Tag: CLIL Inglese che cos’è?

CLIL Content and Language Integrated Learning è l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Promosso dal British Council con varie iniziative in particolare per gli insegnati delle scuole primarie.

Nell’ambito dell’attuazione della Legge di Riforma, che ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani ha rivestito un ruolo importante nel Piano di formazione per i docenti DNL (discipline non linguistiche) attraverso una serie di azioni e iniziative, tra cui:

le indagini condotte nell’ambito della Rete Eurydice sulle tematiche afferenti le lingue straniere e la metodologia CLIL;
il repository delle esperienze delle scuole rappresentato dal sistema “GOLD ”, che ha permesso di raccogliere e condividere le buone pratiche in ambito CLIL;
il progetto “eTwinning ”, che rende possibili scambi e gemellaggi virtuali tra scuole di paesi diversi, che si confrontano e collaborano su varie tematiche, tra cui il CLIL.

Il profilo del docente CLIL è caratterizzato dal possesso di competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 e da competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e di 20 CFU per i docenti in servizio.
Questa metodologia si sta diffondendo in maniera capillare in Europa e la Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education (2012), nei quali la competenza linguistica in lingua straniera è definita una dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei e la metodologia CLIL è rappresentata come il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici.