👩‍🔬 Mese delle STEM 2023 Attività e risorse gratuite per le discipline STEM Science Technology Engineering Math #mesedellestem

Che fare a marzo il mese delle STEM 2023? Promosso dal # # già da diversi anni, con l'obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani studenti nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, l'evento si svolge ogni anno a marzo ed è caratterizzato da numerose iniziative, laboratori, workshop, conferenze, visite guidate, incontri con esperti e altre attività, che coinvolgono scuole, università, centri di ricerca, musei e altre istituzioni. Qui idee, best practices, corsi e sondaggi, attività gratuite e tutte le iniziative per edizione #2023 Bando concorso Femminile Plurale. #MeseDelleSTEM #LeStudentesseContano #WomenInSTEM #DonneinSTEM #DiversitàdiGenere #Inclusione #CarriereSTEM #STEMperTutti #STEM2023 https://www.informaweb.it/?p=1636

 

Perché il mese delle ?

Statistiche alla mano solo il 38% delle studentesse italiane sceglie questo percorso formativo, che è fra i più promettenti e che ha più sbocchi lavorativi in una società moderna. Il dato, evidentemente ancora troppo basso, si presta a molteplici letture di carattere sociale, culturale e anche educativo/orientativo. Alla luce delle sfide tecnologiche sempre più pressanti e della possibilità professionali e occupazionali crescenti negli ambiti produttivi ed economici legati alle nuove tecnologie e al Coding. Diventa necessario far acquisire alle studentesse la consapevolezza dell'irrinunciabilità del proprio pari contributo allo sviluppo sociale e culturale del Paese anche in ambiti “tradizionalmente” ed erroneamente poco attrattivi per le donne.

L'intento più generale di questa iniziativa è dunque quello di contrastare fin dall'ambito formativo gli stereotipi che vogliono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle e meno interessate a intraprendere studi e professioni tecnologiche e digitali, rimuovendo gli ostacoli di tipo culturale, sensibilizzando docenti e studenti e valorizzando il talento degli studenti e delle studentesse insieme in tali ambiti

 

👩‍🔬 Corso gratuito Donne in STEM e sondaggio internazionale da SmartKids.School

In occasione del mese delle e accessibile gratuitamente il corso 👩‍🔬 Donne in STEM, che vi invitiamo a utilizzare con i vostri alunni. Nel corso si esploriamo le sfide che le donne affrontano nei campi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria, della matematica e dello spazio (STEM). Oltre 50 lezioni online accessibili da qualsiasi dispositivo connesso e tradotto in 12 lingue, compreso l'italiano.

Mese delle STEM Corso Gratuito Donne in STEM

Mese delle STEM Corso Gratuito Donne in STEM

Contribuisci partecipando al sondaggio Women in STEM and Space Tech – Close the Gap! sondaggio, fare clic qui per partecipare . Il tuo feedback anonimo aiuterà a comprendere meglio e a identificare le migliori pratiche per incoraggiarne il coinvolgimento. Incoraggiamo tutti a partecipare al sondaggio, indipendentemente dal sesso.

Mese delle STEM Che cosa sono le STEM?

STEM è sigla inglese di Science, Technology, Engineering e Math è un raggruppamento di istruzione utilizzato nella maggior parte del mondo. L' acronimo si riferisce alle discipline accademiche della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica.

Il termine è in genere utilizzato quando ci si riferisce all'indirizzamento delle politiche di istruzione e curriculum da parte degli organi preposti all'istruzione per migliorare la competitività nel campo della scienza, tecnologia e allo sviluppo. Ha forti implicazioni per lo sviluppo della forza lavoro, con ripercussioni sulla sicurezza nazionale e la politica di immigrazione in quanto c'è sempre più carenza di laureati qualificati in queste discipline

 

Mese delle STEM Quali iniziative in Italia e quando? Bando concorso STEM Femminile Plurale 2023

Diverse le iniziative a livello internazionale, in Italia il ha avviato una serie di iniziative anche nell'ottica di promozione delle pari opportunità e volte a contrastare gli stereotipi di genere. Qui bando concorso per edizione 2023

Uno degli stereotipi esistenti dentro il sistema formativo è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline tecnico-scientifiche che conduce a un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento prima e professionali poi.

In particolare su http://www.noisiamopari.it/ nel corso del mese denominato per l'occasione “Mese delle Stem – Le Studentesse vogliono contare”, più precisamente dall'8 marzo, Festa della Donna, le scuole potranno animare e prevedere ogni tipo di attività scolastica connessa a questo tema. Le attività potranno anche essere proposte direttamente alle scuole e costruite insieme ad esse. Di seguito alcuni esempi:

  • Pagine di sensibilizzazione, , specifica, dirette ai docenti e alle docenti.
  • Attività formative che vedano protagoniste le studentesse, sia in presenza che on line.
  • Pagine con giochi logico-matematici.
  • Moduli di informazione, sensibilizzazione e orientamento dirette sia ai docenti che alle
  • studentesse degli ultimi anni della secondaria di secondo grado sulle professioni
  • nell'ambito ICT.
  • Video di testimonial e/o testimonianze.
  • Organizzazione di convegni o momenti di dibattito e confronto sui temi delle Stem anche con la partecipazione di Enti locali, Associazioni, Fondazioni, aziende e imprese.

Mese delle STEM dove trovare materiale didattico da utilizzare?

Su internet c'è tanto soprattutto in lingua inglese ideale per CLIL è spesso i contenuti sono tradotti anche in italiano. Anche per i più piccoli su YouTube sono disponibili tantissimi video che trattano le STEM.

Ad esempio questo video, realizzato da EPCA in collaborazione con European Schoolnet ed (molto completa la sezione  UNESCO Women in Science) vengono mostrate come nella vita di tutti i giorni facciamo uso della tecnologia e della chimica sotto forma di missioni che i piccoli protagonisti affrontano (sicurezza, raccolta differenziata, sanità, benessere, stampa  vedi scheda http://epca.eu/education/petro )

Sul sito https://www.smartkids.school/ potete trovare decine di corsi STEM, con anche attività specifiche per le ragazze in STEM tutti finanziabili con i fondi per i . Diverse le risorse gratuite tra cui segnaliamo il corso di 🌌

Riflessione di un educatore, da STEM a

Interessante riflessione di Tullia Urschitz, insegnante di matematica e scienze in secondaria, formatore di insegnanti sull'uso delle nuove tecnologie in cui descrive la sua esperienza come educatore e il necessario passaggio da STEM a dove la A sta per “Arte e tutto”, secondo un approccio olistico che include tutto dalla robotica alla plastilina con la tecnica del problem solving, inventando cose nuove con dei modi che colleghino la matematica alla vita anche grazie al Coding.