📚 Guida Progetti PNRR Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica Istruzioni operative (D.M. 170/2022)

Dispersione scolastica, o dropout, è un fenomeno che riguarda gli studenti che abbandonano prematuramente gli studi senza aver conseguito un titolo di studio. Si tratta di un problema molto diffuso in tutto il mondo e che può avere conseguenze negative sia per gli studenti che per la società. Per questo motivo, sono state adottate diverse misure di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica, al fine di garantire che gli studenti completino il loro percorso di studi e raggiungano il massimo delle loro potenzialità.

Video Tutorial Piattaforma Futura

A febbraio 2023 è stato pubblicato il tutorial navigabile che presenta le modalità di accesso e il funzionamento dell'area riservata e degli strumenti di caricamento e gestione dei contro la dispersione scolastica da parte delle scuole nell'ambito della linea di investimento Riduzione dei divari territoriali. Il tutorial è accessibile direttamente da qui o da questa pagina.

📚 Guide ed esempi Progetti PNRR Scuola, DigComp, DigCompEDU, DigCompORG, D.M. 65 e D.M. 66

DigComp 2.2 Traduzione in Italiano versione 2023 Le novità del DigComp 2.2 in italiano in dettaglio da scaricare. Il Digital Competence Framework for Citizens 2.2 le competenze digitali dei cittadini. In dettaglio tutte le novità, come AI l'intelligenza artificiale e la VR realtà virtuale e AR aumentata, video di presentazione del MIM Scuola PNSD PNRR INDIRE INVALSI DSI Digital Skills Indicator, DESI e CV Europass

Una delle principali azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica è la promozione di progetti di supporto agli studenti, come ad esempio il tutoraggio, l'orientamento professionale e l'assistenza psicologica. Inoltre, è importante che le scuole offrano un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo, che incoraggi gli studenti a partecipare attivamente alle lezioni e a sviluppare il proprio potenziale.

Un altro strumento utile per prevenire la dispersione scolastica è la piattaforma di gestione dei progetti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza). Si tratta di una piattaforma online che permette di gestire e monitorare i progetti di sviluppo e innovazione delle scuole, al fine di garantire una maggiore efficienza e trasparenza nell'utilizzo dei fondi pubblici destinati all'istruzione. Attraverso questa piattaforma, le scuole possono presentare le loro proposte di progetto, ricevere il supporto necessario per la loro realizzazione e rendicontare i risultati ottenuti.

La piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole

Il PNRR è un piano di interventi pubblici volto a sostenere la ripresa economica del Paese dopo la crisi causata dalla pandemia COVID-19. Tra le varie misure previste, vi è anche il sostegno all'istruzione e alla , attraverso l'attuazione di progetti di sviluppo e innovazione nelle scuole.

La piattaforma di gestione dei progetti PNRR è uno strumento che permette alle scuole di presentare le loro proposte di progetto, ricevere il supporto necessario per la loro realizzazione e rendicontare i risultati ottenuti. In questo modo, è possibile garantire una maggiore trasparenza e accountability nell'utilizzo dei fondi pubblici destinati all'istruzione.

Per presentare un progetto sulla piattaforma, le scuole devono compilare un modulo online in cui vengono richiesti alcuni dati generali sulla e sulla proposta di progetto. È importante che la proposta sia ben motivata e che indichi chiaramente gli obiettivi che si intendono raggiungere, i destinatari del progetto e i risultati attesi.

Una volta presentata la proposta, questa viene valutata da una commissione di esperti che verifica il suo adeguamento agli obiettivi del PNRR e la sua fattibilità. Se la proposta viene approvata, la riceve il supporto necessario per la realizzazione del progetto, che può consistere in fondi, o altre risorse.

Inoltre, attraverso la piattaforma di gestione dei progetti PNRR, le scuole possono tenere traccia dei progressi del progetto e rendicontare i risultati ottenuti. In questo modo, è possibile garantire che i fondi pubblici vengano utilizzati in modo efficace e trasparente, a beneficio degli studenti e della comunità scolastica.

In dettaglio, la piattaforma consente la gestione di tutto il ciclo di vita del progetto e si compone di 4 aree:

  • Progettazione, all'interno della quale è possibile inserire la proposta progettuale o il
    progetto esecutivo;
  • Gestione dedicata alle funzioni di monitoraggio e rendicontazione dei progetti;
  • Assistenza per la gestione di tutte le richieste e le interazioni fra la scuola e il Ministero;
  • Comunicazioni con tutti gli aggiornamenti relativi alle diverse procedure del PNRR.

Per lo sviluppo dei progetti relativi alle “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione
scolastica” di cui al 🔗D.M. n. 170/2022, la sezione “Progettazione” della piattaforma presenta un
format di compilazione per progetti con opzioni di costo semplificate.

L'accesso alla piattaforma avviene dall'area riservata disponibile sul portale
🔗https://pnrr.istruzione.it/ o dall'area riservata del Ministero dell'istruzione (nel menu Tutti i
servizi, cliccare su “ – Gestione progetti”).

Le tipologie di attività del progetto e le OCS opzioni di costo semplificate per i progetti di dispersione scolastica

Per i progetti di dispersione scolastica, le tipologie di attività che possono essere incluse in un progetto presentato sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole possono essere diverse e dipendono dalle specifiche esigenze degli studenti e della scuola. Ad esempio, le attività potrebbero includere:

  • Min 30% importo finanziamento Percorsi di mentoring e orientamento con tutoraggio individuale o di gruppo;
  • Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
  • Max 10% importo finanziamento Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
  • Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
  • Max 20% importo finanziamento Attività tecnica del Team per la prevenzione della dispersione scolastica
📚 Guida Progetti PNRR Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica Istruzioni operative (D.M. 170/2022) 3

È importante sottolineare che le opzioni semplificate di costo sono solo uno strumento di supporto per la compilazione della proposta di progetto e che la valutazione finale dei costi sarà effettuata dalla commissione di esperti che valuterà la proposta. Pertanto, è importante che la proposta di progetto sia ben motivata e che indichi chiaramente gli obiettivi che si intendono raggiungere, i destinatari del progetto e i risultati attesi.

📚 Materiale didattico da inserire nella quota del 40% costi indiretti

👉Nella quota del 40% costi indiretti è possibile inserire il materiale didattico e tutti gli altri costi indiretti, come da questa precisazione nel del 23 gennaio 2023:

PNRR Dispersione costi indiretti ammissibili

Le semplificazioni specifiche per le istituzioni scolastiche

Per facilitare le scuole nella presentazione dei progetti sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR, il Ministero dell'Istruzione ha previsto alcune semplificazioni specifiche per le istituzioni scolastiche con deroga al limite di euro 10.000,00 per lo svolgimento delle attività negoziali da parte
del dirigente scolastico riferite ad affidamenti di lavori, servizi e forniture. Le semplificazioni specifiche per le istituzioni scolastiche rappresentano uno strumento utile per facilitare le scuole nella presentazione dei progetti sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR e per garantire che i fondi pubblici destinati all'istruzione vengano utilizzati in modo efficace e trasparente.

Il rispetto e la rendicontazione di milestone e target

Il rispetto e la rendicontazione di e sono elementi importanti in qualsiasi progetto, poiché consentono di verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti e di valutare l'efficacia delle azioni intraprese. Nel contesto dei progetti presentati sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole, le rappresentano gli obiettivi intermedi che devono essere raggiunti per completare il progetto. Ad esempio, in un progetto di innovazione , le milestone potrebbero consistere nell'organizzazione di un corso di formazione per il personale docente, nell'acquisto di nuove tecnologie didattiche o nella realizzazione di laboratori didattici.

I , invece, rappresentano gli obiettivi finali che si intendono raggiungere con il progetto. Ad esempio, in un progetto di dispersione scolastica, i target potrebbero essere la riduzione del tasso di abbandono scolastico o il miglioramento dei risultati di apprendimento degli studenti.

Per garantire il rispetto delle milestone e dei target, è importante che le scuole pianifichino accuratamente le azioni da intraprendere e che monitorino costantemente i progressi del progetto. Inoltre, è importante che le scuole rendicontino i risultati ottenuti attraverso la piattaforma di gestione dei progetti PNRR, in modo da rendere trasparente l'utilizzo dei fondi pubblici destinati all'istruzione.

In dettaglio il target della linea di investimento è costituito dal numero di studenti o giovani che hanno partecipato ad attività di tutoraggio o corsi di orientamento post diploma. Entro la fine del 2024 il Ministero dell'istruzione e del merito dovrà fornire la dimostrazione sul raggiungimento del valore minimo di studenti raggiunti. Pertanto, ciascuna istituzione scolastica beneficiaria dovrà coinvolgere un numero di studenti almeno pari al target definito in proporzione al numero di alunni frequentanti e al finanziamento ricevuto, come riportato nel progetto.

La rendicontazione sul conseguimento del target deve essere effettuata sulla piattaforma “PNRR –Gestione Progetti” nell'area di “Gestione”, che risulta direttamente integrata con la piattaforma di tutoraggio e formazione, dove andranno registrate tutte le attività svolte, gli studenti coinvolti, i percorsi attivati e conclusi, le presenze, la descrizione delle singole attività formative svolte, gli attestati rilasciati. La rendicontazione sul raggiungimento del target è soggetta a monitoraggio continuo e deve essere costantemente aggiornata dall'istituzione scolastica.

Il rispetto del principio DNSH

Il principio principio di “do no significant harm”, ovvero di non arrecare danni significativi all'ambiente o alla salute durante l'attuazione di un progetto. Gli interventi previsti nell'ambito della linea di investimento sono soggetti alla verifica circa il
rispetto del principio di “non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali” (principio del “Do No Significant Harm”, ), con riferimento al sistema di tassonomia delle attività ecosostenibili, di cui all'articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852.

La prevenzione e il contrasto delle frodi e del conflitto di interessi e il divieto di doppio finanziamento

La prevenzione e il contrasto delle frodi e del conflitto di interessi rappresentano elementi fondamentali nella gestione di progetti finanziati con fondi pubblici. Il rispetto di questi principi garantisce la trasparenza e l'integrità delle procedure di assegnazione e utilizzo dei fondi e protegge l'interesse pubblico.

Per prevenire e contrastare le frodi e il conflitto di interessi, le scuole che presentano progetti sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole devono rispettare alcune regole specifiche. Ad esempio, le scuole devono:

  • Dichiarare eventuali interessi economici o personali che possono influire sulla presentazione e sull'attuazione del progetto;
  • Rispettare le norme anticorruzione e antiriciclaggio;
  • Non utilizzare i fondi pubblici per attività illecite o vietate dalla legge;
  • Garantire che il progetto non sia oggetto di doppio finanziamento

La rendicontazione degli indicatori comuni

La rendicontazione degli indicatori comuni rappresenta uno dei requisiti fondamentali per i progetti presentati sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole. Gli indicatori comuni sono degli strumenti di misurazione dei risultati ottenuti dal progetto e permettono di verificare l'efficacia delle azioni intraprese e il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Per la rendicontazione degli indicatori comuni, le scuole devono utilizzare il modello di rendicontazione previsto dal Ministero dell'Istruzione. Il modello di rendicontazione prevede la compilazione di una scheda online in cui vengono indicati i dati relativi agli indicatori selezionati per il progetto. Gli indicatori comuni possono essere di diversi tipi, a seconda dell'obiettivo del progetto e dei destinatari del progetto. Ad esempio, gli indicatori comuni per un progetto di innovazione potrebbero includere il numero di docenti che hanno partecipato a un corso di formazione o il numero di aule dotate di nuove tecnologie didattiche.

Tali indicatori, che misurano principalmente il livello di realizzazione
degli interventi, devono essere rilevati almeno due volte l'anno nell'ambito del semestre europeo.
All'investimento relativo all'intervento straordinario per la riduzione dei divari territoriali
nell'istruzione e per il contrasto alla dispersione scolastica, sono associati i seguenti indicatori:

  • – C10 – Numero di partecipanti in un percorso di istruzione o formazione (uomini, donne,
    non binario, età 0-17 anni, 18-29 anni);
  • – C14 – Numero di giovani di età compresa fra i 15 e 29 anni che ricevono sostegno (uomini,
    donne, non binario).

