema di Badge per insegnanti della scuola italiana significa dare visibilità e riconoscimento alle attività di formazione e progettazione svolte dai docenti Offrirebbe la necessaria gratificazione agli insegnanti più attivi, porre le basi per un riconoscimento del merito di ognuno, incoraggiando i colleghi ad essere protagonisti della propria carriera professionale.
OpenBadges AULA01 caratteristiche
Open/aperti: un software libero che permette a chiunque di leggere o produrre un badge conforme, senza alcun legame vincolante con aziende o prodotti, perché solo l’utente è il reale proprietario dell’oggetto digitale;
- Indipendent/indipendenti: possono essere conquistati nei contesti più vari ed ogni (Studente) learner può scegliere quali piattaforme utilizzare per raccoglierli e mostrarli nel proprio portafoglio;
- Active/attivi: raggruppano molte informazioni, incluso chi detiene il badge, chi lo ha assegnato, quando e sulla base di quali criteri;
- Safe/sicuri: l’identità di chi detiene il badge è associata all’immagine assieme agli altri metadati e ad un algoritmo di hash che permette di verificare la veridicità complessiva di tutte le informazioni.
- Social: i badges conseguiti in singoli contesti possono essere condivisi e mostrati sui social network, nella rete di scuole dell’istruzione o di Università.
Grazie agli OpenBadges diventa quindi possibile far valere le cose che impari, dare valore alle cose che insegni, verificare e dimostrare le tue abilità, mostrare i badges sul web associati al tuo profilo. Gli Open Badges sono distribuiti da AULA01 al temine di Test specifici, affiancano il materiale didattico che viene utilizzato per studiare ma possono anche essere erogati in modalità StandAlone (solo il test). Ad esempio le scuole o i ragazzi che vogliono studiare con altri testi possono utilizzare AULA01 solo per svolgere il test che assegnerà loro il badge della competenza.
OpenBadges AULA01 piani didattici
Ad oggi sono disponibili per i seguenti piani didattici, ma sono in corso nuovo implementazioni:
– Informatica del biennio
– Competenze ECDL
– INVALSI III Media
– Invalsi II Superiore
– Matematica Biennio
OpenBadges AULA01 esempio dei Badges
Nome Badge | Descrizione | Progetto | |
---|---|---|---|
Computer Essential Windows 7 | E’ stato superato un test di Simulazione per Windows 7 su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Computer Essential Open Source | E’ stato superato un test di Simulazione per Windows 7 e interfaccia Open Source su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
On Line Essential IE 10 – Gmail | E’ stato superato un test di Simulazione per Internet Explorer e Gmail su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
On Line Essential Firefox – Thunderbird | E’ stato superato un test di Simulazione per Firefox e Thunderbirds su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
On Line Collaboration Google Suite | E’ stato superato un test di Simulazione per On Line Collaboration Google Suite su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
IT Security Sicurezza Informatica | E’ stato superato un test di Simulazione per IT Security (sicurezza informatica) su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Word Processing Office 2007 | E’ stato superato un test di Simulazione per Word 2007 su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Word Processing Office 2013 | E’ stato superato un test di Simulazione per Word 2013 su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Word Processing Libre Office – Writer | E’ stato superato un test di Simulazione per Libre Office Writer su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Spreadsheet Office 2007 | E’ stato superato un test di Simulazione per Excel 2007 su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Spreadsheet Office 2013 | E’ stato superato un test di Simulazione per Excel 2013 su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Spreadsheet Libre Office – Calc | E’ stato superato un test di Simulazione per Libre Office Calc su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Presentation Office 2007 | E’ stato superato un test di Simulazione per Power Point 2007 su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Presentation Office 2013 | E’ stato superato un test di Simulazione per Power Point 2013 su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
Presentation Libre Office – Impress | E’ stato superato un test di Simulazione per LIBREOFFICE Impress su AULA01.it | AULA01 OPEN BADGES | |
EPICT CARD Docenti Digitali | Per i docenti che aderiscono a Docenti Digitali e superano i 7 moduli base. | AULA01 – EPICT |
Clicca qui per scaricare PDF di approfondimento su Open Badge AULA01
Sito ufficiale http://openbadges.org/
Sito Backpack https://backpack.openbadges.org/backpack/login
Sito Wiki https://wiki.mozilla.org/Badges
Con noi fate esami ECDL/ICDL online comodamente dal PC di casa
La Certificazione ECDL in meno di 4 minuti
Abbiamo raccolto in questo video le principali domande che ci vengono poste sulla ECDL: Che cos'è la Nuova ECDL; Da quanti Moduli e composta; Come avere subito attestato valido e riconosciuto dal MIUR; Quanto impegno è richiesto; Dove seguire il corso; Come si svolgono gli esami e dove; Dopo quanto tempo si riceve il titolo e come; Da chi è riconosciuta la ECDL e in quali Bandi e Concorsi è valida. Nei prossimi anni ECDL evolverà in ICDL (International Certification of Digital Literacy) I contenuti saranno ampliati e ci saranno nuovi percorsi / specializzazioni e tutti gli utenti Certificati ECDL potranno agevolmente passare alla nuova certificazione.Simulazioni Nuova ECDL e corso Online prepararsi in poco tempo con Piattaforma eLearning OnLine
La Piattaforma eLearning Online permette la formazione online su qualsiasi dispositivo e la somministrazione, gestione e rendicontazione online delle esercitazioni per tutti e 7 i moduli della Nuova ECDL con ebook e il materiale didattico necessario per l’apprendimento anche per il Livello Specialised della ECDL IT Security valida massimo punteggio nei Concorsi Scuola, video contenuti passo passo, simulazioni dettagliate e del tutto simili agli esami ECDL. con correzione automatica e pillole formative mirate rendendo divertente imparare anche i contenuti più ostici. Ti potrai preparare in poco tempo e in tutto relax comodamente online, con illimitati esercizi/allenamenti e simulazioni del tutto simili agli esami ECDL. L'accesso gratuito all'Aula Virtuale e il Supporto Online attivo 7 giorni su 7 sono riservati solo alla lista degli utenti registrati. Tra i materiali didattici disponibili troverai: - i 7 moduli che compongono la NUOVA ECDL - le PROVE INVALSI degli anni passati con la correzione automatica suddivise tra Italiano e Matematica - la MATEMATICA CAPOVOLTA per il biennio della scuola Superiore - l'INFORMATICA del biennio per la Scuola Superiore, basata sul programma scolastico. - i contenuti per la certificazione ITAF per amministratori di rete.anche in modalità Flipped Classroom
Ecco alcuni punti di forza della piattaforma ECDL OnLine:
- Accessibile in qualunque momento e con qualsiasi dispositivo (PC, smartphone o Tablet)
- Assistenza online con supporto docente, con verifica delle competenze ed i fabbisogni formativi del singolo studente e della classe tramite grafici e statistiche
- E' possibile vedere la risposta/procedura corretta ad ogni domanda alla quale si è risposto in maniera errata e consultare l'approfondimento teorico con le pillole formative
- Il riepilogo delle risposte fornite
- L’indicazione delle risposte esatte e/o errate
- Il punteggio raggiunto e l’eventuale superamento della prova
- Le soluzioni delle domande a cui non si è risposto correttamente
- Gli approfondimenti abbinati a ciascuna delle soluzioni
E' possibile acquistare il prodotto completo sia come privato, docente, studente o come classe/scuola con il supporto dei propri docenti. I corsi prevedono la preparazione autonoma grazie alla Piattaforma ECDL Online. Contattateci con il modulo di richiesta informazioni per qualsiasi informazione e richiedere una dimostrazione gratuita.