In sintesi, le scuole che presentano progetti sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole devono rendicontare gli indicatori comuni relativi al progetto due volte l'anno, utilizzando il modello di rendicontazione previsto dal Ministero dell'Istruzione. Gli indicatori devono essere misurati rispetto al valore programmato e realizzato e dovranno essere aggiornati sulla piattaforma alla fine di ogni semestre, entro il 31 gennaio (per il periodo 1° luglio – 31 dicembre dell'anno precedente) e entro il 31 luglio (per il periodo 1° gennaio – 30 giugno del medesimo anno). I dati sugli indicatori saranno controllati dall'Unità di missione per il PNRR e inoltrati al sistema e alla Commissione europea.

Documentazione della fase di attuazione, RUP e DURC

Durante la fase di attuazione del progetto, le scuole devono utilizzare la piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole per inserire tutta la documentazione relativa alle attività svolte e ai soggetti che le hanno eseguite. In particolare, sulla piattaforma è necessario inserire la documentazione relativa alle procedure di conferimento degli incarichi al personale docente ed esperto e all'individuazione di soggetti esterni a cui sono state affidate attività. Inoltre, sulla piattaforma devono essere registrate le attività formative svolte, comprensive di dati come la durata effettiva, gli orari di presenza dei partecipanti, gli estremi degli esperti che le hanno tenute e l'attestato finale di svolgimento per ogni studente. Sarà messa a disposizione una guida alla compilazione di tutti i dati e le informazioni necessarie a documentare le attività.

Il (Responsabile Unico del Procedimento) è la figura di riferimento per la gestione amministrativa e finanziaria di un progetto finanziato con fondi pubblici. Il è responsabile della corretta gestione dei fondi pubblici assegnati al progetto e deve assicurare il rispetto delle norme e delle procedure previste dalla legge.

Il (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è un documento rilasciato dall'INPS e dall'INAIL che attesta la regolarità contributiva di un'impresa o di un soggetto che svolge attività di lavoro autonomo. Il è necessario per partecipare a gare d'appalto e per ottenere finanziamenti pubblici.

Nel caso di progetti presentati sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole, il RUP è il responsabile del progetto e deve assicurarsi che il progetto sia gestito in modo trasparente e conforme alle norme previste dalla legge. Inoltre, il RUP deve assicurarsi che i soggetti che partecipano al progetto siano in regola con il DURC, poiché questo documento è necessario per partecipare ai progetti finanziati con fondi pubblici.

Rispetto degli obblighi di informazione e pubblicità

Il rispetto degli obblighi di informazione e pubblicità rappresenta un elemento fondamentale per garantire la trasparenza e la corretta gestione dei progetti finanziati con fondi pubblici.

Le scuole che presentano progetti sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole devono garantire il rispetto degli obblighi di informazione e pubblicità previsti dalla legge. In particolare, le scuole devono:

  • Pubblicare il progetto sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole e sui siti internet istituzionali;
  • Rendere disponibili tutti i documenti e le informazioni relative al progetto a chiunque ne faccia richiesta;
  • Pubblicare i risultati del progetto sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole e sui siti internet istituzionali.

Ogni attività di informazione e comunicazione dovrà pertanto prevedere la presenza
dell'emblema EU, (2) del logo istituzionale del Ministero dell'istruzione e del merito e  del logo
Italia Domani. L'emblema EU deve essere mostrato almeno con lo stesso risalto e visibilità degli altri loghi e deve riportare la frase “Finanziato dall'Unione Europea – NextGenerationEU”. L'emblema deve
rimanere distinto e separato e non può essere modificato con l'aggiunta di altri segni visivi, marchi
o testi. Oltre all'emblema, nessun'altra identità visiva o logo può essere utilizzata per evidenziare il
sostegno dell'UE. L'Unità di missione per il PNRR renderà disponibile sul proprio sito specifiche istruzioni tecniche per le azioni di pubblicità.

Il rispetto degli obblighi di informazione e pubblicità è importante per garantire la trasparenza delle procedure di assegnazione e utilizzo dei fondi pubblici e per permettere ai cittadini di conoscere l'utilizzo dei fondi pubblici a sostegno dei progetti scolastici

Modalità di erogazione delle risorse

Le risorse per i progetti presentati sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole sono erogate in diverse fasi. Inizialmente, viene erogato un acconto al a seguito della sottoscrizione dell'accordo di concessione e secondo le modalità previste dallo stesso accordo. Successivamente, vengono erogate quote intermedie fino a raggiungere il 90% dell'importo della spesa complessiva del progetto.

Le quote intermedie vengono erogate sulla base delle richieste di erogazione presentate dal , che devono essere supportate da stati di avanzamento dei percorsi formativi e da dati che documentino l'effettivo e corretto svolgimento dei percorsi. Infine, viene erogata una quota a saldo pari al 10% dell'importo della spesa complessiva del progetto, sulla base della presentazione della richiesta di erogazione finale e della della conclusione dei percorsi formativi e del raggiungimento dei target previsti.

Per ulteriori informazioni sulla modalità di erogazione delle risorse, si può fare riferimento alle circolari del Ministero dell'Economia e delle Finanze – Ragioneria generale dello Stato, che forniscono dettagli sull'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

👉 È importante notare che l'erogazione delle risorse deve avvenire in modo trasparente e conforme alle norme previste dalla legge. La scuola deve assicurarsi di presentare tutte le richieste di erogazione necessarie in modo tempestivo e di fornire tutti i dati e le informazioni richieste per documentare l'effettivo svolgimento delle attività previste dal progetto e il raggiungimento dei target previsti. Inoltre, il soggetto attuatore deve assicurarsi di rispettare gli obblighi di rendicontazione previsti dalla legge e di fornire tutti i dati e le informazioni necessarie a documentare l'utilizzo dei fondi pubblici assegnati al progetto.

Supporto e accompagnamento

Le istituzioni scolastiche che presentano progetti sulla piattaforma di gestione dei progetti PNRR delle scuole possono richiedere informazioni e chiarimenti all'Unità di missione per il PNRR utilizzando l'apposito applicativo presente nell'area riservata della piattaforma alla voce ASSISTENZA. L'Unità di missione fornirà le indicazioni e le risposte ai quesiti formulati dalle scuole esclusivamente tramite questa piattaforma, che ha piena validità e legittimità ai fini amministrativi e rendicontativi.

Inoltre, l'Unità di missione organizzerà e metterà a disposizione guide e materiali di supporto per aiutare le scuole nell'attuazione dei progetti. Anche il Gruppo di supporto al PNRR attivo presso ciascun Ufficio scolastico regionale e le équipe formative territoriali forniranno supporto e accompagnamento alle scuole del territorio di competenza.

Chiedi il nostro supporto per la realizzazione dei progetti e contenuti

SKS SmartKids School STEAM STEM Online Course

👉Novità 2023: Con l'avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR Scuola 4.o Dispersione, Agenda Digitale e discipline , abbiamo attivato collaborazione specifica con https://www.smartkids.school/ e catalogo corsi per ambienti didattici innovativi e Inglese CLIL per la Formazione del personale scolastico, Promozione dell'apprendimento digitale e dell'utilizzo delle tecnologie nella didattica, Ricerca e sviluppo e in progetti di alternanza scuola-lavoro PTOF: Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e
accompagnamento;  Percorsi di orientamento per le famiglie; Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari.  I corsi, sempre aggiornati, sono pensati per Studenti, formazione Docenti e sensibilizzazione Genitori. Nel catalogo  troverete: 🧵 Corso di stampa 3D, Ambienti di apprendimento innovativi, 🎓 Insegnamento interdisciplinare STEAM STEM, 🤖 AI Corso Intelligenza Artificiale  e ChatGPT, ⚙⚡ Corso Meccatronica e 🦾 Robotica Educativa, ⚡ Corso Arduino e progettazione di circuiti, 🍎 Corso di laboratorio di fisica 💡🥼, 👽 KSP Impara le STEM facendo 🚀Rocketry & 🛸 Esplorazione spaziale  con Kerbal Space Program, 🌌Corso online gratuito di Astronomia per bambini  e tanti altri. SKS SmartKids.School