- Corsi ECDL Online
ICDL Corso ECDL Online riconosciuta MIM Patente Europea Computer Certificazioni Informatica Punteggio Graduatorie GPS Docenti MIUR 7 Moduli Full Standard Base Personale ATA IT Security Specialised Skills Card AICA Simulazioni illimitate prove esami gratis
60,00€ – 400,00€ Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
OpenBadges Aica-Bestr per l’ECDL Patente Informatica Europea Computer
Per chi ha già conseguito o sta conseguendo la ECDL, l’AICA che gestisce per l’Italia la ECDL ha scelto di collaborazione con Cineca (Consorzio Interuniversitario formato da 70 università italiane, 5 Enti di Ricerca Nazionali e il MIUR), per realizzare con la piattaforma Bestr, i primi 3 OpenBadges ECDL:
- ECDL Base (4 moduli)
- ECDL Full Standard (7 moduli)
- ECDL IT Security (1 modulo specialistico relative alla sicurezza online)
Hanno un costo a parte e possono essere richiesti dal sito OpenBadge AICA
OpenBadges Aica-Bestr e l’Endorsement Università
La CERTIFICAZIONE ECDL diventa digitale e si apre a un più facile e immediato riconoscimento in termini di crediti sulle carriere universitarie, dando vita al primo esempio di un circolo virtuoso tra apprendimento formale e non formale abilitato dai sistemi informativi, a vantaggio dei cittadini e dell’efficienza degli Atenei.
L’integrazione di Bestr con il sistema gestionale universitario usato dalla maggior parte degli Atenei italiani per gestire le carriere degli studenti permette alle Università di riconoscere automaticamente i crediti universitari agli studenti in possesso di un OpenBadges per la ECDL, semplificando e dematerializzando i processi.
Ogni Ateneo definisce il tipo di Badge e per ogni Badge può stabilire se e quanti crediti riconoscere agli studenti che lo possiedono, in base al corso di laurea e alle attività didattiche. Inoltre, l’Ateneo riconosce il valore delle competenze rappresentate nel Badge con l’ENDORSEMENT, che avviene sulla piattaforma Bestr, includendo anche un commento che sostanzia il motivo dell’endorsement.
Ad esempio lo studente in possesso di un Badge corrispondente a un’esperienza formativa attiva, attinente al suo percorso di studi e corredata di una verifica finale la cui qualità è stata preventivamente verificata dall’Ateneo e dichiarata con l’endorsement, potrà vedersi riconosciuta un’intera attività DIDATTICA.
La possibilità di usufruire di questa nuova opportunità per comunicare e vedere riconosciute le competenze digitali acquisite è aperta al momento all’80% degli atenei italiani, che aderiscono al sistema di gestione degli studenti ESSE3, che già consente di adottare questo strumento per riconoscere anche altri tipi di percorsi di formazione verificati, che l’ateneo abbia preventivamente accettato. Il sistema di gestione studenti ESSE3 permette all’operatore della segreteria dell’università di vedere tutti i Badge di Bestr a cui l’Ateneo riconosce valore: i Badge emessi dall’Ateneo e quelli che hanno il suo endorsement.
L’integrazione di Bestr con ESSE3 mette a disposizione degli Atenei uno strumento digitale per realizzare in maniera rapida e innovativa quel che già abitualmente è contemplato dalla DIDATTICA universitaria: riconoscere il valore di un certificato informatico, nella fattispecie ECDL Base, ECDL Full Standard, ECDL IT Security o linguistico, ottenuto con un’esperienza all’estero e così via.
OpenBadges Come aggiungere un badge al CV LinkedIn
Gli OpenBadges possono facilmente essere aggiunti al profilo LinkedIn come certificazioni, condivisi sui social ed è possibile scaricare l’immagine per conservarla dove si preferisce, o caricarla su un altro sistema di gestione degli OpenBadges. Se il Badge viene aggiunto a LinkedIn, tramite il bottone “Aggiungi al profilo” disponibile sulla pagina, la certificazione includerà un link alla pagina di award, che mostra l’assegnazione del Badge al learner, con nome, cognome e data di assegnazione: è quindi molto più affidabile anche per un employer rispetto a una certificazione aggiunta manualmente e priva di riscontro immediato.